Dopo aver rovesciato un intero calamaio di blueblack Pelikan sulla scrivania, sulla gambe, sul pavimento (beige) e relativi complimenti della consorte,Esme ha scritto: ↑martedì 27 agosto 2024, 13:53 Mmmm... tutto sommato l'inserimento di una rondella, a finitura lucida come il puntale o più scura come la clip, non mi dispiacerebbe, anzi.
Stavo riflettendo sul perché mi sembra incompleta senza terminale (senza averla in mano, però).
Credo sia dovuto alla manopolina di azionamento in posizione di chiusura.
In posizione di pennino estratto invece mi sembra perfettamente equilibrata.
Probabilmente è dovuto alla dimensione della manopolina: se fosse ben più piccola sono quasi certa che non sentirei la mancanza del terminale.
(Fisime mie, comunque.)
la sostituzione del seiboku col blueblack ha migliorato la situazione, ora il pennino non esce così completamente bagnato come prima.
Evidentemente il seiboku è un po' troppo lubrificato per questa penna.
Per quanto riguarda la manopolina, l'unica critica che posso fare è che sporge un po' troppo, andrebbe aumentata la profondità del foro per renderla più attaccata al fusto, la forma mi piace, mi ricorda la corona degli orologi.
Ho scritto a Ensso per spiegare brevemente ciò che mi succedeva, vi posto la risposta per "completezza tecnica":
Domanda:
"Hi Carlo,
Finally the Bolt FP is arrived!
One question:
The Silicone seal keep a lot of ink, and the nib is very wet, sometimes needs to be clean to write whithout an excessive wetness.
In your experience is a normal behaviour? "
Risposta:
"Hello Claudio,
Thank you for your email. We recommend slowing down the closure of the nib with your thumb so no ink accumulates on the seal.
Thank you!
Carlo Aiello"