Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Diamine - Golden Sands

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Golden Sands

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821

L'INCHIOSTRO:

Golden Sands è un giallo caldo medio-chiaro, con medio-bassa capacità di shading, nessun chromashading, non ha sheen. Ha glitter oro.

20240921_162548.jpg

Quando si fa una ricerca relativa a inchiostri per stilografiche che possano rappresentare l'oro, questo e Pelikan Golden Beryl sono quelli che saltano fuori più di frequente come consigliati. Tuttavia, io non penso all'oro, nel guardare questo inchiostro, peso a un giallo con glitter oro.
Mi rendo conto che non è possibile fare un inchiostro stilografico che sia accurato come un inchiostro calligrafico, nel riprodurre l'effetto oro, ma questo mi sembra un tentativo un poco pigro.

20240921_162554.jpg

Anche se, va detto, Diamine non lo vende come un inchiostro oro, lo vende come sabbia dorata, quindi, non è davvero colpa loro se il risultato non ricorda affatto coccarde natalizie o inviti pretenziosi vergati in foglia d'oro.

20240921_162604.jpg

E' uno di quegli inchiostri che preferivo in fotografia, rispetto all'averlo sotto mano all'atto pratico.
Già i gialli non sono nel mio panorama di preferenze, questo mi lascia molto tiepida.

Il comportamento è tipico degli inchiostri Diamine: appena più secco, usuale negli inchiostri così chiari - i gialli in particolare, ma non in modo drammatico. E' affidabile come la gran parte dei Diamine che mi è capitato di provare. E' leggibile, non è tanto chiaro da scomparire sulla pagina. Il glitter è molto standard, pesante, di quelli che necessitano ottimi feeder e di agitare la penna ogni 3 o 4 parole.

20240921_164614.jpg

Non ho assolutamente nulla di paragonabile ma ho ritenuto che potesse interessare un confronto con dei gialli molto noti, come Amber e Sunshine Yellow. Gli altri in mio possesso, come si può notare, sono arrivati con l'Inkvent del 2023 ma non condividono somiglianze con questo.

20240921_164619.jpg

A chi lo consiglio: a chi ama i gialli e i glitter

A chi non lo consiglio: a chi cerca un inchiostro che ricordi l'oro calligrafico, per intenderci quello di inchiostri come i Windsor & Newton, che sono vere e proprie miche dorate sospese. Se cercate qualcosa del genere, questo non fa per voi: acquistate il W&N e un bel pennino da intinzione: quello è un inchiostro che non vi deluderà, promesso!

20230924_153701-EDIT.jpg
Pennino: Brause Rose - Inchiostro: Windsor & Newton Oro
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine
Diamine - Golden Sands

Messaggio da Enbi »

Cara Simy, da queste tue recensioni capisco sempre di più due cose: la tua passione e metodo nel ricercare e testare inchiostri e la distanza che separa i nostri gusti cromatici :lol:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Golden Sands

Messaggio da Simy »

Enbi ha scritto: sabato 21 settembre 2024, 20:03 Cara Simy, da queste tue recensioni capisco sempre di più due cose: la tua passione e metodo nel ricercare e testare inchiostri e la distanza che separa i nostri gusti cromatici :lol:
Ahahahah non so quanto sia passione o un tratto ossessivo :lol: o magari un po' entrambe le cose

La distanza tra i gusti è bene che ci sia: viva la varietà!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Diamine - Golden Sands

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: sabato 21 settembre 2024, 20:03 Cara Simy, da queste tue recensioni capisco sempre di più due cose: la tua passione e metodo nel ricercare e testare inchiostri e la distanza che separa i nostri gusti cromatici :lol:
se non ci fosse Simy non avremmo mai saputo che questi inchiostri esistono... :D
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Golden Sands

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: sabato 21 settembre 2024, 22:44
se non ci fosse Simy non avremmo mai saputo che questi inchiostri esistono... :D
Posso essere stimolatrice di grandi risparmi o di grandi spese ma nego ogni responsabilità! :lol:
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”