Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da fountainjoe »

Trovarsi si trova, costa anche veramente poco ma ci sono tipo 6 € di spedizione (sull'espresso), da come ho capito sono tutte offerte molto ballerine, se tampini il sito probabilmente rimetteranno anche un'offerta similare al mio ordine: 0.91 spedito, una botta di fortuna, ci ero capitato al momento propizio.

Vorrei aggiungere un'altra cosa sul blue black, ma in generale sugli inchiostri, magari partendo da quelli che abbiamo citato (vado a memoria)... il parametro che mi interessa sarebbe la fluidità:

ad esempio, l'Aurora Black fila via senza fatica con le penne che ho a portata di mano. Il provino di Aurora blue black che ho invece tende a fare un attimo più resistenza, ma è stato lì un bel pezzo (chiuso ermetico comunque), magari può influire un po' anche quello.

Come sono invece quanto a fluidità il Diamine Blu Black e il Pilot Blue Black? E l'Hero Blue Black con parere positivo?
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da mastrogigino »

Io ho comprato l'Aurora Blueblack in cartucce: flusso decisamente stitico, semplicemente non vuole uscire dal pennino, su quasi tutte le mi penne aveva un flusso molto scarso e generava molti salti di tratto, funzionava decentemente solo sulle Pelikan a pistone. Tutto il contrario dell'Aurora Nero che invece è un mezzo idrante.
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da fountainjoe »

Interessante... e dimmi, volendo un blue-black più fluido hai esperienze/consigli, stando più o meno sulla tonalità e saturazione simil aurora-bb?
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da mastrogigino »

Purtroppo di BlueBlack ne ho provati veramente pochi: l'Aurora il 4001 Pelikan e il R&K Salix, e nessuno dei tre ha le caratteristiche che stai cercando.

Come tonalità scura mi sono innamorato del Blue des Profondeurs della Herbin, che però non è un BlueBlack ma bensì un blu molto scuro.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da Automedonte »

fountainjoe ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 0:32 Interessante... e dimmi, volendo un blue-black più fluido hai esperienze/consigli, stando più o meno sulla tonalità e saturazione simil aurora-bb?
Sailor blue-black, fluido e bel colore
Cesare Augusto
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da fountainjoe »

È arrivato l'inchiostro Hero 232A blue black, ne avevo accennato ad inizio discussione.

A pelle sembrerebbe un po' troppo chiaro rispetto a quello che cercavo, però mi riservo di provarlo meglio.
Ho solo penne economiche, l'ho caricato in una Wing Sung 659 con pennino F che però non mi convince troppo, sembra piuttosto stitico... Su stesso pennino e pena altrettanto economica avevo messo l'aurora nero che invece sembra scorrere molto meglio.

Ho anche un'altra cineseria della Jinhao, una 992 che però se ricordo bene non era allo stesso livello di altre tipo la Wing Sung 698. Quest'ultima montava pennino EF con Aurora black e scorreva molto bene, ance se il tratto era un po' troppo sottile. Vi ho montato pennino F, sempre Wing Sung e caricato Aurora blueblack... ma non scrive in modo fluido e continuo.
Infine ho messo del Waterman Mysterious Blue in una Parker 88 Rialto (o simile non ricordo il modello preciso) con pennino F, ma senza pulirla troppo sinceramente, e il blu che ne salta fuori vira un po' troppo sul petrolio, lo ricordavo più chiaro, per cui non fa testo. Però questa penna è molto più e generosa nel tratto e non c'entra nulla con gli altri pennini simil asiatici.

Ho anche fatto un tentativo con una Pilot V5 esaurita, non stilo quindi, e non lavata ovviamente, ma occorre un po' più tempo per lasciare che l'inchiostro Hero con cui l'ho ricaricata prevalga sul blu chiaro originale della pilot.


Per nuove prove mi sono messo in lista:

- Diamine Blue Black
- Diamine Oxford Blue
- Sailor Bue Black che però non ho trovato se non in cartuccia, ma sembra un test piuttosto caro

I primi due li ho trovati ma con una spedizione di 7,50, e costano sui 5 ciascuno. Quasi 20 € insomma...
Il Pilot Blue Black non l'ho trovato in quantità piccole e a prezzo basso inclusa spedizione, forse si trovano delle cartucce, vedrò meglio.

Ricapitolando le caratteristiche:
- fluidità tipo aurora black
- saturazione alta
- tonalità sul blu e piuttosto scuro

PS
Ho più di un dubbio anche sulle penne e in particolare sul comparto pennino alimentatore, nel senso che in tutte le cinesi che ho, roba che mediamente stava sui 6 o 7 euro, sembrano un po' poco generosi. Anche mettendo la versione F piuttosto che EF, pare cambiare poco.

Ho visto recensioni su penne scolastiche tipo Preppy o Vpen e sono tentato di provarle, in particolare la prima con pennino da 03. Pennino esteticamente bruttino, così piatto però magari scrive meglio dei wing sung che ho in uso. L'unica cosa è che la Platinum Preppy vorrebbe le cartucce e per le mie prove inchiostri non so quanto sia adatta... Avevo visto anche un modello sempre cinesone, chiamato Majohn Moonman C1, che è un palese clone della Shinobi Pen di Newton pens, anche lì recensioni discrete, ma si sale un po' di prezzo, siamo su 20 €... fattibile, ma per me resta pur sempre una penna (mi perdoneranno gli appassionati!), per capirci i 3 o 4 euri delle vpen mi sono sempre sembrati già tanto rispetto alle più popolari Bic a sfera. Insomma non è per i 20 € in sé ma vorrei esser abbastanza sicuro di spenderli in qualcosa che poi scriva bene e duri un bel po' per quanto possibile.

Va be' perdonate la parecchia carne al fuoco, di confusione ne ho fatta abbastanza.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 948
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da novainvicta »

Dopo il Pilot BB mi sento di aggiungere anche il Kaweco Midnight con cui mi sono trovato bene anche in alimentazioni e pennini ostici.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da mastrogigino »

La preppy 0.3 ce l'ho, il pennino è un fine "occidentale " quindi non finissimo alla giapponese, scorre bene, rigidissimo, il flusso è "medio " .

La cartuccia Platinum in dotazione è eccezionale, proprio la cartuccia non l'inchiostro contenuto. :D
Essa infatti è fatta in plastica rigida super robusta e spessa, con un cuscinetto a sfera d'acciaio all'interno per mantenere fluido l'inchiostro (come i pallini che ci sono nei flaconi di sbianchetto o nelle vernici spray).
Una volta esaurito l'inchiostro la puoi lavare sparandoci dentro acqua con una siringa e poi quando asciutta (ci vorrà un qualche giorno, la sfera di metallo trattiene l'umidità) la puoi ricaricare.
La mia Preppy ha 4 anni ormai, e sto ancora usando la sua cartuccia di cortesia, è ancora perfetta come nuova.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 23:09
fountainjoe ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 0:32 Interessante... e dimmi, volendo un blue-black più fluido hai esperienze/consigli, stando più o meno sulla tonalità e saturazione simil aurora-bb?
Sailor blue-black, fluido e bel colore
+1 (e possiamo aggiungere anche il Pilot Blue black, bello e scorrevole)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da Spiller84 »

Io direi che alla lista dei papabili possa aggiungersi anche l'Herbin Bleu des Profondeurs. Molto bello a mio avviso, e con ottime caratteristiche di scorrevolezza
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da mastrogigino »

Spiller84 ha scritto: sabato 14 settembre 2024, 22:53 Io direi che alla lista dei papabili possa aggiungersi anche l'Herbin Bleu des Profondeurs. Molto bello a mio avviso, e con ottime caratteristiche di scorrevolezza
Volevo segnalarlo anch'io, tra l'altro è il mio inchiostro preferito, ma non è un BlueBlack vero e proprio, bensì un blu molto scuro.

Tuttavia se l'autore del thread volesse deviare leggermente dalla tinta richiesta allora anch'io glielo consiglio caldamente:
Scorrevole, saturo ma senza esagerare, tinta bellissima ed elegante, flusso medio-abbondante, facile da pulire, non intasa la penna non macchia, spiumaggio e trapasso solo su carte scadenti.

Unici "difetti " : lubrificazione leggermente sotto la media e calamaio da 30ml decisamente pensato male per le penne a pistone

Per quanto riguarda il prezzo, si trova in flacone da 100ml che permette di risparmiare.
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da fountainjoe »

Per ricapitolare, ecco il tuffo nei blue-black che sto valutando di acquistare come campioni da 2ml... sì, non sono un granché come quantitativo ma non si può avere tutto.
Non è la sezione giusta per fare riferimenti a negozi, ma questi campioni in suolo italico non li ho trovati, avrei preferito ma pazienza, vada per l'alemannia...

Ricapitolando anche l'obiettivo:
- scorrevolezza e fluidità tendente all'Aurora Black
- tonalità e saturazione similare all'Aurora Blue Black
- possibilmente economico, ma va be', è anche vero che non ne consumo chissà quanto, quindi per il momento mi va bene una "ricognizione" esplorativa

Inchiostri in campione messi in carrello:

1. Diamine Blue Black
2. Diamine Oxford Blue
3. Diamine 1864 Blue Black
4. J.Herbin Bleu des Profondeurs
5. Sailor Basic Blue Black
6. Pilot Iroshizuku Shin-Kai

(va be' quest'ultimo è giusto per provarlo, non è economico, e comunque sul sito il pilot standard blue black non l'ho trovato in campione)

A questo ho aggiunto una Preppy da 03 blue che viene praticamente 5 €.
Il tutto facendo il checkout totalizzerebbe 18,34 €. Spedito NON TRACCIATO e "vattato", o ivato insomma.

Sulla spedizione non tracciata credo sia comunque affidabile... cosa ne dite?
Il negozio vedo che è conosciuto anche qui sul forum, in post passati avete fatto riferimento a tale Steffi se non ricordo male... Il problema se mai potrebbe esserci nel passamano postale, ma per 20 € scarsi posso rischiarmela direi. Avete avuto esperienze negative in merito? La tracciata costa circa 4 € in più...

Boh, io non ho fretta e un vostro commento posso attenderlo prima di finalizzare.
Grazie per tutte le risposte fin qui ricevute intanto!
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 469
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da chmiglio »

Tranquillo. Lei impacchetta tutto bene e arriva in pochi giorni.
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da fountainjoe »

Grazie del feedback!
Tu solitamente hai scelto la spedizione semplice non tracciata?

Perché sulla perizia dell'impacchettato non ho dubbi come dicevo, piuttosto dei postini mi fido un goccio meno...
A volte m'è capitato da acquisti sulla baia di non ricevere nulla, ma lì c'è la possibilità di rimborso via paypal che alla fine dal lato monetario consente di prendersi qualche rischio in più e minimizzare i costi di spedizione.

Va be' il tuo feedback già mi basta anche vista la piccola cifra...

Peccato per il pilot blue black standard, ma pazienza, alla fine sono più che abbondanti e prima che li abbia provati tutti passeranno mesi e mesi! :lol:
Allora ordino questi beati campioncini, l'ho fatta anche troppo lunga! :thumbup:
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 469
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Black e Blue Black tipo Aurora ma economici

Messaggio da chmiglio »

Spedizione semplice. Conosci il postino della tua zona? Magari se lo vedi, digli che stai aspettando un pacco a cui tieni.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”