Ottorino ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 6:24
La connessione è comunque necessaria.
Quando compri un libro, spesso c'è il DRM
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Digital ... management
e chi vende libri ti mette a disposizione uno spazio disco dove vengono salvati.
Quindi, legalmente parlando, il "libro" ovvero il filevche compri non è tuo, ma puoi leggerlo.
Questo.
Vedo che non sono state date risposte sul "prestare e/o regalare".
Per quanto riguarda file coperti da DRM: no, non puoi scambiarli con altri a meno di prestare fisicamente l'e-reader. Se anche provi a passare il file del libro a qualcuno che ha un e-reader a sua volta, se non l'ha acquistato, nel suo account non sarà stata sbloccata la possibilità di leggerlo e si troverà con in mano un file inutile.
Esistono archivi che pubblicano e-book di opere non più protette da copyright. Solo quelli possono essere scambiati a piacere perché non hanno il DRM a bloccarne la lettura.
Un modo in cui potresti condividere semi-legalmente un tuo e-book acquistato è condividendo anche i dati del tuo account. In quel caso, farlo in famiglia non sarebbe un problema, farlo con altri - fossi in te - non lo farei.
Dico "semi-legalmente" perché in realtà gli account di questi servizi sono intesi per essere usati su più dispositivi personali di un singolo individuo, non in giro. Che è uno dei motivi per cui servizi come Netflix hanno cominciato ad alzare i prezzi come se non ci fosse un domani.
Esistono modi/procedure per rimuovere i DRM: sii consapevole che è azione penalmente perseguibile. E' in tutto e per tutto pirateria. Lo dico, tanto con una rapida ricerca google lo scopriresti da solo

quindi, fai attenzione
Aggiungo: un buon e-reader con monitor e-ink è impressionante quanto somigli alla carta nel suo aspetto visivo. Se lasci stare i dispositivi a colori (ancora l'e-ink a colori fa un po' schifo) e acquisti un classico dispositivo in scala di grigi ti troverai bene nella lettura: è molto diverso dal leggere dal cellulare, meno stancante per gli occhi.
Prova, magari, a vedere se qualche negozio locale di elettronica ne ha qualcuno in casa da poterti mostrare per farti un'idea di come potrebbe essere l'esperienza.