La mia MB Noblesse è la prima versione, pennino in acciaio, fine. La usavo con le cartucce Pelikan 4001 Roya Blue, con cui va a meraviglia. Va bene anche con il Waterman Serenity Blue, devo usarla ancora un po' per giudicare bene, ma per ora l'abbinamento con il 4001 mi sembra meglio.mastrogigino ha scritto: ↑sabato 28 settembre 2024, 15:39 Io ho una Montblanc Noblesse con pennino F a 18k, col Waterman Serenity Blue è uno spettacolo.
Per la 149, se il flusso è paragonabile alle Pelikan (ovvero annaffiatoio) allo 4001 Royal Blue o BlueBlack sono la morte sua.
Con le cartucce però sarà una noia a travasarle. Per sfizio ci proverei a mettere lo ShinKai, magari va di fortuna e si accoppiano bene.
Venendo alla MB 149... A mia memoria (e parlo del 1992) il flusso con l'inchiostro MB Nero era decisamente generoso.
Siccome concordo sull'evitare il travaso delle cartucce (non ne ho proprio voglia) credo che al prossimo giro di acquisti prenderò (oltre al 4001) il Midnight Blue MB (come suggerisce @sansenri). E se dovesse passare troppo tempo intanto proverò con Il Waterman...