Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

De Atramentis - Aubergine

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=33271

L'INCHIOSTRO:

Vedendo questo inchiostro, mi è subito venuto in mente @Sansenri e la sua ricerca di un viola freddo :D

Aubergine è un viola freddo scuro, solo sensibilmente desaturato, ha bassa capacità di shading, non ha chromashading, medio-basso sheen. Non ha glitter.

20240921_133209.jpg

Aubergine è un inchiostro scuro, sul limite per sembrare un nero ma solo con pennini bagnati.
Con pennini equilibrati, è in grado di regalare anche un poco di shading.
E' un inchiostro bagnato, sbrodola un poco in pennini generosi, rende meglio (per i miei gusti) con pennini asciutti, riuscendo a non rovinare troppo i tratti fini. Se si ha un pennino fine o extra fine bagnato, invece, sicuramente Aubergine peggiorerà la situazione.

20240921_133215.jpg

E' un viola molto bello, sebbene non - per me - un viola di scelta: troppo freddo e troppo scuro.
Non fa parte della linea Document, quindi, non è stato testato per la resistenza all'acqua.

20240921_133220.jpg

Solo in aree di pooling manifesta un poco di sheen bronzo. Facilmente si presenta con pennini grossi e bagnati.

20240921_132924.jpg

Non ho colori che davvero gli somiglino, ne ho più chiari o più caldi o più grigi :lol:

20240921_132947.jpg

A chi lo consiglio: a chi cerca un viola scuro freddo ben bagnato

A chi non lo consiglio: a chi non ama i colori scuri
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Ecco, un colore che non mi dispiace. Come te, non amo molto gli inchiostri Sbrodolina, però come preferenze su altre caratteristiche, siamo agli antipodi :lol: Questo Aubergine mi piacecabbastanza, credo che farebbe un bel lavoro su certi pennini fini o extrafini che ho. Grazie, come sempre, delle recensioni dettagliate.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Spiller84 ha scritto: sabato 21 settembre 2024, 15:52 Ecco, un colore che non mi dispiace. Come te, non amo molto gli inchiostri Sbrodolina, però come preferenze su altre caratteristiche, siamo agli antipodi :lol: Questo Aubergine mi piacecabbastanza, credo che farebbe un bel lavoro su certi pennini fini o extrafini che ho. Grazie, come sempre, delle recensioni dettagliate.
Di nulla! :D
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Cara Simy,
grazie per quest'altra dedica :)
Effettivamente è un viola che può interessarmi, mi piace il tono, mi piace che sia discretamente scuro e non ancora nero, e il leggero sheen non mi dispiace per nulla.
Il fatto che sia bagnato non mi preoccupa, ho sicuramente un certo numero di penne che ne gioverebbero.
Non ho finora inchiostri De Atramentis, ma ho visto che il sito che citavamo di recente li ha, potrebbe essere l'occasione :thumbup:
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: sabato 21 settembre 2024, 23:15 Cara Simy,
grazie per quest'altra dedica :)
Effettivamente è un viola che può interessarmi, mi piace il tono, mi piace che sia discretamente scuro e non ancora nero, e il leggero sheen non mi dispiace per nulla.
Il fatto che sia bagnato non mi preoccupa, ho sicuramente un certo numero di penne che ne gioverebbero.
Non ho finora inchiostri De Atramentis, ma ho visto che il sito che citavamo di recente li ha, potrebbe essere l'occasione :thumbup:
Se decidi di lanciarti, poi mi dici!
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lilli »

Bellissimo questo inchiostro. Lo so, sono di parte i viola e i blu mi piacciono tutti, ma cosa ci posso fare se gli altri colori nemmeno li guardo? :lol:
Grazie per la descrizione. 😊
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”