Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
pbon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da pbon »

Roland ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 19:42 Scusate la domanda forse stupida, ma i rebbi devono essere sempre fisicamente separati anche nella punta o esistono pennini dove i rebbi sono saldati ma solo nella punta? E evidente che i pennini i cui rebbi di divaricano di poco o di molto non sono saldati in punta ma per gli altri?
ho un pennino waterman come dici tu, con la punta "saldata" e funziona. non ha neanche il foro di sfiato ma l'ho provato e va bene.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da Roland »

pbon ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 16:50
ho un pennino waterman come dici tu, con la punta "saldata" e funziona. non ha neanche il foro di sfiato ma l'ho provato e va bene.

Interessante allora non sono ancora senile. Però Enbi diceva che se la punta era saldata il pennino non dovrebbe scrivere perché l'inchiostro non arriva fino in fondo. E questo mi sembra perfettamente logico, allora come conciliare le due cose? E possibile che certi pennini siano saldati nella punta ma solo sulla parte superiore lasciando quindi la parte inferiore libera per l'inchiostro? :?:

Ho fatto questa domanda perché un paio di mesi fa seguivo una discussione non ricordo più se su questo forum o su quello americano dove i partecipanti discutevano delle differenze tra i pennini Bock e quelli Jowo. Gli Bock sono più morbidi degli Jowo (in parte legato al tipo di metallo usato sicuramente) ma alcuni sostenevano che i rebbi dei pennini Bock erano adagiati l'uno contro l'altro mentre nel caso degli Jowo erano saldati in punta (suppongo nella parte superiore del pennino) rendendo quest'ultimi più rigidi rispetto ai Bock.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da Koten90 »

Ragazzi la fenditura verso il foro di sfiato viene fatto tagliando il pennino dalla punta verso la base. Non esistono pennini con le punte saldate, non ci sarebbe alcun passaggio per l'inchiostro.
Al limite le punte possono essere molto serrate, già questo crea problemi di flusso, ma premendo il pennino con un po' di forza le punte si separano sempre, anche se di poco.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da Simy »

Koten90 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 21:24 Ragazzi la fenditura verso il foro di sfiato viene fatto tagliando il pennino dalla punta verso la base. Non esistono pennini con le punte saldate, non ci sarebbe alcun passaggio per l'inchiostro.
Al limite le punte possono essere molto serrate, già questo crea problemi di flusso, ma premendo il pennino con un po' di forza le punte si separano sempre, anche se di poco.
Dipende.
Da quello che ho letto, anche su questo forum, quello che oggi viene chiamato "foro di sfiato" nasce - in realtà - come punto di inserimento del filo che taglia il pennino. Si fora a centro (circa) pennino, si infila il filo e si tira il filo dalla base verso la punta per creare i rebbi.
Non ho mai visto stilografiche con punta saldata ma la mia esperienza in stilografiche è minuscola :D
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da Roland »

Risposta molto chiara, quindi mi sbagliavo.

Certo che determinare gli elementi che influiscono sul carattere morbido o flessibile di un pennino non è per niente evidente.

Faccio un esempio terra terra : pennino pelikan a 18k monocolore usato sulle primissime Toledo moderne. E un vero pennino semiflex dalle qualità vintage. Il pennino non solo flette ma i rebbi si divaricano molto con una pressione assolutamente minima. Orbene, uno o due anni dopo la pelikan continuava a fare gli stessi pennini a 18 k monocolore/bicolore con la stessa geometria ma questi non avevano più il carattere semiflex dei primi. Cos'hanno cambiato per avere un risultato così diverso? La forma del pennino è rimasta invariata, forse i metalli usati erano diversi? Forse la lavorazione dell'oro e degli altri metalli della lega era diversa? E ovvio che hanno cambiato qualcosa ma va sapere cosa. Certo sarebbe interessante saperlo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 18:36
pbon ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 16:50
ho un pennino waterman come dici tu, con la punta "saldata" e funziona. non ha neanche il foro di sfiato ma l'ho provato e va bene.

Interessante allora non sono ancora senile. Però Enbi diceva che se la punta era saldata il pennino non dovrebbe scrivere perché l'inchiostro non arriva fino in fondo. E questo mi sembra perfettamente logico, allora come conciliare le due cose? E possibile che certi pennini siano saldati nella punta ma solo sulla parte superiore lasciando quindi la parte inferiore libera per l'inchiostro? :?:

Ho fatto questa domanda perché un paio di mesi fa seguivo una discussione non ricordo più se su questo forum o su quello americano dove i partecipanti discutevano delle differenze tra i pennini Bock e quelli Jowo. Gli Bock sono più morbidi degli Jowo (in parte legato al tipo di metallo usato sicuramente) ma alcuni sostenevano che i rebbi dei pennini Bock erano adagiati l'uno contro l'altro mentre nel caso degli Jowo erano saldati in punta (suppongo nella parte superiore del pennino) rendendo quest'ultimi più rigidi rispetto ai Bock.
bisognerebbe vedere la discussione che hai letto... per me hai capito male.
Ho pennini sia Bock che Jowo e di sicuro nessuno dei due è "saldato in punta" :wtf:

qui due pennini size 6, Bock a sinistra, Jowo a destra, entrambi hanno 2 rebbi separati... :shock:
Se passi dentro nella fessura tra i due rebbi una pellicola fotografica arriva fino al foro di sfiato, in entrambi.
nib.jpg

leviamoci il dubbio, qui il Jowo, pennino dalle presunte punte incollate.
Jowo.jpg

Posso sommessamente suggerire di parlar un po' meno per sentito dire?.. e fare più esperienze dirette.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da Roland »


Posso sommessamente suggerire di parlar un po' meno per sentito dire?.. e fare più esperienze dirette.
Beh io in quella discussione mica sono intervenuto, mi sono limitato a leggere con vivo interesse. Guarda che io ero un vero neofita, avevo persino terrore a inserire un pezzo di pellicola fotografica tra i rebbi per paura che trascinando la pellicola verso la punta avrei *rotto* la saldatura (presunta saldatura) rompendo il pennino.
Nessuno nasce con la scienza infusa. :P
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da piccardi »

Simy ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 21:28 Da quello che ho letto, anche su questo forum, quello che oggi viene chiamato "foro di sfiato" nasce - in realtà - come punto di inserimento del filo che taglia il pennino. Si fora a centro (circa) pennino, si infila il filo e si tira il filo dalla base verso la punta per creare i rebbi.
Non mi risulta nessuno abbia mai fatti i pennini in questo modo, ma il mondo è grande e vario e tutto può essere, ma nel mondo c'è anche un sacco di gente che pensa di sapere tanto, e invece sa talmente poco da non rendersi conto che non sa niente.

La lavorazione usata da tutti i produttori che conosco è il taglio con un disco diamantato sottile a partire dalla punta dopo la saldatura della stessa. Poi magari per quelli economici a punte ribattute veniva fatto il taglio e poi le punte, ma il taglio è sempre dal davanti.

Ce la vedi una macchina industriale che prima deve infilare un filo dentro un buchino. e poi agganciarlo al macchinario per farlo ruotare?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 22:34

Posso sommessamente suggerire di parlar un po' meno per sentito dire?.. e fare più esperienze dirette.
Beh io in quella discussione mica sono intervenuto, mi sono limitato a leggere con vivo interesse. Guarda che io ero un vero neofita, avevo persino terrore a inserire un pezzo di pellicola fotografica tra i rebbi per paura che trascinando la pellicola verso la punta avrei *rotto* la saldatura (presunta saldatura) rompendo il pennino.
Nessuno nasce con la scienza infusa. :P
sul fatto che "nessuno nasce imparato" siam d'accordo, però la questione dei rebbi saldati in punta l'hai sollevata effettivamente tu

"Ho fatto questa domanda perché un paio di mesi fa seguivo una discussione non ricordo più se su questo forum o su quello americano dove i partecipanti discutevano delle differenze tra i pennini Bock e quelli Jowo. Gli Bock sono più morbidi degli Jowo (in parte legato al tipo di metallo usato sicuramente) ma alcuni sostenevano che i rebbi dei pennini Bock erano adagiati l'uno contro l'altro mentre nel caso degli Jowo erano saldati in punta (suppongo nella parte superiore del pennino) rendendo quest'ultimi più rigidi rispetto ai Bock."

ci sta far domande, questa però era davvero un po' spiazzante :shock: soprattutto riferita agli ubiquitari Jowo!...
(per questo dicevo che forse hai interpretato male il commento che hai letto da qualche parte)

qualche pennino che non ha i rebbi separati esiste, ad esempio i pennini in vetro.

Riguardo inserire una pellicola tra i rebbi (che in genere si fa quando risultano troppo serrati e l'inchiostro ha flusso molto scarso), io lo faccio dalla punta!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da sansenri »

pbon ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 16:50
Roland ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 19:42 Scusate la domanda forse stupida, ma i rebbi devono essere sempre fisicamente separati anche nella punta o esistono pennini dove i rebbi sono saldati ma solo nella punta? E evidente che i pennini i cui rebbi di divaricano di poco o di molto non sono saldati in punta ma per gli altri?
ho un pennino waterman come dici tu, con la punta "saldata" e funziona. non ha neanche il foro di sfiato ma l'ho provato e va bene.
metteresti una foto?
pbon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da pbon »

sansenri ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 0:48
metteresti una foto?
Ho comperato 2 di questi pennini venduti con alimentatore e sezione in una cartoleria che li aveva in eccesso, pagati 5 euro. Non hanno neanche il buco di sfiato, ma esiste uno stampo circolare sopra il pennino, non è un foro è solo un disegno sul metallo. Ho trovato un uso per questo pennino, lo utilizzo sull'alimentatore a 3 canali dello zebra g, quando tolgo lo zebra G metto questo waterman che è perfetto a tappare l'alimentatore.
Immagine 2024-09-19 084100.png
pbon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da pbon »

sansenri ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 22:08 Posso sommessamente suggerire di parlar un po' meno per sentito dire?.. e fare più esperienze dirette.
credo di capire da dove arriva il mito della punta incollata. Ho visto dei video su youtube dove si mostrava il processo di fabbricazione di un pennino. Nel caso del pennino che ho visto io, una procedura prevedeva di saldare una biglia di iridio sul metallo e dopo usare la sega circolare per tagliare a metà il pennino. Pertanto pare che qualche produttore faccia questo, saldano una biglia usando un macchinario.

Certamente questo non è l'unico metodo infatti ho notato che jowo non ha punte con la biglia e sono anche lievemente smussate all'interno quindi presumo usino qualche sistema differente, ma non ho trovato in rete alcun contenuto per verificare.

Questi pennini "saldati" secondo me sono eccezioni, scarti di lavorazione, o qualcosa di simile. Io ne ho uno waterman. Non è certo la norma. Il mio funziona perché ha delle incisioni sulle quali presumo passi del liquido.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da francoiacc »

pbon ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 9:47
sansenri ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 22:08 Posso sommessamente suggerire di parlar un po' meno per sentito dire?.. e fare più esperienze dirette.
credo di capire da dove arriva il mito della punta incollata. Ho visto dei video su youtube dove si mostrava il processo di fabbricazione di un pennino. Nel caso del pennino che ho visto io, una procedura prevedeva di saldare una biglia di iridio sul metallo e dopo usare la sega circolare per tagliare a metà il pennino. Pertanto pare che qualche produttore faccia questo, saldano una biglia usando un macchinario.

Certamente questo non è l'unico metodo infatti ho notato che jowo non ha punte con la biglia e sono anche lievemente smussate all'interno quindi presumo usino qualche sistema differente, ma non ho trovato in rete alcun contenuto per verificare.

Questi pennini "saldati" secondo me sono eccezioni, scarti di lavorazione, o qualcosa di simile. Io ne ho uno waterman. Non è certo la norma. Il mio funziona perché ha delle incisioni sulle quali presumo passi del liquido.
No, le palline di iridio sono saldate sul pennino, poi tagliate e quindi sagomate.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da francoiacc »

pbon ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 9:42
sansenri ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 0:48
metteresti una foto?
Ho comperato 2 di questi pennini venduti con alimentatore e sezione in una cartoleria che li aveva in eccesso, pagati 5 euro. Non hanno neanche il buco di sfiato, ma esiste uno stampo circolare sopra il pennino, non è un foro è solo un disegno sul metallo. Ho trovato un uso per questo pennino, lo utilizzo sull'alimentatore a 3 canali dello zebra g, quando tolgo lo zebra G metto questo waterman che è perfetto a tappare l'alimentatore.
Immagine 2024-09-19 084100.png
Ci sono pennini senza foro di sfiato, Waterman ne ha prodotti diversi. Tuttavia, se e' un pennino designato alla scrittura ha un taglio tra i due rebbi, taglio che nel caso specifico del tuo pennino, parte dalla punta e si ferma dove c'e' la sagoma del foro. Senza il taglio reputo sia una sorta di monile ispirato alla sagoma di un pennino ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Messaggio da Koten90 »

pbon ha scritto: giovedì 19 settembre 2024, 9:47 una procedura prevedeva di saldare una biglia di iridio sul metallo e dopo usare la sega circolare per tagliare a metà il pennino. Pertanto pare che qualche produttore faccia questo, saldano una biglia usando un macchinario.

Certamente questo non è l'unico metodo infatti ho notato che jowo non ha punte con la biglia e sono anche lievemente smussate all'interno quindi presumo usino qualche sistema differente, ma non ho trovato in rete alcun contenuto per verificare.
Fanno esattamente tutti così, la sega circolare è il disco diamantato citato dal Piccardi. Jowo non fa eccezione.
Per avere capillarità serve un canale tra due pareti opposte molto vicine e un'incisione non è sufficiente
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Recensioni”