Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Preferenze sui colori delle penne

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Preferenze sui colori delle penne

Messaggio da Silvia1974 »

Monet63 ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 0:12 Apprezzo moltissimo le monocolore con tinte parche. Per me niente arlecchinate (men che meno quelle fatte da accozzaglie di colori casuali spacciate come quintessenze della creatività, che è cosa diversa), ma apprezzo le variazioni di tono ben fatte, come a esempio le Pelikan M200 Marbled e molte vecchie Delta The Journal. Il nero mi piace moltissimo, ma apprezzo anche il bordeaux, il bruno, il blu (meglio se scuro) e il verde. Tendo a usare inchiostri in relazione al (o che richiamino il) colore della penna, con rarissime eccezioni. Amo le finiture dorate; per quanto possibile evito le rodiature

Non amo particolarmente le penne metalliche (anche qui esistono eccezioni)

Mi piacciono i modelli economici (diciamo entro i 50/60 euro) di qualità
Più o meno come me, salvo una preferenza storica per le finiture rodiate, che recentemente si sta ammorbidendo e difatti ad occhio credo di possedere quasi il 50% penne dorate ora. Aggiungo che mi piacciono anche le demo, non tutte trasparenti ma colorate almeno in parte o fumé. Le economiche che ho preso nel tempo alla fine le ho regalate (parlo di cose di pochi euro prese d’impulso che poi esteticamente insomma erano così così..) mentre mi rimane qualcosa di monocolore di maggior qualità che però uso poco, tipo una Sailor Lecoule marrone scuro che scrive benissimo.
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Preferenze sui colori delle penne

Messaggio da stanzarichi »

Nera con finiture in oro, insomma come una 149, d’altronde ne ho tre :lol:

Non disdegno le colorate, ma torno sempre a loro tre nella loro elegante resina nera :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Preferenze sui colori delle penne

Messaggio da Monet63 »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 7:22 Aggiungo che mi piacciono anche le demo, non tutte trasparenti ma colorate almeno in parte o fumé.
Ho dimenticato di citarle, ma piacciono anche a me, purché non incolori.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Preferenze sui colori delle penne

Messaggio da Automedonte »

Il nero, anche nell’abbigliamento, rappresenta l’eleganza classica ed ha sempre una sua ragion d’essere.

Ritengo quindi le penne nere, sia con finiture oro che rodiate, un classico senza tempo che bisogna avere. Magari lo si usa poco come lo Smoking ma un uomo elegante deve averne uno nell’armadio.

Detto questo non sono le mie preferite, un po’ di vivacità mi piace senza eccedere perché, come Monet, certe arlecchinate non piacciono neanche a me.

Le celluloidi o anche resine colorate con bei colori sono le mie preferite, tinta unita o con venature mi piacciono entrambi.

Non amo le metalliche e le demostrator ma anche qui ci sono eccezioni importanti che gradisco.

Insomma non mi pongo limiti assoluti, valuto la singola penna e se mi piace la compro.
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Preferenze sui colori delle penne

Messaggio da francoiacc »

In assoluto la mia preferenza e' per le celluloidi Arco, praticamente tutte.

Per il resto va bene di tutto tranne le penne bianche, quelle le lascio al Papa. :D
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Preferenze sui colori delle penne

Messaggio da ASTROLUX »

Un fatto e' certo: Siamo assortiti bene. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Preferenze sui colori delle penne

Messaggio da alfredop »

Ho un gran numero di penne nere e blue, mentre evito quelle bordeaux (e varianti simili), unica eccezione l’urushi Tamenuri. Molte penne di colori marmorizzati non mi piacciono (ma non dipende dalla vivacità, anzi se marmorizzata deve essere che sia molto vivace). Si a penne gialle ed arancioni. Infine mi piacciono le penne in argento e non quelle dorate (ma tappo dorato e fusto nero è ok). La celluloide arco mi lascia indifferente (tranne quella platinum usata da Montblanc su alcuni modelli).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Preferenze sui colori delle penne

Messaggio da francoiacc »

alfredop ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 14:18 Ho un gran numero di penne nere e blue, mentre evito quelle bordeaux (e varianti simili), unica eccezione l’urushi Tamenuri. Molte penne di colori marmorizzati non mi piacciono (ma non dipende dalla vivacità, anzi se marmorizzata deve essere che sia molto vivace). Si a penne gialle ed arancioni. Infine mi piacciono le penne in argento e non quelle dorate (ma tappo dorato e fusto nero è ok). La celluloide arco mi lascia indifferente (tranne quella platinum usata da Montblanc su alcuni modelli).

Alfredo
Ne abbiamo discusso altre volte, questo e' il motivo per cui sei la persona con cui preferisco girare i mercatini, almeno so che le celluloidi Arco le lasci tutte a me :lol:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Preferenze sui colori delle penne

Messaggio da Lilli »

Nero sì, ma anche blu, turchese, azzurro, dorato, viola, lilla... Faccio prima a scrivere: nero, dorato, blu e suoi derivati e viola e suoi derivati. 🤣
Per me non esistono penne arancioni, bordeaux...
Ho una jinhao a sprazzi verde, ma in effetti sono molto limitata nella scelta dei colori. 🤣
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”