Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

Enbi ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 11:13 ho acquistato la mia prima cinese! Si tratta di una Hongdian N9 con pennino "long blade M".
Bella :) Adesso controllo se è lo stesso pennino che ho comprato io. Compatibile Jowo 6, giusto?
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ilValla »

Appena ritirata! Leonardo MZ Nuvola con aggiunta di un pennino Architect customizzato per Stilo&Stile da CY.
Allegati
IMG_0003.jpeg
IMG_0004.jpeg
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maxpop 55 »

complimenti, bellissima. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ricart »

01.jpg
02.jpg
Giusto per cambiare, fusione a cera persa del Fabbi, eseguita nei primi anni del novecento, di una medaglia del 1392. Il personaggio è Serristoro di Ser Jacopo, priore della Repubblica Fiorentina e fondatore dello "Spedale Serristori" a Figline Valdarno nei pressi di Firenze.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Riccardo, medaglia molto interessante, grazie di averla condivisa con noi. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Enbi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Enbi »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 7:23 Bella :) Adesso controllo se è lo stesso pennino che ho comprato io. Compatibile Jowo 6, giusto?
Questa è una bella domanda... Non ho provato sinceramente a montare un Jowo prima di caricarla, alla fine l'avevo presa principalmente per il pennino "simil-naginata", quindi metterci un "banale" Jowo sarebbe un peccato :D
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Pupumit68
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Giapponesi...
Il mio inchiostro preferito: non ho ancora deciso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Pupumit68 »

Esatto!
confermo dopo mia esperienza con Platinum F nib

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 12:42
Kmu48 ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 11:05

Sto facendo diverse prove e grazie al consiglio va meglio anche se tendo ad avere la mano sempre un tantino pesante. Il pennino è rigido ma ho visto che con una certa pressione tende a molleggiare un po’ :)
Le penne Platinum sono totalmente diverse dai classici pennini in oro europei, andrebbero usati come una matita per gli schizzi ( quindi mano leggera) perché tendono a scrivere meglio se lasciati sotto il proprio peso o il peso della mano

Basta un tantino sforzo in più, come a molleggiare una penna vintage, che inizia il tipico feedback che molti non apprezzano
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

Enbi ha scritto: sabato 21 settembre 2024, 12:55
Silvia1974 ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 7:23 Bella :) Adesso controllo se è lo stesso pennino che ho comprato io. Compatibile Jowo 6, giusto?
Questa è una bella domanda... Non ho provato sinceramente a montare un Jowo prima di caricarla, alla fine l'avevo presa principalmente per il pennino "simil-naginata", quindi metterci un "banale" Jowo sarebbe un peccato :D
No infatti, anche io ho comprato un singolo pennino simil naginata, che si può mettere su penne con attacco Jowo 6 e che proverò su una MZ o sulla nuova vietnamita se si farà il gruppo di acquisto
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da chmiglio »

ilValla ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 9:14 Appena ritirata! Leonardo MZ Nuvola con aggiunta di un pennino Architect customizzato per Stilo&Stile da CY.
Ma lo sai che mi piace tanto! Ci fai sapere come ti trovi con l'architect?
Grazie
Chiara
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Buongiorno a tutte/i, solita domenica per mercatini nel milanese.
Tra le varie penne acquistate (domenica ricca... finanze un po' meno :roll: ), condivido questa Littoria 38 con lo scopo di collegarmi ad un precedente forum
(viewtopic.php?t=30611) intitolato per l'appunto Littoria 38, che si concludeva con uno scritto di Alberto Casirati dove comunicava aver trovato una clip di un restauratore inglese (https://youtu.be/P_03OzmS58Q).
Il mio modello è identico a quello inglese, solo la celluloide ha un colore diverso, con la finestrella semi trasparente color giallo/ambra ed il medesimo pennino con l'iscrizione "Warrented ORO 585 14" inciso su tre righe.
Tanto da farmi pensare che sia la finestrella, sia il pennino in dotazione, possano essere originali.
A questo punto mi manca solo sapere con certezza quale sia la ditta produttrice. Columbus / Aurora in economia o altra ditta ancora?
Al di là di quanto ho detto, vi assicuro che ha una bellissima celluloide ed è arrivata in ottime condizioni, quasi pari al nuovo.
Buona settimana. :wave:

Lucio
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

Lucio54 ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 12:45 A questo punto mi manca solo sapere con certezza quale sia la ditta produttrice. Columbus / Aurora in economia o altra ditta ancora?
Posto che negli anni '30 il marchio "Littoria" era direi un tantinello inflazionato, alla Camera di Commercio di Torino risultano una registrazione del marchio nel 1933 n. 2612, e un rinnovo nel 1935 n. 3536, da parte di Cesare Verona per la sua ditta di macchine da scrivere.
Cesare Verona senior, che fu anche titolare del marchio Remington Italia, ha intrecciato la sua storia con quella di Aurora, fino all'acquisto negli anni 60.
Mi viene da pensare che forse l'idea di penne da rappresentanza fatte fare a Aurora non sia del tutto peregrina.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 14:22
Lucio54 ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 12:45 A questo punto mi manca solo sapere con certezza quale sia la ditta produttrice. Columbus / Aurora in economia o altra ditta ancora?
Posto che negli anni '30 il marchio "Littoria" era direi un tantinello inflazionato, alla Camera di Commercio di Torino risultano una registrazione del marchio nel 1933 n. 2612, e un rinnovo nel 1935 n. 3536, da parte di Cesare Verona per la sua ditta di macchine da scrivere.
Cesare Verona senior, che fu anche titolare del marchio Remington Italia, ha intrecciato la sua storia con quella di Aurora, fino all'acquisto negli anni 60.
Mi viene da pensare che forse l'idea di penne da rappresentanza fatte fare a Aurora non sia del tutto peregrina.
Grazie :clap: Esme di queste ulteriori informazioni. :wave:
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maxpop 55 »

Lucio54 ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 12:45 Buongiorno a tutte/i, solita domenica per mercatini nel milanese.
Tra le varie penne acquistate (domenica ricca... finanze un po' meno :roll: ), condivido questa Littoria 38 con lo scopo di collegarmi ad un precedente forum
(viewtopic.php?t=30611) intitolato per l'appunto Littoria 38, che si concludeva con uno scritto di Alberto Casirati dove comunicava aver trovato una clip di un restauratore inglese (https://youtu.be/P_03OzmS58Q).
Il mio modello è identico a quello inglese, solo la celluloide ha un colore diverso, con la finestrella semi trasparente color giallo/ambra ed il medesimo pennino con l'iscrizione "Warrented ORO 585 14" inciso su tre righe.
Tanto da farmi pensare che sia la finestrella, sia il pennino in dotazione, possano essere originali.
A questo punto mi manca solo sapere con certezza quale sia la ditta produttrice. Columbus / Aurora in economia o altra ditta ancora?
Al di là di quanto ho detto, vi assicuro che ha una bellissima celluloide ed è arrivata in ottime condizioni, quasi pari al nuovo.
Buona settimana. :wave:

Lucio
Complimenti Lucio, bella penna e ben conservata, la penso come te, credo che il pennino Warrented sia originale e non credo che la finestrella sia una modifica, ho anche altre penne di quel periodo con la finestrella e la pompetta con carica a pulsante.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ilValla »

chmiglio ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 16:44
ilValla ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 9:14 Appena ritirata! Leonardo MZ Nuvola con aggiunta di un pennino Architect customizzato per Stilo&Stile da CY.
Ma lo sai che mi piace tanto! Ci fai sapere come ti trovi con l'architect?
Grazie
Chiara
Devo dire che, pur titubante in principio per via della resina “milka” che non è normalmente nelle mie corde, la penna è effettivamente bella e, per quel poco che sono riuscito a provare il pennino fino ad ora, l’architect mi sembra molto a punto e l’alimentatore (in plastica) fa il suo dovere egregiamente. Mi impegno a scrivere una mini recensione appena riterrò di avere raggiunto un congruo tempo di test.
Kmu48
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Kmu48 »

Buona giornata a tutti ! Mi ributto anche io nella mischia con questa Vacumatic arrivata ieri pomeriggio. L'anno di questo specifico modello dovrebbe essere il 1935 trovata su noto sito e sono riuscito a prenderla ad un prezzo davvero ottimo, per quello che l'ho pagata mi aspettavo qualche sorpresa e invece sono stato fortunato che tutto va bene, almeno in apparenza. Il sistema di caricamento è ancora perfettamente funzionante. Il pennino ha un tratto che definirei tra il medio e il fine. Il fusto della penna però non mi permette di vedere la carica d'inchiostro e questo potrebbe essere dovuto a residui di precedenti cariche nel corso degli anni credo.

Qualche foto:
PXL_20240928_080123882.jpg
PXL_20240928_081054617.jpg
PXL_20240928_080123882.jpg
Allegati
PXL_20240928_080058019.jpg
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”