Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Delta intesa 2.0 pennini flex

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
pbon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Delta intesa 2.0 pennini flex

Messaggio da pbon »

Enbi ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 13:43 Sono in parte d'accordo con questa posizione. Dico "in parte" perché purtroppo non c'è una nomenclatura ufficiale e condivisa, tra appassionati di solito si fa la differenza tra "flessibile" e "rigido", però su come si declini questo "flessibile" è molto vario: elastico, molleggiato, soft... Se poi consideriamo che si parla anche di "morbidezza" in riferimento alla sensazione di scrittura di alcuni pennini rigidi, diventa proprio una Babele.
Da notare che tutte queste distinzioni sulla rigidezza del pennino sono invenzioni moderne: i "flessibili-di-una-volta-quelli-fatti-bene" non hanno alcuna indicazione di "flex", "soft" o simili.
Capisco l'amarezza per il sentirsi ingannati: comunque l'azienda ha usato un termine comunque che estremo, ha preferito tenersi sul sicuro. Pensa che una nota ditta italiana produce un pennino di fabbricazione Bock ma personalizzato con intagli, foro di sfiato modificato ecc. e lo chiama "hyperfex", ma dai pareri che sento in giro pare poco più di un soft, quindi ci sta che i nomi siano più "fiduciosi" per dare una spinta al consumatore verso l'acquisto.
Per quanto riguarda la questione che la Delta Intesa 2.0 sarebbe pubblicizzata per questo pennino "presunto flex" o venga acquistata per quello, sinceramente non capisco: questo pennino Jowo elastic è in commercio da ben prima del lancio di questa penna, ormai quasi tutte le aziende italiane che usano pennini Jowo mettono anche queste opzioni, che poi li chiamino "elastic", "flex" o come ti pare è comunque un pennino presente già da tempo su molte altre penne anche di marchi diversi. Poi forse mi sono perso qualcosa riguardo la pubblicità fatta a questa Delta, ma mi pare che qui si entra più nella questione che questo tipo di penne italiane tornite da barra piena puntino quasi tutto sul corpo e decisamente meno sul pennino (solo Leonardo sembra stia lavorando seriamente sui pennini). Personalmente quando valuto queste penne il pennino è decisamente l'ultima cosa che guardo, so che se sono pennini in acciaio sono standard e saranno quasi sicuramente Jowo.
hai perfettamente ragione. Infatti non sono riuscito a capire cosa costituisce l'idea di "flex" che probabilmente in questo momento è un territorio esplorato dai marketers, dato che di definizione oggetive non ce ne sono.

Però quello che esiste è una ampia comparazione con pennini di vario tipo. per esempio, ti propongo l'idea che seguo io e non ti voglio influenzare dico solo che io penso così. Per me, "semiflex" corrisponde a linea inferiore a 1mm ma che comunque ha un certo divaricamento, non è necessariamente utile flettere di continuio e potrebbe essere deleterio per il pennino farlo troppo spesso, quindi darei il nome "semiflex" per pennini che ogni tanto useresti per fare una maiuscola oppure ogni tanto premeresti per fare caratteri più carini.

"flex" lo direi di pennini che flettono oltre 1mm e flettono senza problemi, non si deformano se rimani entro i ragionevoli limiti delle capacità del pennino.

Questo è il modo che intendo io, e pare io non vada tanto distante dal sistema di paragone usato da coloro i quali vendono pennini vintage. Vero che la definizione di "flex" è molto soggettiva ma non è vero che non ci sono standard. Il termine "flex" viene usato e se il venditore è persona onesta finsce anche a comunicare correttamente proprietà del pennino.

Invece "elastic" è proprio stato un fallimento di nome. Non è che gli utenti si sono messi a chiamare "elastico" questo pennino, è stato proprio presentato in questo modo. Tiro ad indovinare, se l'utenza avesse dovuto marcare il grado di flessibillità del jowo "elastico" avrebbe detto "categoria chiodo, rigido, non flessibile".

Pertanto, sostengo di nuovo che questo è un caso peculiare di fallimento del marketing. Il marketing fallice quando confonde l'utente, ficca idee contradditorie in testa. Il marketing ha successo quando semplifica un concetto e ficca in testa idee semplici e rende visibili le oggettive qualità di un prodotto. Questo è quanto, non c'è stato nessun utente o comunità oppure gruppo di appassionati che ha tirato fuori il termine "elastico" per parlare di quache nuovo pennino con proprietà rimbalzanti magari... no, la gente usava "flex" oppure "semiflex" e qualche azienda ha tirato fuori "ultraflex" o simili, ma non è vero che esisteva questo nome "elastico" è stato tirato fuori da jowo e a mio parere hanno fallito alla grande, si zappano i piedi da soli.

Jowo è standard nel mercato mica a caso, i loro pennini sono veramente ottimi, io li apprezzo sempre. Ma con questo errore si sparano sui piedi, e non è la prima volta che lo fanno, il che mostra che hanno definitivamente problemi di comunicazione.
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Delta intesa 2.0 pennini flex

Messaggio da Enbi »

pbon ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 14:33 Jowo è standard nel mercato mica a caso, i loro pennini sono veramente ottimi, io li apprezzo sempre. Ma con questo errore si sparano sui piedi, e non è la prima volta che lo fanno, il che mostra che hanno definitivamente problemi di comunicazione.
Su questo sono d'accordo. Non ho provato tutte le punte ma sono innegabilmente dei buoni pennini rigidi. Hanno cercato di cavalcare un po' l'onda della "flex-mania" a modo loro e con i loro limiti (l'acciaio molto rigido dei loro pennini standard), loro si sono tenuti prudenti con la dicitura "elastic" (qualunque cosa volessero dire), alcuni rivenditori li hanno chiamati "flex"... Adesso pare che la moda stilografica si stia spostando dai pennini flessibili a quelli sottoposti a grinding, ed è nata tutta una nuova generazione di nib master che produce queste punte speciali (alcune delle quali mi fanno sinceramente sorridere... del tipo "ma a che ti serve?"). Io spero che un giorno vadano anche loro in questa direzione, è più facile che cercare di fare un "vero" flessibile.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Delta intesa 2.0 pennini flex

Messaggio da maylota »

Enbi ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 15:16 Adesso pare che la moda stilografica si stia spostando dai pennini flessibili a quelli sottoposti a grinding, ed è nata tutta una nuova generazione di nib master che produce queste punte speciali (alcune delle quali mi fanno sinceramente sorridere... del tipo "ma a che ti serve?"). Io spero che un giorno vadano anche loro in questa direzione, è più facile che cercare di fare un "vero" flessibile.
Sante parole.
Ho cominciato molto presto e quindi ne è passato di tempo ma sono arci-stufo di comperare pennini con l'iridio evirato e maciullato da nibmeister col nome esotico per fare questo o quel grind manco fossero miscele di caffè.

Ridatemi un sano Italico, stub, obliquo, XXXF, posting, accountant, steno o vattelapesca, ma nato in fabbrica...non taroccato in qualche laboratorio :angel:
Venceremos.
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Delta intesa 2.0 pennini flex

Messaggio da Enbi »

maylota ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 19:50 Ridatemi un sano Italico, stub, obliquo, XXXF, posting, accountant, steno o vattelapesca, ma nato in fabbrica...non taroccato in qualche laboratorio :angel:
E aggiungiamoci che molto probabilmente costerebbero pure di meno, certo magari non come un pennino in acciaio standard, ma certamente non arriverebbero ai prezzi di certi nib master affermati...
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Delta intesa 2.0 pennini flex

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 19:50
Enbi ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 15:16 Adesso pare che la moda stilografica si stia spostando dai pennini flessibili a quelli sottoposti a grinding, ed è nata tutta una nuova generazione di nib master che produce queste punte speciali (alcune delle quali mi fanno sinceramente sorridere... del tipo "ma a che ti serve?"). Io spero che un giorno vadano anche loro in questa direzione, è più facile che cercare di fare un "vero" flessibile.
Sante parole.
Ho cominciato molto presto e quindi ne è passato di tempo ma sono arci-stufo di comperare pennini con l'iridio evirato e maciullato da nibmeister col nome esotico per fare questo o quel grind manco fossero miscele di caffè.

Ridatemi un sano Italico, stub, obliquo, XXXF, posting, accountant, steno o vattelapesca, ma nato in fabbrica...non taroccato in qualche laboratorio :angel:
questa andava nelle opinioni impopolari! :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”