Riproduzione Penna stilografica Leonardo Da Vinci
Riproduzione Penna stilografica Leonardo Da Vinci
Alcune tavole del codice Atlantico mostrano i disegni di una penna a serbatoio di inchiostro, ricca di particolari e di rappresentazioni in sezione. Grazie alla documentazione un'azienda di Roma, la Latech srl, ha effettuato una ricostruzione dello strumento da ritenersi fedele all’idea di Leonardo.
L'inchiostro liquido confluisce al pennino attraverso un sistema di distribuzione che combina gravità e capillarità. La peculiarità della penna è il pennino, ricco di sezioni verticali, che rende la penna in grado di scrivere sui 360°.
E' possibile avere una piccola presentazione della penna attraverso le parole di Piero Angela in una puntata di Superquark, che potrete trovare seguendo il link: http://www.youtube.com/watch?v=mgQ16yQZ ... re=related al 6° minuto. E' acquistabile su ebay.it e subito.it e con ordini diretti all'azienda.
La penna rispecchia il genio del Maestro: assolutamente da avere!!
L'inchiostro liquido confluisce al pennino attraverso un sistema di distribuzione che combina gravità e capillarità. La peculiarità della penna è il pennino, ricco di sezioni verticali, che rende la penna in grado di scrivere sui 360°.
E' possibile avere una piccola presentazione della penna attraverso le parole di Piero Angela in una puntata di Superquark, che potrete trovare seguendo il link: http://www.youtube.com/watch?v=mgQ16yQZ ... re=related al 6° minuto. E' acquistabile su ebay.it e subito.it e con ordini diretti all'azienda.
La penna rispecchia il genio del Maestro: assolutamente da avere!!
- Allegati
-
- leo-radica.jpg (441.83 KiB) Visto 7010 volte
Re: Riproduzione Penna stilografica Leonardo Da Vinci
Ciao
Volevo sapere un vostro parere sulla penna?
Chi meglio di voi?
Volevo sapere un vostro parere sulla penna?
Chi meglio di voi?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Mi è difficile darti un parere senza averla mai provata ne vista da vicino.
Posso solo dirti che esteticamente, almeno da quel che si vede sul manifesto, non mi piace un granché.
Inoltre sono sempre assai dubbioso riguardo le riedizioni di modelli antichi, anche se in questo caso è difficile qualificarla come tale. Personalemente preferirei avere una penna innovativa per il tempo di oggi.
Simone
Posso solo dirti che esteticamente, almeno da quel che si vede sul manifesto, non mi piace un granché.
Inoltre sono sempre assai dubbioso riguardo le riedizioni di modelli antichi, anche se in questo caso è difficile qualificarla come tale. Personalemente preferirei avere una penna innovativa per il tempo di oggi.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Questa è una penna innovativa dato che è l'unica penna stilografica a scrivere sui 360° del pennino
mentre le altre non posso hanno solo un indirizzo di scrittura
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Lo fanno anche le penne a sfera e comunque fra le stilografiche la Trident della Sailor lo faceva già nel 1983 vedi:elisa ha scritto:Questa è una penna innovativa dato che è l'unica penna stilografica a scrivere sui 360° del pennino
http://www.stutler.cc/pens/trident/index.html
inventare qualcosa di veramente nuovo è molto difficile. Spero solo che il livello di manutenzione richiesto sia inferiore.
Comunque provarla non mi dispiacerebbe dato che senza dubbio si distingue rispetto al resto della produzione attuale.
Simone
In realtà non credo che la volontà dell'azienda fosse quella di creare qualcosa di nuovo, anzi piuttosto il contrario.. Creare una riproduzione della penna che Leonardo Da Vinci utilizzava significa rendere omaggio a colui che con molta probabilità ha inventato la penna stilografica, racchiudendo in un oggetto non solo il fascino e il genio del Maestro, ma più in generale lo spirito innovativo e creativo tipicamente italiano.
- Allegati
-
- penna.JPG (4.83 MiB) Visto 6860 volte
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Esistono tracce di penne a serbatoio fin dall'ottavo secolo avanti cristo, vedi:
http://www.penlovers.net/index.cfm?t=resources&s=fph
quindi trovo assai tirato per i capelli dire che Leonardo possa avere inventato la stilografica, per ampia che si voglia tenere la definizione di quest'ultima.
Quanto al resto, scusami ma mi pare tanto una frase da reparto marketing.
Non che ci sia nulla di male nel promuovere un prodotto, ma permettimi di essere alquanto scettico sui risultati, almeno fin quando non avrò avuto modo di verificarli direttamente.
Simone
http://www.penlovers.net/index.cfm?t=resources&s=fph
quindi trovo assai tirato per i capelli dire che Leonardo possa avere inventato la stilografica, per ampia che si voglia tenere la definizione di quest'ultima.
Quanto al resto, scusami ma mi pare tanto una frase da reparto marketing.
Non che ci sia nulla di male nel promuovere un prodotto, ma permettimi di essere alquanto scettico sui risultati, almeno fin quando non avrò avuto modo di verificarli direttamente.
Simone
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 086
- Arte Italiana FP.IT M: 099
- Fp.it ℵ: 137
- Contatta:
OPinione assolutamente personale,Da quanto posso vedere dalla foto la punta di leonardo era fissa, praticamente il prototipo di una penna a sfera,e non aveva le caratteristiche di flessibilità dei pennini ,flessibilità che ti permette grazie all'argamento delle punte, di poter dare alla grafia uno stile personale,da questo infatti il nome di "Stilo-grafica".
robi
robi
- Pupa
- Vacumatic
- La mia penna preferita: quella che non ho :)
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
La trovo abbastanza originale,
e forse, la differenza di scrittura doveva servire a disegnare elementi tecnici.
Però sembrerebbe una penna a inzuppo,
senza serbatoio, il che non contrasta con il fatto che Leonardo cercasse di avere
un pennino con serbatoio??
e forse, la differenza di scrittura doveva servire a disegnare elementi tecnici.
Però sembrerebbe una penna a inzuppo,
senza serbatoio, il che non contrasta con il fatto che Leonardo cercasse di avere
un pennino con serbatoio??
In effetti, non hai tutti i torti. In realtà, la penna che vedi è una versione commerciale, ma presto sarà immessa nel mercato anche la penna identica a quella che è esposta nei musei. La versione pregiata avrà il serbatoio e quindi un meccanismo di caricamento interno; il corpo centrale dell'oggetto sarà inoltre realizzato in radica. Allego una foto del prototipo.
- Allegati
-
- IMG_3954.jpg (1008.42 KiB) Visto 6639 volte
- Pupa
- Vacumatic
- La mia penna preferita: quella che non ho :)
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
ah ecco..
così mi sembra più fedele ai disegni..
così mi sembra più fedele ai disegni..