Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

mie opinioni sul pennino jowo "elastico"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

Ho comperato vari pennini jowo marchiati come "elastico" oppure "soffice", sarebbe in recente pennino equipaggiato su varie leonardo, opus e varie altre penne, quello con due tagli laterali.

Le mie opinioni sono le seguenti:

- Il pennino è in effetti minimamente rimbalzante, e potrebbe essere descritto come "soffice" ma il metallo di cui è fatto è lo stesso tipo del normale jowo, si tratta di un metallo molto rigido, non adatto alla flessione. non so che tipo di metallo sia, ma jowo ne ha scelto uno veramente rigido, penso lo abbiano scelto per le proprietà di resistenza alla corrosione ma non ne sono certo.
- la sensazione di "elasticità" si può percepire, ma è minima, l'incremento di linea potrebbe aggiungere +0.4mm al tratto se spingi forte sulla pagina, in pratica non è "flessibile" e io l'ho chiamato "pieghevole" invece.

Il pennino è modificabile, una modifica semplice è fare un taglio centrale con la miniseghetta, questo permette di trasformare questo pennino e diventa legittimamente flessibile, ma soffre comunque date le proprietà del metallo di cui è fatto. Una volta modificato è possibile flettere fino a 1.5mm, ma dopo tempo che si flette in questo modo il metallo si rovina irreparabilmente. Io infatti ero inziialmente soddisfatto, avevo tra le mani un pennino ultra soffice, più soffice del pennino pilot fa, meno rimbalzante ma veramente ottimo. Poi ho smorzato il mio entusiasmo...

Il metallo jowo è del tipo che se flesso continuativamente tende a cedere, diventa più debole nel punto in cui si piega, come quando prendi una clip di metallo, la torci e giri e ad un certo punto la spezzi.

Inoltre, il pennino jowo è tipicamente curvato, questo non è un problema dato che vendono online vari alimentatori ebanite per jowo, ci sono i magna carta a 20 euro, trovi anche fnf e fpnibs, molti alimentatori per il jowo. Ma quella curvatura viene "persa" se si flette in continuo, il metallo si "raddrizza".

Ho di recente comperato pennini di scarto da FPR, si tratta di pennini che vendono a 6 euro, ne ho presi 3 per 9 euro quindi 3 euro l'uno. Sono decenti, sono pennini che non hanno veri e propri difetti ma semplicemente non sono adatti a flettere. Ne ho modificato uno, l'ho tagliato uguale al pennino che loro marchiano "ultraflex", e per provare l'ho comparato, ho notato che flette un pelino meno, e necessita maggiore pressione.

Ho notato che il pennino di scarto FPR è un metallo simile al jowo, è piegabile ma non rimbalza. La mia ipotesi quindi è che i produttori di pennini abbiano selezionato un metallo differente per vendere pennini "flessibili" e jowo semplicemente non l'abbia fatto, hanno semplicemente tagliato un pennino normale e stop.

Ho anche pennino noodler, che è modificabile e legittimamente flessibile, il metallo non si deforma se lo usi continuativamente, in pratica ci sono differenze del tipo di materiale.

Queste erano le mie opinioni circa il jowo elastico. Per farla breve penso abbiano fresato il metallo e il risultato è un pennino "soffice" ma le sue qualità sono difficili da percepire, risulta meno soffice di qualsiasi pennino oro o persino comparato a pennini cinesi, è comunque vero che la sofficità esiste, quindi non è una bugia chiamarlo "soffice" oppure "elastico".
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

E tutto marketing per evitare di fare la cosa più semplice di questo mondo. E ciò smettere di produrre pennini con punte sferiche e reintrodurre le punte asimmetriche (tipiche degli italici, stub, obliqui italici, etc..) nella produzione regolare ie pennini con tagli EF, F, M, B, BB con punte asimmetriche. Già questo permetterebbe di avere stilografiche degne di questo nome (anche senza flessibilità, elasticità) invece di avere penne che scrivono come penne a biro /roller.
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

Roland ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 11:06 E tutto marketing per evitare di fare la cosa più semplice di questo mondo. E ciò smettere di produrre pennini con punte sferiche e reintrodurre le punte asimmetriche (tipiche degli italici, stub, obliqui italici, etc..) nella produzione regolare ie pennini con tagli EF, F, M, B, BB con punte asimmetriche. Già questo permetterebbe di avere stilografiche degne di questo nome (anche senza flessibilità, elasticità) invece di avere penne che scrivono come penne a biro /roller.
beh le punte sferiche non sono male. sono fatte di materiale più resistente e quindi il pennino si gratta di meno, potrebbe durare a lungo con queste punte sferiche. Vero, scrivono come biro, magari come penne gel, la sensazione è simile, il risultato pure. Però è anche vero che è facile gratinare queste sfere, sui lati, per farle più fini... In pratica puoi grattare la sfera e ottieni il meglio dei due mondi, hai una minibiglia ultra liscia, e allo stesso tempo è persino più fine di uno zebra G. Io ne ho uno di pennino fatto così e mi piace molto, lo uso regolarmente per disegnare e funziona bene.

Ma quello che dici è solo parzialmente vero. non è che è solo marketing, qua un minuscolo quantitativo di "elasticità" esiste, è un marketing insincero che crea false aspettative ma non totalmente una bugia. O almeno questo ho verificato. I "problemi" di questi jowo sono a mio parere legati alla scelta del materiale, sono comunque pennini di buona qualità, non a caso sono usati da visconti e leonardo e altre marche, funzionano bene.
Enbi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Enbi »

Roland ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 11:06 E tutto marketing per evitare di fare la cosa più semplice di questo mondo. E ciò smettere di produrre pennini con punte sferiche e reintrodurre le punte asimmetriche (tipiche degli italici, stub, obliqui italici, etc..) nella produzione regolare ie pennini con tagli EF, F, M, B, BB con punte asimmetriche. Già questo permetterebbe di avere stilografiche degne di questo nome (anche senza flessibilità, elasticità) invece di avere penne che scrivono come penne a biro /roller.
Non sono d'accordo sull'ultimo punto. Una stilografica non scrive in modo diverso da una biro/roller per l'asimmetria sul piano orizzontale delle punte, c'è anche il piano verticale. Questo si nota molto bene nei pennini giapponesi, non hanno punte tondeggianti come molti marchi europei, ma hanno una forma con curve e angoli che danno peculiarità alla scrittura. Il fatto che gli obliqui adesso siano molto meno diffusi è sicuramente una perdita, ma deriva da esigenze diverse dei clienti (e comunque alcuni marchi, come Lamy e Pelikan, li fanno su richiesta), un pennino obliquo è particolare e va saputo usare, non piace a tutti. Per quanto riguarda gli stub/italici ecc., mi sembra siano piuttosto diffusi.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

A mio modo di vedere quando alcune aziende parlano di pennini elastici è evidente che non intendono pennini flessibili. Non è come Aurora quando fece credere a torto che il suo pennino flex fosse flessibile cosa non vera in quel caso li.

Un pennino elastico è quello che un tempo si sarebbe chiamato pennino morbido /molleggiato./springy (per usare la terminologia anglosassone). Esempi di questa tipologia di pennini sono gli aurora a rebbi lunghi, i primissimi pennini pp e pw per le sonnet sia oro che acciaio. Ci metto dentro anche la produzione pelikan degli anni 80 i cui pennini erano morbidi e alcuni si avvicinavano pericolosamente al grado di semi flex.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

tutto dipende (oltre al materiale utilizzato) dalla geometria del pennino.

I pennini elastici, nella teoria, quelli che hanno due incavi nella parte alta del pennino, lontano dai rebbi, si piegano su un asse perpendicolare al taglio fra i rebbi, tale asse congiunge i due incavi.
I rebbi durante questo piegamento non si aprono, quindi non si può parlare di flessibilità. L'unica cosa che avviene è che il pennino si piega, dando la sensazione di molleggio, un ritorno elastico appunto.
Chi li chiama flex, usa un termine volutamente fuorviante (la definizione giusta è infatti elastico).

Il pennino Aurora, aveva invece i presupposti per essere flex, perché avendo i rebbi più lunghi in teoria avrebbe potuto divaricarli di più di un pennino normale. Di fatto un pochino lo fa (come il tradizionale rebbi lunghi) rispetto al pennino Aurora standard.
Il problema è che lo fa troppo troppo poco per essere davvero definito flex (definizione che deve fare i conti con alcuni pennini vintage che flex lo sono davvero).
Lo si può definire morbido (di certo non è un "elastico").
Simy
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Quando acquisto penne con Jowo #6, dove non sono disponibili pennini speciali, le prendo sempre con l'elastic EF. Ho anche un EF standard ma preferisco l'elastic. Ho provato a usarlo per calligrafia ma si deve premere troppo, si distrugge la carta, quindi, evito di usarlo in quel modo ma non mi dispiace la sensazione di leggero rimbalzo che fornisce. Poi lo trovo esteticamente più piacevole rispetto a quello normale.

Quindi, no, gli elastic di Jowo non sono affatto dei flessibili ma, almeno, restituiscono una sensazione di scrittura leggermente differente rispetto ai standard, quindi, se si è informati quando si acquista, non trovo un male avere questa opzione.
Chiaro che se ci sono rivenditori che li pubblicizzano come flessibili veri, allora, lì è inganno ed è un'altra storia.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Messaggio da Koten90 »

Roland ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 12:31 morbido /molleggiato
c’è una leggera ma sostanziale differenza tra queste due tipologie: come dice sansenri, gli elastic (o molleggiati) ammortizzano e rimbalzano allontanandosi dall’alimentatore senza divaricazione dei rebbi (se non minima). Al contrario, i soft (morbidi) hanno una geometria dei tagli diversa o una morbidezza maggiore che permette anche la divaricazione dei rebbi con variazione di tratto ben piu consistente.
Il rebbi lunghi di Aurora va a finire decisamente tra i morbidi, ben diverso dallo Jowo elastic. Sicuramente non è un flessibile, su questo non ci piove
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Sì può fare l'esperimento seguente, prendete una stilografica e premete leggermente la penna sull'unghia di un dito. Se a occhio nudo vedete che i rebbi si divaricano avete un pennino morbido, in caso contrario no (sarà un chiodo o un elastic). E un test casereccio che funziona e non richiede l'uso di lenti d'ingrandimento o apparecchi di misura complicati.
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114

Messaggio da LucaC »

Abituato a pennini vintage flessibili quando ho preso in mano una nuova penna con il tanto decantato pennino jowo elastic ci sono rimasto veramente male, di elastico non ha veramente nulla! Non pretendevo prestazioni super ma un minimo di elastic pensavo di trovarlo...
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

Penso di non essermi spiegato. Qua allego foto del jowo elastico. Se lo si taglia nel centro e si fanno due grattature laterali col dremel diventa decente e flette, ma si piega. Infatti questo non lo posso più usare sull'alimentatore jowo, lo uso sulla jinhao cinese siccome ha un alimentatore piatto, il pennino perde la piega jowo e si alza e non tocca l'alimentatore. Sulla penna jinhao funziona decentemente ma non più sugli alimentatori jowo. Inoltre ho fatto una grattatura anche sulla punta per vedere se fletteva di più ed è stata inutile il metallo sulla punta rimane rigido e non flette per nulla pertanto tutta la flessione è concentrata su quel punto che è stato tagliato dalla Jowo e non è una cosa fantastica.

Ho messo anche in comparazione con FPR così si nota la differenza. FPR ha usato un metallo differente che flette veramente, non è solo questione di come si taglia il pennino, il tipo di metallo fa la differeza. Jowo sta usando un metallo molto rigido. Non mi fiderei molto di jowo flessibili a meno che non propongano un nuovo metallo come quello usato da kanwrite. I jowo sono pieghevoli e si rischia di rovinarli irreparabilmente.
je2.png
je2.png (114.59 KiB) Visto 1169 volte
je.png
je.png (51.68 KiB) Visto 1169 volte
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

se metti mano al dremel però le tue opinioni sul Jowo elastic vanno a farsi benedire...
Un pennino (pesantemente) modificato non ha più le stesse caratteristiche, per cui le opinioni non riguardano più lui, ma la su versione modificata.
Lo abbiamo già detto il pennino Jowo elastic non nasce per essere un pennino flessibile.
Se qualcuno lo chiama flessibile (nella sua versione rimarchiata) lo fa in malafede.
Il pennino Jowo elastic nasce per essere al massimo elastico (tra l'altro concordo con LucaC, è anche poco elastico).

Il paragone con il FPR è comunque un paragone ingiusto. Il FPR è tagliato molto a fondo per permettergli di allargare i rebbi (ossia flettere), il Jowo no, non è conformato per aprire i rebbi.
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

sansenri ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 19:25 se metti mano al dremel però le tue opinioni sul Jowo elastic vanno a farsi benedire...
Un pennino (pesantemente) modificato non ha più le stesse caratteristiche, per cui le opinioni non riguardano più lui, ma la su versione modificata.
Lo abbiamo già detto il pennino Jowo elastic non nasce per essere un pennino flessibile.
Se qualcuno lo chiama flessibile (nella sua versione rimarchiata) lo fa in malafede.
Il pennino Jowo elastic nasce per essere al massimo elastico (tra l'altro concordo con LucaC, è anche poco elastico).

Il paragone con il FPR è comunque un paragone ingiusto. Il FPR è tagliato molto a fondo per permettergli di allargare i rebbi (ossia flettere), il Jowo no, non è conformato per aprire i rebbi.
il paragone è valido perché mi è parso di notare che il metallo usato da jowo è più rigido e quindi mi ripeto, non è la forma del taglio ma il metallo che pare faccia differenza. Potrei paragonare il jowo elastico con il pennino hongdian che pure quello manca del taglio centrale ma senza alcuna modifica il pennino hongdian flette il doppio rispetto al jowo elastico che ha due tagli. Mi ripeto, penso sia il metallo usato da jowo ad essere rigido pertanto anche se lo sfilettano e tagliano con cento di quelle incisioni non cambia la mia considerazione. Si tratta di un metallo che si piega e secondo me prima o poi mi si spezza in mano oppure inizierà a cedere.
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Scusate la domanda forse stupida, ma i rebbi devono essere sempre fisicamente separati anche nella punta o esistono pennini dove i rebbi sono saldati ma solo nella punta? E evidente che i pennini i cui rebbi di divaricano di poco o di molto non sono saldati in punta ma per gli altri?
Enbi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Roland ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 19:42 Scusate la domanda forse stupida, ma i rebbi devono essere sempre fisicamente separati anche nella punta o esistono pennini dove i rebbi sono saldati ma solo nella punta? E evidente che i pennini i cui rebbi di divaricano di poco o di molto non sono saldati in punta ma per gli altri?
Se intendi con "saldati in punta" il caso di un pennino in cui la fenditura tra i rebbi non arrivi fino alla fine (la parte del pennino che effettivamente tocca la carta), non scriverebbe, LE puntE sono tali perché divise dal taglio che crea i due rebbi, e tale taglio è quello attraverso cui passa l'inchiostro. Se le punte fossero saldate l'inchiostro non avrebbe modo di arrivare sul foglio.
Non è una regola seguita da tutti nel comunicare riguardo le stilografiche, ma molto spesso su questo forum si definisce "flessibile" un pennino le cui punte hanno la capacità di divaricarsi ed "elastico" un pennino che semplicemente è in grado di piegarsi sul piano verticale, allontanandosi dall"alimentatore e sando un maggiore afflusso di inchiostro con la pressione. Non c'è assenso comune sui termini però.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Recensioni”