Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Due righe, qualche linea: vi prego.
- Enbi
- Levetta
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ecco una piccola prova del pennino "long blade M" della Hongdian N9:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
- Enbi
- Levetta
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Dato che il famoso pennino "long blade" è pensato per i caratteri cinesi, o almeno così viene pubblicizzato, ho pensato di provare a trascrivere una poesia in cinese classico usando la Hongdian N9, e devo dire che il risultato è... molto appagante . Forse non sarà il "perfetto naginata" di Sailor, però mi pare che si riesca senza troppo sforzo a dare l'effetto pennello ai caratteri. Adesso sono curioso di esplorare maggiormente i pennini di questa categoria (purtroppo a meno di restare su penne cinesi bisogna spendere tanto, perché entrano in gioco i famosi nib master che di soldi ne vogliono tanti).
Enrico
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
Oggi carico di lavoro piuttosto pesante per una umile Schneider economica (una vecchia Inx-Sportive - su base Schneider Smart - alla quale è venuta via la stampa serigrafica): ben 46 pagine (circa 4000 parole), senza battere ciglio, senza fermarsi mai se non per il cambio cartuccia. Un vero mulo, come molte altre cugine anche di marche diverse. Lo stesso gruppo scrittura oggi lo si trova nelle varie Ceod, che costano una decina di euro; questa la pagai 6 euro nel 2012, e si è bevuta parecchie centinaia di cartucce (sempre nero, di ogni tipo).
L'inchiostro è un altrettanto umile (ma per me molto bello) Schneider nero in cartuccia corta, il barattolo da 100 cartucce a 4 euro, ma allo store tedesco sulla Casilina talvolta si trovano barattoli da 100 cartucce senza marca a 2 euro).
L'inchiostro è un altrettanto umile (ma per me molto bello) Schneider nero in cartuccia corta, il barattolo da 100 cartucce a 4 euro, ma allo store tedesco sulla Casilina talvolta si trovano barattoli da 100 cartucce senza marca a 2 euro).
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Concordo nell'apprezzamento dell'umile Schneider nero tant'è da preferirlo al 4001. L'ho sempre in carica sulla mia macchina da scrivere Kokuyo Camlin Elegante e saltuariamente nella più aristocratica Graf Von Faber Castell, sempre con ottimi risultati .
P.S.: Bella grafia, complimenti
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
- Monet63
- Artista
Quella è la grafia di quando vado veloce, mi è comodissima perché la leggo bene.novainvicta ha scritto: ↑lunedì 23 settembre 2024, 18:06 Concordo nell'apprezzamento dell'umile Schneider nero tant'è da preferirlo al 4001. L'ho sempre in carica sulla mia macchina da scrivere Kokuyo Camlin Elegante e saltuariamente nella più aristocratica Graf Von Faber Castell, sempre con ottimi risultati .
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Giapponesi...
- Il mio inchiostro preferito: non ho ancora deciso
Inchiostrate di oggi in studio. Blocco Art Book della Canson molto bello, ruvido e poroso ma non estremo...
- Monet63
- Artista
Che pennino ha la Hastil?
Umberto Saba
Umberto Saba
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Caro Monet, rimango sempre affascinata dalla tua bellissima grafia !Monet63 ha scritto: ↑lunedì 23 settembre 2024, 17:08 Oggi carico di lavoro piuttosto pesante per una umile Schneider economica (una vecchia Inx-Sportive - su base Schneider Smart - alla quale è venuta via la stampa serigrafica): ben 46 pagine (circa 4000 parole), senza battere ciglio, senza fermarsi mai se non per il cambio cartuccia.
Per curiosità, se posso chiedertelo, lo scritto è tuo ?
Mirko
- Monet63
- Artista
Sì, è uno degli esercizi che talvolta faccio. Mi diletto a scrivere racconti, anche se come scrittore sono un mediocre (a voler essere generosi), ma mi diverto un mondo. Quando metto giù la prima bozza (la brutta copia diciamo) scrivo in quel modo perché riesco ad andare veloce e a leggere bene.Mir70 ha scritto: ↑martedì 24 settembre 2024, 11:49Caro Monet, rimango sempre affascinata dalla tua bellissima grafia !Monet63 ha scritto: ↑lunedì 23 settembre 2024, 17:08 Oggi carico di lavoro piuttosto pesante per una umile Schneider economica (una vecchia Inx-Sportive - su base Schneider Smart - alla quale è venuta via la stampa serigrafica): ben 46 pagine (circa 4000 parole), senza battere ciglio, senza fermarsi mai se non per il cambio cartuccia.
Per curiosità, se posso chiedertelo, lo scritto è tuo ?
Ultima modifica di Monet63 il martedì 24 settembre 2024, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Stantuffo
Non lo so oltre la caratura dell'oro, non vedo altre scritte sul pennino. E sulla sezione mi pare ci sia solo il seriale. È abbastanza largo però, mi sembra un medio tendente al broad
- Monet63
- Artista
Bel tratto corposo...
Umberto Saba
Umberto Saba
- Emanuelecastro
- Artista
- La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
- Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Le ho tutte inchiostrate e non scrivo molto con le stilografiche (ci disegno), ho una scrittura solo a me comprensibile e veloce. Mi piaceva questo argomento e ho voluto provarci sforzandomi di rendere il tutto più umano e comprensibile per voi ma lasciando lo scritto molto rapido e naturale.
noodler’s Cayenne penna Sailor Profit Fude su carta ecoqua. Poesia di Silvano Agosti.
noodler’s Cayenne penna Sailor Profit Fude su carta ecoqua. Poesia di Silvano Agosti.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Giapponesi...
- Il mio inchiostro preferito: non ho ancora deciso
Inchiostrata di oggi. Molto piacevole al tatto la resina della Osprey Milano, discretamente flex il pennino EF trasferito da altra Osprey (Madison).
Trovo che il colore del Lamy Blue-Black si intoni a perfezione..
Trovo che il colore del Lamy Blue-Black si intoni a perfezione..