Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da courthand »

Per quanto riguarda il negozio di Daniel, la descrizione di Nuvola ha del vero: definirlo antro delle streghe mi pare un pelo esagerato, ricordava più le atmosfere di Pagemaker, se ricordate il film: molto english style, molto "angolo fuori dal tempo"...

Per quel che concerne il calligrafo dico solo che le definizioni sono etichette che spesso nascondono le persone che ci stanno dietro: forse meglio guardare alle persone, indipendentemente dall'etichetta: nella fattispecie stiamo parlando di una grande persona, che rimarrà tale aldilà di qualsiasi etichetta si tenti di cucirgli addosso.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da TheQuill »

courthand ha scritto: Per quel che concerne il calligrafo dico solo che le definizioni sono etichette che spesso nascondono le persone che ci stanno dietro: forse meglio guardare alle persone, indipendentemente dall'etichetta: nella fattispecie stiamo parlando di una grande persona, che rimarrà tale aldilà di qualsiasi etichetta si tenti di cucirgli addosso.
Limitiamoci alla calligrafia, please?
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da Simone »

Posso proporre, magari anche per una prossima volta, una idea? Perché non si prova una lezione anche via Skype/online? Lo so lo so, non è uguale, però consentirebbe a molti di partecipare.
È solo utopia, o pensate sia fattibile?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da TheQuill »

Simone ha scritto:Posso proporre, magari anche per una prossima volta, una idea? Perché non si prova una lezione anche via Skype/online? Lo so lo so, non è uguale, però consentirebbe a molti di partecipare.
È solo utopia, o pensate sia fattibile?
Simone, l'idea mi pare buona, ma occorre che mi attrezzi... Uno dei miei "progetti nel cassetto" è quello di realizzare una serie di lezioni in video (una decina di minuti ciascuna). Vediamo se quest'anno ci riesco!
Saluti e buona scrittura a tutti,
Daniel
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
Giansail
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 10:44
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: Lazzaroni Ebano
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 056
Località: Erbusco (BS)

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da Giansail »

Arrivata pochi minuti fa una mail da Firenze :) .
Pare che il corso cui non sono riuscito ad iscrivermi del 3 verrà riproposto anche il 10 di febbraio.
Se riesco a convincere la fidanzata parto da Brescia sabato sera e mi regalo una giornata in Arno tra pennini e fiorentine...
C'è qualcuno del forum?
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da courthand »

Se riesco a convincere la fidanzata parto da Brescia sabato sera e mi regalo una giornata in Arno tra pennini e fiorentine...
Fiorentine da 800/1000 grammi o di 55 chili ?
Bene qui latuit bene vixit
Giansail
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 10:44
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: Lazzaroni Ebano
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 056
Località: Erbusco (BS)

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da Giansail »

La fidanzata sto cercando di convincerla a venire con me al corso, quindi fiorentine rigorosamente da 1kg, al limite 1,2 kg ;) ,
avete qualche buon locale da consigliarmi al riguardo per il dopo corso?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da Irishtales »

Andrea_R ha scritto:Mi fate venire la bile verde!!! qualcuno può almeno fare un resoconto per coloro che non sono nati all'ombra del giglio? ;)

Mi associo alla richiesta di Andrea...fiorentini stanziali e fiorentini-per-un-giorno, insomma, tutti voi che avete partecipato e che ormai potrete dire ai posteri "io c'ero!"...coraggio, fate vedere di cosa siete stati capaci...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da nuvola »

Ebbene si, io c'ero !
Che dire...? comincio dall'inizio. Il negozio in centro (a Firenze) della Fabriano è colorato, moderno e accogliente, pieno di grandi e piccole meraviglie cartacee e pennistiche.
Eravamo in una decina, compresi due bambini molto educati. Ci siamo disposti lungo due grandi tavoli proprio in negozio (che la domenica mattina è chiuso al pubblico ).
Ecco Daniel Quinn, per chi non l'avesse mai visto, è affabile e simpatico , molto disponibile, calmo, british.
Siamo stati riforniti di una Lamy Joy con il pennino 1,5 (chi voleva poteva acquistarla con lo sconto del 30 %), fotocopie dell'alfabeto cancelleresco, frasi da copiare, schede varie,
due fogli di righe da mettere sotto il foglio, un blocco di fogli A4 puntinati della Fabriano, qualche esempio di biglietto di San Valentino.
In una atmosfera raccolta e semplice, Daniel ci ha introdotto allo stile cancelleresco . Abbiamo cominciato a copiare l'alfabeto. Tra di noi c'era chi sembrava più disinvolto
e che non fosse la prima volta che affrontava la calligrafia, per quanto mi riguarda era la prima volta e non mi è sembrato per niente facile. Comunque è questione di esercizio,
tra le prime lettere e le ultime ho notato dei progressi. Molto più facile mi è sembrato lo stampatello del corsivo.
Abbiamo provato a formare delle frasi e vedere il senso compiuto da certo maggiore soddisfazione. Qualcuno, ma non tutti, si è cimentato con il biglietto di San Valentino.
Due ore e mezza sono passate in fretta, era solo una piccola introduzione al Cancelleresco. Mi ha meravigliato la bravura e serietà dei bambini.
Non so se continuerò con altri corsi, dipende essenzialmente da quanto esercizio riuscirò a fare da questo momento in poi. Una cosa che ci ha detto Daniel è che i caratteri si
personalizzano molto, non c'è un solo modo di fare cancelleresco, questo è molto bello e da un po di responsabilità in più, quando è personale e quando è semplicemente sbagliato....
Ciao, Cristina
Giansail
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 10:44
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: Lazzaroni Ebano
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 056
Località: Erbusco (BS)

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da Giansail »

Io ci sarò domenica prossima e vi porterò la mia esperienza.
Non vedo l'ora visto anche il resoconto di Cristina che era proprio quello che speravo.
Sui risultati del corso però non garantisco...
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da TheQuill »

Buona serata a tutti,

Missione compiuta: il mini-corso di oggi. Non sta a me fare il resoconto (sarei leggermente di parte), ma i 10 partecipanti, tra i quali 2 bambini, mi sono sembrati piuttosto soddisfatti, nonostante la scarsità di tempo, che mi ha imposto di iniziare subito con la pratica, dopo poche parole di introduzione. Allievi certamente molto volonterosi e desiderosi di apprendere. Ora spero che abbiano la costanza di esercitarsi!

Grazie nuvola per le belle parole. Insisti, perché alla fine delle due ore le tue lettere erano già un pochino più ovali! Visto che hai penne con pennino più largo di 1,5mm, usa il pennino più largo che hai e vedrai che migliorerai ancora.

Saluti
Daniel
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
rembrandt54

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti a tutti, organizzatori, docente ed allievi !!
E' una gioia sentire che erano presenti anche due bambini e per di più anche educati ;)
Ad maiora
stefano
Andrea_R

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da Andrea_R »

Grazie mille per il resoconto, Nuvola, la presenza dei bambini per me è una gradita sorpresa :D :D
Giansail
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 10:44
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: Lazzaroni Ebano
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 056
Località: Erbusco (BS)

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da Giansail »

Torno in ufficio oggi dopo una bellissima trasferta domenicale a Firenze.
Un paio d'ore abbondanti per introdursi con garbo e senza troppi formalismi al mondo della bella scrittura.
E' davvero impressionante vedere come pochi consigli dati direttamente abbiano modificato così evidentemente il modo di scrivere...
Perfino il nome e cognome alle 10.00 e alle 12.30 dello stesso giorno sembravano vergati da due diverse mani.
Vi consiglio caldamente di approfittare delle prossime occasioni in programma.
Io spero proprio di riuscire ad esserci anche ad aprile.
Con l'occasione Daniel mi raccomando, vogliamo vedere la copia della Divina Commedia...
Grazie ancora.
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

Mini-corso di Cancelleresca con Daniel J. Quinn

Messaggio da TheQuill »

Su gentile richiesta di Giansail (grazie per essere stato a Firenze!), allego qualche esempio della "mia" Divina Commedia, trascritta, per fare esercizio, nel 2000/2001.
Allegati
Inferno1.jpg
Inferno1.jpg (62.9 KiB) Visto 2832 volte
Purgatorio1.jpg
Purgatorio1.jpg (114.1 KiB) Visto 2832 volte
Paradiso1.jpg
Paradiso1.jpg (118.89 KiB) Visto 2832 volte
DC_Foto2.JPG
DC_Foto2.JPG (247.72 KiB) Visto 2832 volte
DC_Foto3.JPG
DC_Foto3.JPG (235.88 KiB) Visto 2832 volte
DC_Foto4.jpg
DC_Foto4.jpg (95.65 KiB) Visto 2832 volte
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
Rispondi

Torna a “Calligrafia”