Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Fountainfeder.de
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
Mannaggia! Mi hai fatto venire voglia di fare un ordine.... 

-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
io un ordinillo l'ho fatto, ma non di campioni (mi riservo in futuro, anche per un acquisto più serio di inchiostri - alcuni dei quali qui da noi non si trovano facilmente).
Per ora mi servivano le boccette vuote!
molto lentamente dovrò prima o poi arrivare a fare il mio esperimento con il blu di metilene...
Per non sbagliare (dopo le prove di Simy) ho preso anche il Diamine Imperial purple 30 ml
Per ora mi servivano le boccette vuote!

Per non sbagliare (dopo le prove di Simy) ho preso anche il Diamine Imperial purple 30 ml

- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fountainfeder.de
Era da quando ho fatto il laboratorio di microbiologia che non sentivo più parlare del blu di metilene
Comprato apposta o te lo sei trovato per le mani?
-
- Contagocce
comprato apposta
su Etsy
è uno dei coloranti organici più semplice (relativamente) da trovare.
Per le mani ho il resto degli additivi che penso debbano servirmi per provare a formulare un inchiostro.
L'idea è di fare una iniziale prova con questo, se il risultato è buono, vorrei provare a cercare qualche altro colorante.
Purtroppo il tempo è tiranno (e inoltre per fare la mia miscela vorrei avere i familiari - che "faticano" a condividere il mio interesse per penne e inchiostri - possibilmente fuori dai piedi...
) per cui attendo l'occasione propizia per tirar fuori l'armamentario...
Intanto mi mancavano le boccette (una volta che ho una soluzione pronta dove la metto?) fountainfeder è cascato a fagiolo!
Quando riesco a mettere in atto il progetto, posterò i risultati.

Per le mani ho il resto degli additivi che penso debbano servirmi per provare a formulare un inchiostro.
L'idea è di fare una iniziale prova con questo, se il risultato è buono, vorrei provare a cercare qualche altro colorante.
Purtroppo il tempo è tiranno (e inoltre per fare la mia miscela vorrei avere i familiari - che "faticano" a condividere il mio interesse per penne e inchiostri - possibilmente fuori dai piedi...

Intanto mi mancavano le boccette (una volta che ho una soluzione pronta dove la metto?) fountainfeder è cascato a fagiolo!
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fountainfeder.de
Bravo!sansenri ha scritto: ↑giovedì 19 settembre 2024, 9:47 comprato appostasu Etsy
Purtroppo il tempo è tiranno (e inoltre per fare la mia miscela vorrei avere i familiari - che "faticano" a condividere il mio interesse per penne e inchiostri - possibilmente fuori dai piedi...) per cui attendo l'occasione propizia per tirar fuori l'armamentario...
Mi incuriosisce un inchiostro fatto con il blu di metilene (ma magari li si fa ogni giorno e io non lo so)
-
- Contagocce
credo di no, il blu di metilene è uno dei primi coloranti sintetizzati (da BASF alla fine dell'ottocento) e si usa appunto tuttora per colorare i campioni istologiciSimy ha scritto: ↑venerdì 20 settembre 2024, 12:09Bravo!sansenri ha scritto: ↑giovedì 19 settembre 2024, 9:47 comprato appostasu Etsy
Purtroppo il tempo è tiranno (e inoltre per fare la mia miscela vorrei avere i familiari - che "faticano" a condividere il mio interesse per penne e inchiostri - possibilmente fuori dai piedi...) per cui attendo l'occasione propizia per tirar fuori l'armamentario...
Mi incuriosisce un inchiostro fatto con il blu di metilene (ma magari li si fa ogni giorno e io non lo so)
https://www.basf.com/it/it/who-we-are/c ... Alzheimer.
ma ha il difetto che tende a sbiadire, per cui ormai si è passati ad altri coloranti, chimicamente comunque simili.
Siccome ha potere disinfettante si usa anche per disinfettare l'acqua negli acquari.
E' quindi abbastanza diffuso anche fuori del mondo prettamente chimico, e un po' più facilmente reperibile di altri coloranti che vanno invece ordinati dalle industrie chimiche (con costi spesso superiori).
-
- Contagocce
è vero, ha anche questo effetto collaterale, anche se è estremamente diluito