Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Diamine - Memory Lane

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Memory Lane

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.


IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821

L'INCHIOSTRO:

Memory Lane è un viola neutro chiaro desaturato, con buono shading, nessun chromashading, non ha sheen. Ha glitter azzurro chiaro.

20240920_101508.jpg

Recentissima acquisizione in sample, ho deciso di buttarlo subito nella mischia dei "recensiti", soprattutto perché mi ha fatto ridere tantissimo lo swatch fatto sullo Stregatto :D

20240920_101525.jpg

Prima di tutto: è un inchiostro chiaro, di base, assolutamente non adatto a chi vuole leggere con chiarezza il proprio testo. Soprattutto, è un inchiostro riccamente shimmer, così tanto che il colore di base tende a scomparire sotto la cascata di brillantini. Come effetto mi ha ricordato un po' Glacier, sempre di Diamine [QUI: viewtopic.php?t=32946 ] sebbene i glitter siano diversi. In Memory Lane si ha più una perla che un glitter, molto fine e che spolvera parecchio. E' da ieri - quando l'ho provato - che ho le mani che brillano.

20240920_101551.jpg

Per quanto riguarda la fluidità del glitter, è buona ma non finemente ottimizzata come lo è per gli Starbrite (di cui è parte Glacier, lì sopra). L'ho provato in una TWSBI Eco. Le TWSBI, per mia esperienza, sono pessime con i glitter ma sono riuscita a usare Glacier con una TWSBI almeno per qualche giorno, prima che si bloccasse. Con questo inchiostro si è bloccata all'istante. Va detto che Memory Lane è di una generazione precedente, quando Diamine non aveva ancora creato (o commercializzato) la formula Starbrite, che è in modo lampante studiatissima per far fluire il glitter al meglio.

20240920_101244.jpg

Memory Lane è uno dei colori tipicamente nelle mie corde, come tono di base, e io ho un po' un'anima da gazza ladra: vedo roba che luccica e voglio averla :lol: A me piace molto ma non è per niente un inchiostro da utilizzare per scrivere. Lo vedo adatto per bigliettini augurali, con pennini grandi, possibilmente in dipping, per ottenere un effetto foil mesmerizzante (e contemporaneamente fare una glitter bomb a chi riceve il biglietto: sfarina ovunque!!)

20240920_101048.jpg

Come si vede dalle foto sopra, della swatchcard dello Stregatto, con tutta quella perla è davvero faticoso vedere l'inchiostro base. Per usarlo con la TWSBI ho dovuto lasciarlo sedimentare un poco. A me fa ridere quella maschera carnevalesca da cui spuntano gli occhioni e il sorrisone del gatto ma io mi diverto con poco :lol:


A chi lo consiglio: a chi ama un poco di DIY e tende a crearsi da solo bigliettini natalizi o per altri eventi e si diletta di calligrafia con pennini flessibili o stub grossi.


A chi non lo consiglio: a chiunque voglia solo scrivere con una penna stilografica, non ha molto senso, anche perché per cercare di leggerlo - con tutti quei bagliori - ci si acceca!

In ogni caso... io probabilmente me ne comprerò una boccia piena :lol: Lo adoro!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Diamine - Memory Lane

Messaggio da mastrogigino »

Il tuo stregatto glitterato mi ricorda il famoso cane dei meme...
Allegati
IMG_2741.jpeg
IMG_2741.jpeg (15.45 KiB) Visto 113 volte
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Memory Lane

Messaggio da Simy »

mastrogigino ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 14:06 Il tuo stregatto glitterato mi ricorda il famoso cane dei meme...
Ahahahah vero!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Diamine - Memory Lane

Messaggio da sansenri »

è carino! ...ma non lo comprerò mai :D
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Memory Lane

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 16:07 è carino! ...ma non lo comprerò mai :D
Lo sapevo già! :lol: Ne arriveranno parecchi non glitterati, basta avere pazienza
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”