Più o meno come me, salvo una preferenza storica per le finiture rodiate, che recentemente si sta ammorbidendo e difatti ad occhio credo di possedere quasi il 50% penne dorate ora. Aggiungo che mi piacciono anche le demo, non tutte trasparenti ma colorate almeno in parte o fumé. Le economiche che ho preso nel tempo alla fine le ho regalate (parlo di cose di pochi euro prese d’impulso che poi esteticamente insomma erano così così..) mentre mi rimane qualcosa di monocolore di maggior qualità che però uso poco, tipo una Sailor Lecoule marrone scuro che scrive benissimo.Monet63 ha scritto: ↑giovedì 19 settembre 2024, 0:12 Apprezzo moltissimo le monocolore con tinte parche. Per me niente arlecchinate (men che meno quelle fatte da accozzaglie di colori casuali spacciate come quintessenze della creatività, che è cosa diversa), ma apprezzo le variazioni di tono ben fatte, come a esempio le Pelikan M200 Marbled e molte vecchie Delta The Journal. Il nero mi piace moltissimo, ma apprezzo anche il bordeaux, il bruno, il blu (meglio se scuro) e il verde. Tendo a usare inchiostri in relazione al (o che richiamino il) colore della penna, con rarissime eccezioni. Amo le finiture dorate; per quanto possibile evito le rodiature
Non amo particolarmente le penne metalliche (anche qui esistono eccezioni)
Mi piacciono i modelli economici (diciamo entro i 50/60 euro) di qualità
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Preferenze sui colori delle penne
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Nera con finiture in oro, insomma come una 149, d’altronde ne ho tre
Non disdegno le colorate, ma torno sempre a loro tre nella loro elegante resina nera
Non disdegno le colorate, ma torno sempre a loro tre nella loro elegante resina nera
Riccardo
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho dimenticato di citarle, ma piacciono anche a me, purché non incolori.Silvia1974 ha scritto: ↑giovedì 19 settembre 2024, 7:22 Aggiungo che mi piacciono anche le demo, non tutte trasparenti ma colorate almeno in parte o fumé.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il nero, anche nell’abbigliamento, rappresenta l’eleganza classica ed ha sempre una sua ragion d’essere.
Ritengo quindi le penne nere, sia con finiture oro che rodiate, un classico senza tempo che bisogna avere. Magari lo si usa poco come lo Smoking ma un uomo elegante deve averne uno nell’armadio.
Detto questo non sono le mie preferite, un po’ di vivacità mi piace senza eccedere perché, come Monet, certe arlecchinate non piacciono neanche a me.
Le celluloidi o anche resine colorate con bei colori sono le mie preferite, tinta unita o con venature mi piacciono entrambi.
Non amo le metalliche e le demostrator ma anche qui ci sono eccezioni importanti che gradisco.
Insomma non mi pongo limiti assoluti, valuto la singola penna e se mi piace la compro.
Ritengo quindi le penne nere, sia con finiture oro che rodiate, un classico senza tempo che bisogna avere. Magari lo si usa poco come lo Smoking ma un uomo elegante deve averne uno nell’armadio.
Detto questo non sono le mie preferite, un po’ di vivacità mi piace senza eccedere perché, come Monet, certe arlecchinate non piacciono neanche a me.
Le celluloidi o anche resine colorate con bei colori sono le mie preferite, tinta unita o con venature mi piacciono entrambi.
Non amo le metalliche e le demostrator ma anche qui ci sono eccezioni importanti che gradisco.
Insomma non mi pongo limiti assoluti, valuto la singola penna e se mi piace la compro.
Cesare Augusto
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
In assoluto la mia preferenza e' per le celluloidi Arco, praticamente tutte.
Per il resto va bene di tutto tranne le penne bianche, quelle le lascio al Papa.
Per il resto va bene di tutto tranne le penne bianche, quelle le lascio al Papa.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Un fatto e' certo: Siamo assortiti bene.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Ho un gran numero di penne nere e blue, mentre evito quelle bordeaux (e varianti simili), unica eccezione l’urushi Tamenuri. Molte penne di colori marmorizzati non mi piacciono (ma non dipende dalla vivacità, anzi se marmorizzata deve essere che sia molto vivace). Si a penne gialle ed arancioni. Infine mi piacciono le penne in argento e non quelle dorate (ma tappo dorato e fusto nero è ok). La celluloide arco mi lascia indifferente (tranne quella platinum usata da Montblanc su alcuni modelli).
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Ne abbiamo discusso altre volte, questo e' il motivo per cui sei la persona con cui preferisco girare i mercatini, almeno so che le celluloidi Arco le lasci tutte a mealfredop ha scritto: ↑giovedì 19 settembre 2024, 14:18 Ho un gran numero di penne nere e blue, mentre evito quelle bordeaux (e varianti simili), unica eccezione l’urushi Tamenuri. Molte penne di colori marmorizzati non mi piacciono (ma non dipende dalla vivacità, anzi se marmorizzata deve essere che sia molto vivace). Si a penne gialle ed arancioni. Infine mi piacciono le penne in argento e non quelle dorate (ma tappo dorato e fusto nero è ok). La celluloide arco mi lascia indifferente (tranne quella platinum usata da Montblanc su alcuni modelli).
Alfredo
Nero sì, ma anche blu, turchese, azzurro, dorato, viola, lilla... Faccio prima a scrivere: nero, dorato, blu e suoi derivati e viola e suoi derivati.
Per me non esistono penne arancioni, bordeaux...
Ho una jinhao a sprazzi verde, ma in effetti sono molto limitata nella scelta dei colori.
Per me non esistono penne arancioni, bordeaux...
Ho una jinhao a sprazzi verde, ma in effetti sono molto limitata nella scelta dei colori.
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Mettendo da parte le penne metalliche che mi attirano sempre (specie l'argento e il placcato oro) tra le penne in plastica/resina pregiata/celluloide mi piacciono quelle colorate. Il nero non è il mio colore preferito, preferisco i colori. Poco importa se pieni, marmorizzati, striati, etc...
Detesto invece le penne colorate dove i colori non hanno nessuna logica e sono messi lì alla rinfusa.
Automedonte ha scritto: ↑giovedì 19 settembre 2024, 12:01 Il nero, anche nell’abbigliamento, rappresenta l’eleganza classica ed ha sempre una sua ragion d’essere.
quoto in pieno
Personalmente preferisco le penne tinta unita di colore scuro (nero/blu) e il più minimal possibile, senza troppi fronzoli.
Le penne multicolor non sono nelle mie corde
Michele.
Le penne multicolor non sono nelle mie corde
Michele.
- Massimo59
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
- Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Prevalentemente nere con finiture rodiate. Ammetto però che a volte mi faccio tentare da qualche colore: arancio, bordeaux e marrone in primis
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
All'' inizio mi piacevano solo penne nere con cappuccio nero o laminato oro o altro, ora adoro le penne in celluloide marmorizzato ed in primis quelle ad arco.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Abulafia
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Se non sono strane, non le voglio
Niente penne nere e a tinta unita, a meno che non sia una tinta veramente strana o particolare (magari metallizzata, brunita etc etc). Ho una vaga preferenza per il verde e per il blu (e per i passaggi tonali tra i due colori), ma ogni colore va bene, anche e soprattutto se mischiati. Anche a casaccio.
Demonstrator solo se caricate di inchiostro molto colorato
Se devo apparire serio, opto per le penne in metallo oppure quelle in legno, che mi piacciono moltissimo.
Sto scoprendo ultimamente che mi piacciono le scheletrate.
Sono mesi che cerco una Sailor da comprare e non trovo nulla che mi sembri neanche vagamente tollerabile, per esempio
Niente penne nere e a tinta unita, a meno che non sia una tinta veramente strana o particolare (magari metallizzata, brunita etc etc). Ho una vaga preferenza per il verde e per il blu (e per i passaggi tonali tra i due colori), ma ogni colore va bene, anche e soprattutto se mischiati. Anche a casaccio.
Demonstrator solo se caricate di inchiostro molto colorato
Se devo apparire serio, opto per le penne in metallo oppure quelle in legno, che mi piacciono moltissimo.
Sto scoprendo ultimamente che mi piacciono le scheletrate.
Sono mesi che cerco una Sailor da comprare e non trovo nulla che mi sembri neanche vagamente tollerabile, per esempio