Sezione Pelikan 400 danneggiata
Salve, sono alle prese con una Pelikan 400 prima serie, ante 1949.
La sezione della penna risulta essere stata riparata, non so come, si vede una "incollatura" sull'intera circonferenza. A parte l'effetto estetico che con luce normale si nota poco, la cosa è fastidiosa perchè quella incollatura macchia le dita ed ho pensato il problema sia dovuto al materiale utilizzato che a contatto con la pelle perde il colore.
Ho provato a fasciare l'impugnatura con un nastro in carta gommata per non sporcarmi e tenendolo un pò attaccato ho visto che si impregna di inchiostro, fino a sporcarsi totalmente, quindi più che tenere pulite le dita, rende la penna inutilizzabile perchè inzuppata di inchiostro.
Ora mi chiedo:
- Come potrebbe essere stato riparato il puntale?
- L'inchiostro potrebbe fuoriuscire attraverso la saldatura o altre microlesioni presenti?
- Una soluzione al problema potrebbe essere rivestire il puntale con un sottile film trasparente ? Magari con una resina particolare o altri prodotti.
Allego alcune foto e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti, sempre utilissimi.
La sezione della penna risulta essere stata riparata, non so come, si vede una "incollatura" sull'intera circonferenza. A parte l'effetto estetico che con luce normale si nota poco, la cosa è fastidiosa perchè quella incollatura macchia le dita ed ho pensato il problema sia dovuto al materiale utilizzato che a contatto con la pelle perde il colore.
Ho provato a fasciare l'impugnatura con un nastro in carta gommata per non sporcarmi e tenendolo un pò attaccato ho visto che si impregna di inchiostro, fino a sporcarsi totalmente, quindi più che tenere pulite le dita, rende la penna inutilizzabile perchè inzuppata di inchiostro.
Ora mi chiedo:
- Come potrebbe essere stato riparato il puntale?
- L'inchiostro potrebbe fuoriuscire attraverso la saldatura o altre microlesioni presenti?
- Una soluzione al problema potrebbe essere rivestire il puntale con un sottile film trasparente ? Magari con una resina particolare o altri prodotti.
Allego alcune foto e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti, sempre utilissimi.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Senz'altro perde dalla riparazione non fatta proprio a dovere, potresti provare ad allargare lo spacco con un incisione a V lungo tutta la circonferenza per poi colarci dell'Attak, riempiendo man mano che seccandosi si ritira.
Dopo l'ultima colata lasciare asciugare bene per circa una settimana, poi lavorare di carta smeriglio per appianare il tutto.
Mi sembra di vedere anche uno spacco longitudinale molto sottile, fare la stessa operazione anche su quello.
Dopo l'ultima colata lasciare asciugare bene per circa una settimana, poi lavorare di carta smeriglio per appianare il tutto.
Mi sembra di vedere anche uno spacco longitudinale molto sottile, fare la stessa operazione anche su quello.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Grazie max, ho letto sul forum riguardo la riparazione con Attak, anche associato a bicarbonato. Mi chiedo, il colore finale sarà quello dell'Attak o la sua trasparenza renderà alla vista un colore quasi naturale ?maxpop 55 ha scritto: ↑mercoledì 11 settembre 2024, 5:58 Senz'altro perde dalla riparazione non fatta proprio a dovere, potresti provare ad allargare lo spacco con un incisione a V lungo tutta la circonferenza per poi colarci dell'Attak, riempiendo man mano che seccandosi si ritira.
Per allargare lo o gli spacchi (si c'è anche uno longitudinale sottile) va usata una piccola mola o in mancanza posso intagliarli con una lama sottile, tipo lametta?
Per la carta smeriglio quale tipo utilizzare?
Ultima modifica di Javier il mercoledì 11 settembre 2024, 17:28, modificato 3 volte in totale.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Non vorrei "propriare", ma il fatto che una precedente incollatura non sia poi risultata risolutiva, non indica che sia una tecnica fallace ?
Tutte le sezioni che ho provato a incollare (almeno tre tipi di cianoacrilato) e levigato, non hanno mai funzionato.
O si rifanno al tornio e si vive tranquilli o ci si piglia la bega di ripararle con la celluloide e i solventi, attendere mesi che il solvente se ne vada, e si vive col dubbio che funzioni.
L'ultima riparata col solvente, ha avuto necessità di due annì di essiccazione. Sembra che funzioni, la sta usando un forumista, ma potro' dire che la riparazione abbia funzionato solo tra un anno o due.
La sezione è il punto dove si scarica la pressione della scrittura e un ulteriore re-incollaggio lo vedo più che problematico.
Intendo dal punto di vista funzionale, non estetico.
Inoltre il cianoacrilato polimerizzato è rigido, non elastico. Ecco quindi che il rischio di trafilaggio diventa una certezza. L'incertezza è solo il tempo in cui si manifesterà.
Tutte le sezioni che ho provato a incollare (almeno tre tipi di cianoacrilato) e levigato, non hanno mai funzionato.
O si rifanno al tornio e si vive tranquilli o ci si piglia la bega di ripararle con la celluloide e i solventi, attendere mesi che il solvente se ne vada, e si vive col dubbio che funzioni.
L'ultima riparata col solvente, ha avuto necessità di due annì di essiccazione. Sembra che funzioni, la sta usando un forumista, ma potro' dire che la riparazione abbia funzionato solo tra un anno o due.
La sezione è il punto dove si scarica la pressione della scrittura e un ulteriore re-incollaggio lo vedo più che problematico.
Intendo dal punto di vista funzionale, non estetico.
Inoltre il cianoacrilato polimerizzato è rigido, non elastico. Ecco quindi che il rischio di trafilaggio diventa una certezza. L'incertezza è solo il tempo in cui si manifesterà.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Quindi una soluzione certa sarebbe sostituire la sezione (ammesso possa essere separata dal serbatoio) o il corpo penna ...
Non mi è chiaro l'attuale riparazione come sia stata fatta, non so se dalle foto che ho inviato può intuirsi qualcosa.
Non mi è chiaro l'attuale riparazione come sia stata fatta, non so se dalle foto che ho inviato può intuirsi qualcosa.
Ho provato a capire i punti di fuoriuscita di inchiostro avvolgendo della carta assorbente intorno alla sezione, ed in effetti ho individuato due punti principali, lungo la fessura longitudinale non saldata e su una scheggiatura alla punta, oltre a punti minori lungo la saldatura.
Ho quindi interpellato un riparatore professionista a cui mi rivolgo per le riparazioni più importanti e mi ha suggerito di estrarre il pennino e conduttore, mettere sulle fessure una piccola quantità di smalto trasparente per unghie facendolo assorbire dalle fessure. Alla fine se necessario per dare uniformità estetica passare lo smalto su tutta le sezione.
Quindi rimontare il tutto dopo che lo smalto si è asciugato per evitare che pennino e conduttore rimangano saldati con lo smalto eventualmente colato all'interno dalle fessure.
Un'alternativa è la resina acrilica, ma meglio lo smalto in quanto reversibile.
Cosa ne pensate?
Ho quindi interpellato un riparatore professionista a cui mi rivolgo per le riparazioni più importanti e mi ha suggerito di estrarre il pennino e conduttore, mettere sulle fessure una piccola quantità di smalto trasparente per unghie facendolo assorbire dalle fessure. Alla fine se necessario per dare uniformità estetica passare lo smalto su tutta le sezione.
Quindi rimontare il tutto dopo che lo smalto si è asciugato per evitare che pennino e conduttore rimangano saldati con lo smalto eventualmente colato all'interno dalle fessure.
Cosa ne pensate?
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Che la penso come Ottorino. La sezione secondo me è andata. Ti conviete trivare un fusto "rottame" e sostituire tutto.Javier ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2024, 16:19 Ho provato a capire i punti di fuoriuscita di inchiostro avvolgendo della carta assorbente intorno alla sezione, ed in effetti ho individuato due punti principali, lungo la fessura longitudinale non saldata e su una scheggiatura alla punta, oltre a punti minori lungo la saldatura.
Cosa ne pensate?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
La sezione va tornita via, non si svita. È comunque un lavoraccio.
Ho svitato il pennino molto agevolmente, evidentemente la penna era stata smontata di recente, ho provato a riavvitarlo e la sezione si è divisa in due lungo la pseudo saldatura.
Penso che a questo punto una prova con l’attack o altre colle che potreste suggerirmi è d’obbligo
Penso che a questo punto una prova con l’attack o altre colle che potreste suggerirmi è d’obbligo
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Se vuoi, prova, ma sarà frustrante ritrovarsi nella stessa situazione. Un tentativo potrebbe essere fatto torrnendo l'interno dei due monconi per un certo diametro e lunghezza. E poi incollare dentro un tubicino non metallico di opportuno diametro. A quel punto la parte strutturale dovrebbe sopportare lo sforzo e non lasciar trafilare inchiostro.
Non ho l’attrezzatura per fa questo … se qualcuno del forum è disponibile sarebbe di grande aiuto… altrimenti dovró rivolgermi al riparatore di cui ho detto.Ottorino ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2024, 0:04 Se vuoi, prova, ma sarà frustrante ritrovarsi nella stessa situazione. Un tentativo potrebbe essere fatto torrnendo l'interno dei due monconi per un certo diametro e lunghezza. E poi incollare dentro un tubicino non metallico di opportuno diametro. A quel punto la parte strutturale dovrebbe sopportare lo sforzo e non lasciar trafilare inchiostro.
O se qualcuno ha un fusto della pelikan ante 1949 color tartaruga… lo acquisterei al volo.
In mancanza di un corpo penna sostitutivo ho tentato l'incollaggio con Attak e devo dire che male non è andata. Non ho scarificato le fessure in quanto le due parti principali erano completamente divise, mentre per quella capillare ho preferito metterci sopra un pò di colla con una punta di spillo senza toccarla.
Al momento la saldatura pare reggere, non so per quanto, ma dopo un uso moderato non ho notato problemi. Restavano due lievi trafilamenti dalla fessura capillare, comunque più contenuti di prima, ed ho dovuto riprenderla due volte con Attak.
Al momento il problema trafilamento pare sia risolto, attendo mi arrivi del micro-mesh per levigare nei prossimi giorni, anche se sospetto che assottigliando il "cordoncino" di colla possa riverificarsi il passaggio di inchiostro in qualche punto.
Spero di poterla usare fin quando non troverò un corpo penna sostitutivo.
Questa la situazione attuale, devo dire non obbrobriosa.
Al momento la saldatura pare reggere, non so per quanto, ma dopo un uso moderato non ho notato problemi. Restavano due lievi trafilamenti dalla fessura capillare, comunque più contenuti di prima, ed ho dovuto riprenderla due volte con Attak.
Al momento il problema trafilamento pare sia risolto, attendo mi arrivi del micro-mesh per levigare nei prossimi giorni, anche se sospetto che assottigliando il "cordoncino" di colla possa riverificarsi il passaggio di inchiostro in qualche punto.
Spero di poterla usare fin quando non troverò un corpo penna sostitutivo.
Questa la situazione attuale, devo dire non obbrobriosa.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Mi fa piacere che puoi riusarla, se prima di colarla attorno hai incollato le due parti tra una settimana potresti provare con carta abrasiva a ridurre il cordoncino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 114
Ottimo, quando userai la carta vetrata lascia un po' di spessore al fine di evitare di indebolirla troppo.