Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Saio
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 31 agosto 2024, 22:39
Gender:

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Saio »

Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere sul pennino (oro 14 kt) da scegliere per una Sailor 1911 Profit Light. Sono indeciso tra M e B. Non amo i tratti sottili, infatti la mia preferenza è per gli M europei. Per esempio, sulla Platinum 3776 che ho preso M risulta per me un po’ troppo sottile.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da maylota »

Saio ha scritto: domenica 1 settembre 2024, 13:49 Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere sul pennino (oro 14 kt) da scegliere per una Sailor 1911 Profit Light. Sono indeciso tra M e B. Non amo i tratti sottili, infatti la mia preferenza è per gli M europei. Per esempio, sulla Platinum 3776 che ho preso M risulta per me un po’ troppo sottile.
Se prediligi un bell' M Europeo, rotondo, grasso e rilassato mi vengono in mente almeno una dozzina di marche/modelli tra nuovi e vintage, prima di prendere in considerazione una asiatica ;)
Ma in ogni caso una Pelikan se non ce l'hai viene prima di una Sailor...
Venceremos.
Saio
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 31 agosto 2024, 22:39
Gender:

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Saio »

Mi dispiace ma con Pelikan ho avuto un po’ di delusione e ho deciso di non spenderci più se non con formula di test e reso stile Amazon. Ho l’impressione che con Pelikan il colore non sia mai bello saturo e pieno, é sempre un po’ slavato, soprattutto al centro il tratto nero sembra grigio, il blu un azzurrino. Ovviamente ho provato diversi inchiostri, carte e anche pennini.
Per tornare a Sailor dici che un B non farebbe al caso mio?
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Enbi »

Carissimo, io invece consiglio assolutamente i pennini Sailor se ti va bene il fatto che siano molto rigidi. Il flusso è sempre perfettamente calibrato.
Purtroppo di Sailor ho provato solo EF e F (siamo agli antipodi come gusti di corposità di tratto :D), ma se ti piacciono i tratti belli cicciotti, effettivamente meglio considerare un B, oppure se ti va di osare uno Zoom; tecnicamente è pensato per restringere il tratto via via che si aumenta l'angolo tra penna e carta (quindi si tiene la penna più in verticale) e per ispessirlo via via che l'angolo diminuisce (quindi si tiene la penna in orizzontale); ma da quello che mi è stato detto quando ho chiesto pareri in giro se usato con un'angolazione "comune" (tra i 40 e o 45 gradi) il tratto è un BB giapponese, quindi circa un B europeo...
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Monet63 »

Saio ha scritto: domenica 1 settembre 2024, 13:49 Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere sul pennino (oro 14 kt) da scegliere per una Sailor 1911 Profit Light. Sono indeciso tra M e B. Non amo i tratti sottili, infatti la mia preferenza è per gli M europei. Per esempio, sulla Platinum 3776 che ho preso M risulta per me un po’ troppo sottile.
Io, nella tua situazione, prenderei il B; rapportato alle misure europee è sostanzialmente un M, con una qualità di scrittura stratosferica.

Per quanto riguarda la tua delusione con Pelikan, considerando che si tratta di penne di norma con flusso abbondante, i casi possono essere tre:
- hai usato una Pelikan scolastica, calibrata per avere un flusso più controllato e funzionare al meglio con inchiostri tipicamente scolastici (Blu Royal e nero standard);
- hai beccato un esemplare difettoso;
- hai usato un inchiostro slavato di suo (come alcuni Herbin per i quali persino un idrante come certe Pelikan può poco o niente) o un inchiostro le cui caratteristiche non sono ottimizzate sull'alta saturazione.

In ogni caso, come ti hanno già detto, se ti piacciono i tratti corposi forse le giapponesi non sono la scelta più logica.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Ottorino »

Aggiungo alla lista di @Monet
- hai lavato la penna e non hai aspettato che li conduttore si saturasse di nuovo di inchiostro
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da cinturino »

Non ho Sailor ma ho proprio la Platinum con pennino B; decisamente un " bel vedere" con un tratto ragionevolmente e piacevolmente corposo e bagnato. Su Pelikan ho tratto F, M e B (qui forse ho osato un po' troppo) e, ti assicuro, nessuno è "slavatello" ( forse si è trattato di un connubio non felice con l'inchiostro). Quindi, personalmente, andrei di tratto B sulla giapponese o di tratto M su una bellissima Pelikan ( M 800 o 1000). Ho anche Pilot con tratto M e lo trovo ben equilibrato ( Pilot con tratto B non saprei), abbastanza in linea con i tratti occidentali.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da cinturino »

Ps. di Pilot ho anche la 743 con pennino stub; se piacciono i tratti non " asfittici" ( come a me) è da prendere in considerazione
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Monet63 »

Ottorino ha scritto: domenica 1 settembre 2024, 16:04 Aggiungo alla lista di @Monet
- hai lavato la penna e non hai aspettato che li conduttore si saturasse di nuovo di inchiostro
Cavolo, mi sono pescato una delle cause più comuni! :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Saio
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 31 agosto 2024, 22:39
Gender:

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Saio »

Grazie a tutti per i consigli, se decidessi per la Sailor sicuro sarà un B.

Per la Pelikan, che è una M205, avevo fatto molte prove, con pennino suo in acciaio M, pennino sostitutivo in acciaio F e pennino in oro 14 Kt M anni 90-2000, non l’attuale che monta la serie 400.
Avevo provato diverse combinazioni di inchiostro e pennini, ma mai pienamente soddisfatto. Alla fine ho deciso di tenerla con il pennino oro ma come gregaria alle altre con inchiostro Private DC Supershow Blue (che in questo caso va molto meglio dell’Aurora Blue/Black).
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da MauriStilo »

Mi intrometto nella conversazione, i pennini Sailor 14k sono ottimi pennini, precisi e piuttosto rigidi, hanno un tratto tendenzialmente sottile, rispetto ad altri, con flusso regolare e buona scorrevolezza. Il tratto M non è particolarmente corposo ma bensì controllato, come anche il B, se piace un tratto più sostanzioso devi andare assolutamente sul B, ma non sarà mai abbondante. Per inciso i 21k sono più corposi di flusso.
Anche qui bisogna trovare l'inchiostro adatto ed aspettare che l'alimentatore si saturi come hanno sottolineato @Ottorino e @Monet.
Rispetto ai Platinum 14k hanno un tratto leggermente meno rotondo, ma di spessore piuttosto simile.
Sono completamente diversi nella scrittura rispetto ai Pelikan fascia alta in oro.
Unica osservazione per la Profit Light è che è veramente corta e se hai la mano grande qualche disagio lo da.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da sansenri »

anch'io non amo i sottilissimi (seppure abbia pennini di tratti molto differenti da EF a stub) e ho una Sailor Pro Gear con pennino B 21k.
Il tratto è più sottile di alcune europee M... con questo pennino inoltre il flusso non è stitico, e il tratto ben pieno (ovviamente dipende anche dall'inchiostro). Se ci arrivi vale la pena.

Peraltro tieni la Pelikan con il 14k in oro per il futuro... col tempo i gusti cambiano.
(nota comunque che i pennini Pelikan vintage, pre-1997, hanno il tratto visibilmente più stretto di quelli moderni. Con un Pelikan moderno 14k per avere un tratto pieno ti basta un F, al massimo un M.)
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Pennino Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Serbiagio »

Possiedo una sailor 1911 large col pennino M e una professional gear con l'F. Sarei tentato di prendermi la 1911 light con pennino MF. Qualcuno che lo possiede mi sa dire qualcosa su come va ll'MF rispetto al F e al M?
Ho un mf Sapporo ma non mi entusiasma, il feedback è eccessivo per i miei gusti.
L'altro problema che mi trattiene ma qui la cosa è nota. è la capienza irrisoria del converter, al limite potrei riempire una cartuccia anche se non mi piace come sistema
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”