Bella Adesso controllo se è lo stesso pennino che ho comprato io. Compatibile Jowo 6, giusto?
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Il mio ultimo acquisto
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Appena ritirata! Leonardo MZ Nuvola con aggiunta di un pennino Architect customizzato per Stilo&Stile da CY.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
complimenti, bellissima.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- maxpop 55
- Tecnico
Ciao Riccardo, medaglia molto interessante, grazie di averla condivisa con noi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Questa è una bella domanda... Non ho provato sinceramente a montare un Jowo prima di caricarla, alla fine l'avevo presa principalmente per il pennino "simil-naginata", quindi metterci un "banale" Jowo sarebbe un peccatoSilvia1974 ha scritto: ↑venerdì 20 settembre 2024, 7:23 Bella Adesso controllo se è lo stesso pennino che ho comprato io. Compatibile Jowo 6, giusto?
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Giapponesi...
- Il mio inchiostro preferito: non ho ancora deciso
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Esatto!
confermo dopo mia esperienza con Platinum F nib
confermo dopo mia esperienza con Platinum F nib
RisottoPensa ha scritto: ↑mercoledì 11 settembre 2024, 12:42Le penne Platinum sono totalmente diverse dai classici pennini in oro europei, andrebbero usati come una matita per gli schizzi ( quindi mano leggera) perché tendono a scrivere meglio se lasciati sotto il proprio peso o il peso della mano
Basta un tantino sforzo in più, come a molleggiare una penna vintage, che inizia il tipico feedback che molti non apprezzano
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
No infatti, anche io ho comprato un singolo pennino simil naginata, che si può mettere su penne con attacco Jowo 6 e che proverò su una MZ o sulla nuova vietnamita se si farà il gruppo di acquistoEnbi ha scritto: ↑sabato 21 settembre 2024, 12:55Questa è una bella domanda... Non ho provato sinceramente a montare un Jowo prima di caricarla, alla fine l'avevo presa principalmente per il pennino "simil-naginata", quindi metterci un "banale" Jowo sarebbe un peccatoSilvia1974 ha scritto: ↑venerdì 20 settembre 2024, 7:23 Bella Adesso controllo se è lo stesso pennino che ho comprato io. Compatibile Jowo 6, giusto?
Silvia
- Lucio54
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Buongiorno a tutte/i, solita domenica per mercatini nel milanese.
Tra le varie penne acquistate (domenica ricca... finanze un po' meno ), condivido questa Littoria 38 con lo scopo di collegarmi ad un precedente forum
(viewtopic.php?t=30611) intitolato per l'appunto Littoria 38, che si concludeva con uno scritto di Alberto Casirati dove comunicava aver trovato una clip di un restauratore inglese (https://youtu.be/P_03OzmS58Q).
Il mio modello è identico a quello inglese, solo la celluloide ha un colore diverso, con la finestrella semi trasparente color giallo/ambra ed il medesimo pennino con l'iscrizione "Warrented ORO 585 14" inciso su tre righe.
Tanto da farmi pensare che sia la finestrella, sia il pennino in dotazione, possano essere originali.
A questo punto mi manca solo sapere con certezza quale sia la ditta produttrice. Columbus / Aurora in economia o altra ditta ancora?
Al di là di quanto ho detto, vi assicuro che ha una bellissima celluloide ed è arrivata in ottime condizioni, quasi pari al nuovo.
Buona settimana.
Lucio
Tra le varie penne acquistate (domenica ricca... finanze un po' meno ), condivido questa Littoria 38 con lo scopo di collegarmi ad un precedente forum
(viewtopic.php?t=30611) intitolato per l'appunto Littoria 38, che si concludeva con uno scritto di Alberto Casirati dove comunicava aver trovato una clip di un restauratore inglese (https://youtu.be/P_03OzmS58Q).
Il mio modello è identico a quello inglese, solo la celluloide ha un colore diverso, con la finestrella semi trasparente color giallo/ambra ed il medesimo pennino con l'iscrizione "Warrented ORO 585 14" inciso su tre righe.
Tanto da farmi pensare che sia la finestrella, sia il pennino in dotazione, possano essere originali.
A questo punto mi manca solo sapere con certezza quale sia la ditta produttrice. Columbus / Aurora in economia o altra ditta ancora?
Al di là di quanto ho detto, vi assicuro che ha una bellissima celluloide ed è arrivata in ottime condizioni, quasi pari al nuovo.
Buona settimana.
Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)
Lucio
Lucio
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Il mio ultimo acquisto
Posto che negli anni '30 il marchio "Littoria" era direi un tantinello inflazionato, alla Camera di Commercio di Torino risultano una registrazione del marchio nel 1933 n. 2612, e un rinnovo nel 1935 n. 3536, da parte di Cesare Verona per la sua ditta di macchine da scrivere.
Cesare Verona senior, che fu anche titolare del marchio Remington Italia, ha intrecciato la sua storia con quella di Aurora, fino all'acquisto negli anni 60.
Mi viene da pensare che forse l'idea di penne da rappresentanza fatte fare a Aurora non sia del tutto peregrina.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
- Lucio54
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Grazie Esme di queste ulteriori informazioni.Esme ha scritto: ↑lunedì 23 settembre 2024, 14:22Posto che negli anni '30 il marchio "Littoria" era direi un tantinello inflazionato, alla Camera di Commercio di Torino risultano una registrazione del marchio nel 1933 n. 2612, e un rinnovo nel 1935 n. 3536, da parte di Cesare Verona per la sua ditta di macchine da scrivere.
Cesare Verona senior, che fu anche titolare del marchio Remington Italia, ha intrecciato la sua storia con quella di Aurora, fino all'acquisto negli anni 60.
Mi viene da pensare che forse l'idea di penne da rappresentanza fatte fare a Aurora non sia del tutto peregrina.
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)
Lucio
Lucio
- maxpop 55
- Tecnico
Complimenti Lucio, bella penna e ben conservata, la penso come te, credo che il pennino Warrented sia originale e non credo che la finestrella sia una modifica, ho anche altre penne di quel periodo con la finestrella e la pompetta con carica a pulsante.Lucio54 ha scritto: ↑lunedì 23 settembre 2024, 12:45 Buongiorno a tutte/i, solita domenica per mercatini nel milanese.
Buona settimana.
Lucio
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Devo dire che, pur titubante in principio per via della resina “milka” che non è normalmente nelle mie corde, la penna è effettivamente bella e, per quel poco che sono riuscito a provare il pennino fino ad ora, l’architect mi sembra molto a punto e l’alimentatore (in plastica) fa il suo dovere egregiamente. Mi impegno a scrivere una mini recensione appena riterrò di avere raggiunto un congruo tempo di test.
- Kmu48
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Buona giornata a tutti ! Mi ributto anche io nella mischia con questa Vacumatic arrivata ieri pomeriggio. L'anno di questo specifico modello dovrebbe essere il 1935 trovata su noto sito e sono riuscito a prenderla ad un prezzo davvero ottimo, per quello che l'ho pagata mi aspettavo qualche sorpresa e invece sono stato fortunato che tutto va bene, almeno in apparenza. Il sistema di caricamento è ancora perfettamente funzionante. Il pennino ha un tratto che definirei tra il medio e il fine. Il fusto della penna però non mi permette di vedere la carica d'inchiostro e questo potrebbe essere dovuto a residui di precedenti cariche nel corso degli anni credo.
Qualche foto:
Qualche foto: