Emanuelecastro ha scritto: ↑venerdì 20 settembre 2024, 15:16
Posso sapere di quali ultraflex parli?
si però evito di riaprire una discussione:
viewtopic.php?t=33232
Ho comperato una penna brand "opus 88" ed è enorme ma usa filettatura jowo sulla quale posso montare ogni pennino disponibile col collare jowo. Praticamente la mia idea era quella di cambiare i pennini e usare qualcosa che fosse "universale".
Su questa penna ora uso un "ultraflex" che devo dire è veramente valido per fare disegni, la linea loro dichiarano è di .4mm minimo, ma io penso fosse più spessa pertanto l'ho limata. Il vantaggio di comprare questi pennini meno costosi a mio parere è che li puoi considerare "semi consumabili" tipo quando prendi uno zebra G, e sai che dopo 1 mese smette di funzionare. Invece questi pennini di metallo per stilografica potresti usarli 10 anni e poi li butti e sostituisci, o se ti durano 1 anno è comunque una buona soluzione e non costa cara.
Sulla stessa filettatura ci sono altre opzioni, per esempio i kanwrite venduti sul sito internet ti permettono di scegliere filettatura jowo. Oltre questo ci sono modelli 3D della filettatura sui siti di scambio modelli per stampanti, quindi puoi creare ogni sorta di adattatore e montare anche pennini che non sarebbero entrati nel jowo di norma.
Ci sono anche pennini titanio gravitas con filettatura jowo, marchiati come "ultraflex" (ovviamente sono i soliti kanwrite).
In pratica con la filettatura jowo posso già adesso usare i vari pennini da intinzione e questi che uso adesso che sono "ultraflex", posso anche usare il pennino del noodler che è perfettamente compatibile. E il prossimo che prendo è l'ulraflex oro per vedere se mi piace.
Se possiedi un pennino magna carta, anche quello entra negli alimentatori per jowo. ci sono anche a disposizione vari alimentatori in ebanite per jowo, tra cui quello di magna carta a 20 euro, kanwrite, il sito americano che non posso menzionare, e anche il sito spagnolo ne ha uno. Sono tutti validi io uso quello del sito americano che funziona benissimo.