Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

quale font vi piace di più?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da sansenri »

un diario di viaggio, di impressioni buttate giù di getto, e in situazioni a volte non comode, per forza di cose sarà meno ordinato e a volte più confuso di uno scritto "pensato". Di sicuro però leggere lo scritto di proprio pugno genera sensazioni diverse dal leggere uno stampato al pc.
La propria grafia sollecita la mente ed evoca ricordi legati ai luoghi e ai momenti in cui è stato scritto (in un modo che lo stampato non può).
In qualche modo, la grafia di un altro trasmette sensazioni aggiuntive oltre il semplice contenuto anche a chi legge.

Posto che il tuo scritto è leggibile e personale, se vuoi iniziare a migliorare il suo "ordine", dato che usi un quaderno a righe, mi permetto di consigliarti di iniziare con il buon proposito più semplice, sforzati di seguire le righe! ;)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

quale font vi piace di più?

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 9:43
Ottorino ha scritto: lunedì 16 settembre 2024, 21:19 Leggibile e personale. Di che hai paura ?
Diciamo che è un tipo :lol:
Se uno è interessato a leggere quel che c'è scritto, ci riesce senza fatica, dai... C'è di molto molto peggio, anche su questo forum, che uso come esercizio di decrittazione!
Essendo stampato e non corsivo, resta leggibile
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1525
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

quale font vi piace di più?

Messaggio da kircher »

Non è orribilmente faticoso scrivere in maiuscolo?
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da maicol69 »

pur associandomi ai ... "non consigli" di chi mi ha preceduto, perchè trovo la Tua grafia più che leggibile (e molto personale, con tanto di ... bella grinta), sul piano dei font che riprendono la scrittura a mani, mi sono sempre piaciuti molto il lucida handwriting ed il bradley hand.
anche tutti i vari corsivi inglesi proposti dai soliti programmi di scrittura non sono male, ma quei due li trovo molto affini alle mie corde.
ma vogliamo mettere col diario di viaggio scritto a mano?
non ne parliamo neanche, dai
se la grafia a volte è brutta, è perchè lo si scrive su una gamba sola, col gomito che fa contatto sul ginocchio, fra una marcia e l'altra ...
;)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 9:56
Automedonte ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 9:43

Diciamo che è un tipo :lol:
Se uno è interessato a leggere quel che c'è scritto, ci riesce senza fatica, dai... C'è di molto molto peggio, anche su questo forum, che uso come esercizio di decrittazione!
Essendo stampato e non corsivo, resta leggibile
Non discuto sulla leggibilità, era il "personale" che mi ricordava la famosa frase citata prima :D
Cesare Augusto
Annie306
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 13 agosto 2024, 0:20
La mia penna preferita: Sheaffer No NoNsense
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da Annie306 »

Automedonte ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 9:43
Ottorino ha scritto: lunedì 16 settembre 2024, 21:19 Leggibile e personale. Di che hai paura ?
Diciamo che è un tipo :lol:
:D
Annie306
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 13 agosto 2024, 0:20
La mia penna preferita: Sheaffer No NoNsense
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da Annie306 »

maicol69 ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 10:08 pur associandomi ai ... "non consigli" di chi mi ha preceduto, perchè trovo la Tua grafia più che leggibile (e molto personale, con tanto di ... bella grinta), sul piano dei font che riprendono la scrittura a mani, mi sono sempre piaciuti molto il lucida handwriting ed il bradley hand.
anche tutti i vari corsivi inglesi proposti dai soliti programmi di scrittura non sono male, ma quei due li trovo molto affini alle mie corde.
ma vogliamo mettere col diario di viaggio scritto a mano?
non ne parliamo neanche, dai
se la grafia a volte è brutta, è perchè lo si scrive su una gamba sola, col gomito che fa contatto sul ginocchio, fra una marcia e l'altra ...
;)
Grazie per il "bella grinta", mi fa molto piacere! Sì, è scritto quasi tutto in treno, in fretta e coi vari scossoni, conserverò comunque l'originale, che però va corretto da ripetizioni e svarioni. Alla fine ho trovato un programmino che pare possa riprodurre la mia grafia,che a tavolino è questa qui sotto ;) sempre un tipo, eh, ma voglio riprenderci la mano, della serie buoni propositi!
Allegati
IMG_20240917_105857_883.jpg
IMG_20240917_110125_526.jpg
Annie306
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 13 agosto 2024, 0:20
La mia penna preferita: Sheaffer No NoNsense
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da Annie306 »

kircher ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 10:03 Non è orribilmente faticoso scrivere in maiuscolo?
Per me è il contrario, purtroppo, e vado anche più veloce, sarà tutto questo tempo a scrivere con la tastiera?
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da sansenri »

kircher ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 10:03 Non è orribilmente faticoso scrivere in maiuscolo?
no, in realtà non lo è. La scrittura di Annie è chiaramente un maiuscolo "quasi corsivo", dove molte delle lettere sono legate o comunque scritte senza sollevare la penna dal foglio.
Quando per molto tempo si scrive in maiuscolo si sviluppa una propria forma che congiunge i segmenti solitamente staccati del maiuscolo e velocizza la scrittura. Questo rende la scrittura un po' meno leggibile da uno stampatello classico, ma mica poi tanto, le lettere restano comunque distinguibili.
stampatello.jpg
:angel:
Annie306
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 13 agosto 2024, 0:20
La mia penna preferita: Sheaffer No NoNsense
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da Annie306 »

sansenri ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 15:56
kircher ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 10:03 Non è orribilmente faticoso scrivere in maiuscolo?
no, in realtà non lo è. La scrittura di Annie è chiaramente un maiuscolo "quasi corsivo", dove molte delle lettere sono legate o comunque scritte senza sollevare la penna dal foglio.
Quando per molto tempo si scrive in maiuscolo si sviluppa una propria forma che congiunge i segmenti solitamente staccati del maiuscolo e velocizza la scrittura. Questo rende la scrittura un po' meno leggibile da uno stampatello classico, ma mica poi tanto, le lettere restano comunque distinguibili.

stampatello.jpg :angel:
sì, le lettere sono legate tra loro, la tua è più piacevole però
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da sansenri »

a me sembra un caos :lol: (ma quando posso mi sforzo di scrivere in corsivo)

allinea le lettere sulla riga, vedrai che già prende un aspetto più ordinato ;)
poi riprendi il corsivo, o comunque la tua grafia originaria, vedrai che avrai soddisfazioni.
Annie306
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 13 agosto 2024, 0:20
La mia penna preferita: Sheaffer No NoNsense
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da Annie306 »

sansenri ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 18:53 a me sembra un caos :lol: (ma quando posso mi sforzo di scrivere in corsivo)

allinea le lettere sulla riga, vedrai che già prende un aspetto più ordinato ;)
poi riprendi il corsivo, o comunque la tua grafia originaria, vedrai che avrai soddisfazioni.
sì infatti ci sto provando a riprendere il mio corsivo, invece per la riga è come se ci fosse un respingente... :D
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da Lilli »

Perché scegliere un font direttamente dal computer, così anonimo, quando il modo di scrivere ci rappresenta nella vita e anche nelle situazioni più "scomode" come può essere un viaggio in treno. Trovo la tua scrittura chiara e leggibile. È un diario di viaggio e per questo a mio avviso, va tenuto così, senza cambiamenti. 😊
E come sempre... Buona scrittura 🖋️
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Annie306
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 13 agosto 2024, 0:20
La mia penna preferita: Sheaffer No NoNsense
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

quale font vi piace di più?

Messaggio da Annie306 »

Lilli ha scritto: mercoledì 18 settembre 2024, 13:51 Perché scegliere un font direttamente dal computer, così anonimo, quando il modo di scrivere ci rappresenta nella vita e anche nelle situazioni più "scomode" come può essere un viaggio in treno. Trovo la tua scrittura chiara e leggibile. È un diario di viaggio e per questo a mio avviso, va tenuto così, senza cambiamenti. 😊
E come sempre... Buona scrittura 🖋️
Hai ragione, infatti ieri ho esaminato un migliaio di font senza riuscire a trovarne una e riprodurre la scrittura con una font personalizzata alla fine mi sa di banale :| Buona scrittura a te
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

quale font vi piace di più?

Messaggio da effebi56 »

Aspetto con curiosità il tuo diario di viaggio nella grafia che preferirai utilizzare. ;)
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”