Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Ho usato la penna d'oca?
- francowash
- Collaboratore
- La mia penna preferita: auretta
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contatta:
Ho usato la penna d'oca?
Buona sera a tutti, vorrei chiedere se alcuni di voi usano, o hanno usato la penna d'oca, penso che sia una cosa fantastica, di una morbidezza unica, naturalezza e flessibilita' accompagnata da un po di fascino antico.
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
Ho usato la penna d'oca?
Premetto di non averne mai usata una, comunque non solo penne d'oca, ma penne di tacchino, di corvo, di struzzo e di qualsiasi volatile le cui piume siano lunghe almeno una ventina di centimetri. Sto aspettando l'occasione giusta per provarne alcune di tacchino, però so già fin d'ora che sarà cosa aspra e dura, altro che morbidezza e flessibilità... 

- francowash
- Collaboratore
- Contatta:
Ho usato la penna d'oca?
Buona lezione Rampa, in effetti quello che insegni e' da intenditori, ogni piuma puo' essere buona, anche la penna del piccione, magari un pochino stagionata, io avevo comprato alcuni pennini di penna d'oca, lunghi circa 3 cm. fine ottocento, da applicare nelle penne. appena li trovo le metto nel forum.Rampa ha scritto:Premetto di non averne mai usata una, comunque non solo penne d'oca, ma penne di tacchino, di corvo, di struzzo e di qualsiasi volatile le cui piume siano lunghe almeno una ventina di centimetri. Sto aspettando l'occasione giusta per provarne alcune di tacchino, però so già fin d'ora che sarà cosa aspra e dura, altro che morbidezza e flessibilità...
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Se non sbaglio c'è anche una procedura non immediata per temperarle con la cenere, la sabbia, o qualcosa di simile giusto ??
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- francowash
- Collaboratore
- Contatta:
Ho usato la penna d'oca?
Giusto, cenere o sabbia rovente, prima pero' immergerla in acqua e aceto per sgrassarla, e poi passare un panno di lana per eliminare le impurita'.Ottorino ha scritto:Se non sbaglio c'è anche una procedura non immediata per temperarle con la cenere, la sabbia, o qualcosa di simile giusto ??
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
oh Franco !! Che fai ?? ci neghi le informazioni ?
e su dai, continua ...
e su dai, continua ...
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- francowash
- Collaboratore
- Contatta:
Ho usato la penna d'oca?
Beh, che dire, non e' che so molto, alcuni la scaldavano usando una candela, ma non veniva una cottura uniforme, per altro, vedi taglio: http://francowash.jimdo.com/scrittura/d ... i-antichi/Ottorino ha scritto:oh Franco !! Che fai ?? ci neghi le informazioni ?
e su dai, continua ...