PENNE IN ALTA MONTAGNA

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6438
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

PENNE IN ALTA MONTAGNA

Messaggio da sansenri »

mi veniva da chiederti se hai fatto anche qualche prova con inchiostri tipo i Polar di Noodler's che vengono dati per uso anche sottozero, visto che sono addizionati di qualche tipo di glicole (in sostanza un antigelo) :)

Il problema non penso sia tanto l'altitudine, né il freddo se le penne le conservi al caldo prima dell'uso, ma se le tieni al freddo dopo un po' l'inchiostro congelerebbe. L'alcol etilico non mi sembra tanto una buona idea... d'accordo che è diluito (e che probabilmente funziona), ma intanto non è troppo adatto alle plastiche (alcune le rovina irrimediabilmente) e poi presumo che tenda a causare un bel po' di spiumaggio (magari il freddo lo riduce).
Comunque se vuoi fare altre prove, una idea potrebbe essere provare ad addizionare l'inchiostro con un po' di glicole etilenico (oltre all'uso come antigelo nelle auto e negli impianti di riscaldamento, viene proprio usato negli inchiostri come umettante e per modificare la densità).

PS per l'uso negli inchiostri immagino ci voglia quello puro trasparente, ho visto che sul solito sito online costa 13 euro per 1 litro senza costi aggiuntivi per la spedizione. Non è poco, ma con 1 litro hai voglia ad addizionare inchiostri!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”