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Nuova scimmia soft, flex per disegno e scrittura. Aiuto e consigli

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Messaggio da Koten90 »

Faccio un riepilogo delle penne citate finora di cui ho esperienza, poi passerò ai consigli veri e propri.

La Pilot Falcon SEF. Il tratto è un EF giapponese, stupisce che non stracci la carta tanto è appuntito. La variazione non è molta e occorre un po' di forza per arrivare a BB, ma ce la si fa anche a 1mm pieno senza danno. Come dicevi non è un pennino deve volare su qualsiasi carta ed è per uso molto specialistico. Molta elasticità, chiusura dei rebbi quasi istantanea e nessun problema di alimentazione.
La Elabo è solo la versione in plastica della stessa penna. Se ti piace la plastica della 3776, apprezzerai anche questa (probabilmente anche di più), risparmiando 100€.
Pilot Elabo SEF
Pilot Elabo SEF
I due FA sono molto più scorrevoli e flessibili, soprattutto quello corto della 912 o 742, che però parte FM. Quello lungo (disponibile solo sulla 743) è sempre morbido, ma una via di mezzo con il SEF della Falcon: più fine in partenza, più elastico, meno morbido del FA lungo.
Rognosetto solo se si cerca di correre per dei centimetri a rebbi divaricati, altrimenti scrive tranquillamente.
In categoria con questi metto anche il SF della 74 o 91 che ho avuto il piacere di provare e che mi ha stupito. Molto morbido e con un decente ritorno, quasi un flex vero e proprio.
IMG_2602.JPG
La Justus ha un pennino Soft vero: si allarga con una buona dose di forza e ritorna lentamente in posizione. Ha il grosso vantaggio di poter regolare il tratto (regolandola su Hard si limita anche il flusso di inchiostro quasi dimezzando il tratto). Eventualmente utilizzabile senza fastidi anche in reverse dove raggiunge un tratto EEF, ma rigido ovviamente.
Confronto tra tutte le mie Pilot. Come vedi il SEF della Elabo è estremamente più fine degli altri pennini. La Justus se la cava, ma il tratto rientra dopo molto tempo, ormai in risalita.
Confronto tra tutte le mie Pilot. Come vedi il SEF della Elabo è estremamente più fine degli altri pennini. La Justus se la cava, ma il tratto rientra dopo molto tempo, ormai in risalita.
Il SF della 3776 è molto poco Soft, si porta dietro gli svantaggi del SEF di Pilot, ma senza il tratto EF. Siccome questo è il pennino che montano anche le Nakaya, ancora non ho mai comprato una Nakaya e l'unica 3776 che ho avuto è tornata ad Amazon dopo pochi giorni.

Radius Delta Opus Leonardo e altri marchi occidentali non montano dei veri flex, montano tutti gli "elastic" di Jowo che hanno il solo scopo di essere leggermente molleggiati e ammortizzanti durante la scrittura. Nessuna variazione di tratto realisticamente praticabile (nel senso che ci vuole 1 kg di pressione per arrivare a 1 mm di apertura dei rebbi). Ne abbiamo parlato QUI.

Montblanc ha prodotto in edizione limitata dei pennini flessibili su penne da 900€ (quando in produzione), ora che non si trovano più nuove il valore è salito di molto. Qualcuno li considera pennini definitivi, io non vedo tutta questa meraviglia se rapportati ai su citati giapponesi che costano tutti tra i 200 e i 300€ o poco più.

I pennini cosiddetti "Flex" di stipula sono persino peggio: una vera e propria truffa, per chi si aspetta della variazione di tratto.

Volendo passare ai consigli, ne ho due:
  • se preferisci considerare una penna bell'e fatta, senza troppi sbattimenti, pronta all'uso e funzionale, mi sento di consigliarti sicuramente la Pilot Elabo SEF
  • Se sei disposto a sbatterti un pochino di più per l'acquisto e la manutenzione, Flexible Nib Factory produce adattatori e alimentatori per montare i pennini zebra G (costo di una 50ina di euro) su diversi modelli di penna, tra cui le super economiche Asvine, TWSBI 580, qualsiasi penna con filettatura Jowo o Bock #6 e probabilmente anche altre che ora non ricordo. In questo caso avrai un pennino veramente flessibile, veramente extra extra extra fine, molto morbido con l'unico svantaggio della corrosione. Per far durare questo pennino può fare molta differenza all'inchiostro usato: usare un inchiostro ferro gallico con pH molto acido è sicuramente una cattiva idea e porta a una corrosione precoce, gli inchiostri Noodler's hanno pH neutro e hanno fatto durare il mio pennino il doppio del tempo previsto (ma considerato che il ricambio originale costa 1€, non sembra essere un vero e proprio dramma).
Zebra G montato su una Leonardo dopo brutta esperienza con penna indiana. Tratto finissimo e variazione facile e abbondante.
Zebra G montato su una Leonardo dopo brutta esperienza con penna indiana. Tratto finissimo e variazione facile e abbondante.
Pennino a fine vita, un mese dopo il primo inchiostro
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C'è una terza opzione, ma bisogna rivolgersi a venditori di fiducia e super affidabili: il vintage. Ho avuto la fortuna di accaparrarmi per poco prezzo uno stiloforo OMAS con un pennino in condizioni decenti a 50€ qualche anno fa, ho scoperto poi che il pistone non tratteneva l'inchiostro e che la base non era inclusa (nessun cappuccio a tenere il pennino bagnato). il pennino è fantastico e sono riuscito a metterlo su una penna intera che aveva un pennino malconcio... Non proprio una passeggiata.
Alessio Pariani
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Messaggio da Emanuelecastro »

Ciao Alessio, innanzitutto ti ringrazio per l'accuratezza e la pazienza nelle tue descrizioni e consigli. Grazie davvero.
Interessante il sito che vende alimentatori modificati, purtroppo non ho ancora nessuna penna presente in lista per fare una prova a poco prezzo. Dalle tue prove rimango sempre più convinto della falcon sef. Scarto senza dubbio il pennino FA (sicuramente mi piacerebbe acquistarlo in futuro per altri scopi), dato che mi sono reso conto che non mi occorre tutta questa flessibilità nel disegno, anzi mi risulterebbe scomoda. La justus non mi convince il tratto troppo rotondo che ho notato anche nella tua prova. La Falcon mi piace davvero molto, mi confermi che passando il pennino in reverse con un angolo molto basso (stando quasi sul dorso curvo) si riesca a rilasciare molto inchiostro, in stile pennellino? Mi ricordo di averlo visto fare in un paio di video, possibilità per me molto interessante... La Falcon mi verrebbe 70 euro tondi in più alla Platinum sf che comunque non mi dispiace. Posso chiederti nello specifico cosa non ti è piaciuto nella Platinum? Da possessore della versione uef la trovo incredibile per scorrevolezza, precisione e controllo, sembra una lama. Sotto la mano mi da la sensazione di disegnare con portamine di alto livello con mina hb-2h.
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Messaggio da Koten90 »

Emanuelecastro ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 14:45 mi confermi che passando il pennino in reverse con un angolo molto basso (stando quasi sul dorso curvo) si riesca a rilasciare molto inchiostro, in stile pennellino? Mi ricordo di averlo visto fare in un paio di video, possibilità per me molto interessante...

puoi farlo con qualunque stilografica appoggiando la fenditura dei rebbi, manovra non comodissima...
Emanuelecastro ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 14:45 Posso chiederti nello specifico cosa non ti è piaciuto nella Platinum?
Al tempo mi aspettavo un pennino morbido, ma è senz'altro più rigido dei Soft Pilot (non quello della Falcon). Inoltre il feedback era molto maggiore di un SF come la Justus.
Trovo anche che le plastiche di Platinum siano tutte uguali dalla Preppy in su, con la sensazione di economico e fragile. Ben diverso da ciò che accade in casa Pilot, con penne sempre più "solide" man mano che si sale di fascia
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Messaggio da Emanuelecastro »

Koten90 ha scritto: giovedì 12 settembre 2024, 15:10 Al tempo mi aspettavo un pennino morbido, ma è senz'altro più rigido dei Soft Pilot (non quello della Falcon). Inoltre il feedback era molto maggiore di un SF come la Justus.
Trovo anche che le plastiche di Platinum siano tutte uguali dalla Preppy in su, con la sensazione di economico e fragile. Ben diverso da ciò che accade in casa Pilot, con penne sempre più "solide" man mano che si sale di fascia
A questo punto mi sento più orientato verso la Pilot Palcon sef, grazie ai tuoi consigli. Dunque mi confermi che la falcon abbia un pennino più soft rispetto ai soft delle varie custom? Riguardo le campiture mi riferifero a queste https://m.youtube.com/shorts/eZ1cYe2_z_E, grazie alla particolare forma del dorso a becco che la contraddistingue, cosa che non mi risulta possibile con le altre stilografiche in mio possesso.
Comunque io possiedo entrambe, preppy e century e le plastiche non mi sembrano uguali dal punto di vista della consistenza :think: poi ovviamente sempre plastica rimane :lol:
Tra falcon elabo e metal è vero che l'unica differenza sia nella possibilità di inserire il converter 70 più lungo solo sulla versione in metallo?
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Messaggio da Koten90 »

Emanuelecastro ha scritto: domenica 15 settembre 2024, 18:48 Dunque mi confermi che la falcon abbia un pennino più soft rispetto ai soft delle varie custom?
No, è il contrario. Il pennino a becco lo rende il meno morbido.
Le pennellate in reverse sono effettivamente più comode per l’angolo diverso che ha il pennino.
Vediamo se più tardi riesco a farti un video
Emanuelecastro ha scritto: domenica 15 settembre 2024, 18:48 Tra falcon elabo e metal è vero che l'unica differenza sia nella possibilità di inserire il converter 70 più lungo solo sulla versione in metallo?
Confermo, oltre ovviamente al peso.
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Messaggio da Emanuelecastro »

Koten90 ha scritto: domenica 15 settembre 2024, 20:37
Emanuelecastro ha scritto: domenica 15 settembre 2024, 18:48 Dunque mi confermi che la falcon abbia un pennino più soft rispetto ai soft delle varie custom?
No, è il contrario. Il pennino a becco lo rende il meno morbido.
Le pennellate in reverse sono effettivamente più comode per l’angolo diverso che ha il pennino.
Vediamo se più tardi riesco a farti un video
Te ne sarei davvero grato per il video!
Sto cercando di fare ordine tra i pennini pilot: custom74, 742, 743, heritage 91,912 condividono gli stessi pennini soft fine, giusto? Tranne poi il 743 con FA #15, anziché FA#10 dei modelli 742 e 912. Poi il Pilot Falcon ha un soft tutto suo. Lo so, vi sto facendo venire il mal di testa...
Dunque ricapitolando e per non fare troppa confusione in ordine dal più morbido al più duro: soft fine (custom), pilot falcon elabo e infine platinum sf, corretto? Oppure soft fine dei custom, platinum sf e falcon elabo?
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Messaggio da Koten90 »

Emanuelecastro ha scritto: lunedì 16 settembre 2024, 23:30 Te ne sarei davvero grato per il video!
Sto cercando di fare ordine tra i pennini pilot: custom74, 742, 743, heritage 91,912 condividono gli stessi pennini soft fine, giusto? Tranne poi il 743 con FA #15, anziché FA#10 dei modelli 742 e 912. Poi il Pilot Falcon ha un soft tutto suo. Lo so, vi sto facendo venire il mal di testa...
Dunque ricapitolando e per non fare troppa confusione in ordine dal più morbido al più duro: soft fine (custom), pilot falcon elabo e infine platinum sf, corretto? Oppure soft fine dei custom, platinum sf e falcon elabo?
Alt, non confonderti con gli FA.
Le Custom si possono dividere per taglia di pennino: 74 e 91 hanno il pennino 5 (il più piccolo), 742 e 912 hanno il 10 (grande e corto), la 743 ha il 15 (grande e lungo). In tutte le taglie è disponibile il SF che diventa più rigido all'aumentare della taglia; in taglia 10 e 15 trovi anche il FA che è tutt'altra cosa e grazie ai tagli diventa sempre più morbido ed elastico del SF.
La Justus ha un design diverso, con taglio tra i rebbi più lungo, quindi risulta più morbido dei SF 10 e 15, ma ha anche un ritorno più lento.

Per fare una graduatoria dal più morbido, troveresti
1°: FA 10
2° FA 15
3° SF 5 (forse anche 2° a pari merito)
4° Justus
5° SF 10
6° SF 15
7° Falcon Elabo

Disclaimer: essendo interessato più ai flex, non ho mai provato un SF 10 o 15. Mi baso sulle informazioni raccolte nel tempo

Per il video, oggi dovrebbe piovere, quindi mi ci metto :thumbup:
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Messaggio da Emanuelecastro »

Gentilissimo Alessio. :thumbup:
Sai la Pilot FA #10 mi stuzzica parecchio sulla 912. Anche perché io disegno con minimo 1 penna fino a 3-4 contemporaneamente a seconda dei colori o tratti che mi servono. Diciamo che il mio amato chiodo ce l'ho già (le platinum) per il resto uso pennini eco stub1. 1 ed ef (che sembra quasi un medio, se non si adopera un inchiostro molto asciutto) e due fude sailor (con grande variazione si, ma rigidi e quindi occorre ruotare il polso). Confrontandomi con voi mi sono reso conto che mi occorre qualcosa che mi dia gestualità e movimento del tratto (specifico nel disegno). Mi vieni in mente oltre la Falcon che mi piace molto per la sua unicità (quasi sicuramente sf o sm anziché sef per i motivi sopra elencati) la justus 95 medium e ritornando al pennino FA 10 mi piace molto e vorrei davvero provarlo ma ho l'ansia che salti parecchio (un sacco di tempo e altri 50 euro per un alimentatore di ricambio con due o tre canali in ebanite mi scoccerebbe non poco, così come ricomprarmi tutti i colori in versione iroshizuku). Magari sto esagerando, usandolo su carte da disegno o cotone dovrebbe andare meglio. Solitamente uso i miei sketchbook, carta marker, carta da stampa bioprima (ecoqua), carta acquerello cold e hot pressed e midori cotton. Per chi la possiede con l'alimentatore di serie, è davvero così criminale come dicono?
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Messaggio da Enbi »

Emanuelecastro ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 13:31 Per chi la possiede con l'alimentatore di serie, è davvero così criminale come dicono?
Caro Emanuele, io possiedo la 912 con pennino FA (quindi misura 10, dovrebbe essere il più flessibile di casa Pilot). Sinceramente non vedo tutta questa malvagità dell'alimentatore originale Pilot. Considera che il pennino FA è pensato per dare l'effetto pennello alla scrittura giapponese, dove i tratti sono tanti e brevi, quindi se vuoi fare corsivo inglese "vero" andando veloce come un treno ti darà binari (ho fatto involontariamente una battuta :D ), se lo usi in maniera umana comprendendo quello per cui è nato e i suoi limiti allora potrai avere belle soddisfazioni.
Sinceramente non ne capisco nulla di disegno e non ho mai visto video di pennini FA applicati al disegno, però posso dire che gran parte della diatriba intorno all'alimentatore cosiddetto "carente" viene da un'aspettativa irrealistica. Questa diatriba ovviamente verte sulla calligrafia, non sul disegno, quindi è possibile, dico possibile, che tu non debba preoccupartene.
Edit: aggiungo che grazie a un gruppo di acquisto ho avuto modo di acquistare a prezzo ragionevole il famoso alimentatore in ebanite "maggiorato" (versione a due canali), e devo dire che fa il suo lavoro, ovvero aumenta il flusso, ma per me che amo i tratti asciutti è anche troppo e ho rimesso quello originale 8-)
Enrico
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Messaggio da Koten90 »

Enbi ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 13:57
Emanuelecastro ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 13:31 Per chi la possiede con l'alimentatore di serie, è davvero così criminale come dicono?
[…]se lo usi in maniera umana comprendendo quello per cui è nato e i suoi limiti allora potrai avere belle soddisfazioni.
[…] posso dire che gran parte della diatriba intorno all'alimentatore cosiddetto "carente" viene da un'aspettativa irrealistica. Questa diatriba ovviamente verte sulla calligrafia, non sul disegno, quindi è possibile, dico possibile, che tu non debba preoccupartene.
Enbi portatore di verità. Tratti lunghi e veloci a mano pesante richiedono sicuramente un flusso maggiore. Per come scrivo io va benissimo anche quello originale. Sicuramente non serve passare a Iroshizuku (io non ne possiedo nemmeno uno, non mi piacciono nemmeno un po’): van benissimo tutti gli inchiostri Pilot, ma anche quelli Noodler’s.
Sulla 912 ho l’alimentatore in ebanite perché è quella deputata al Copperplate (tratti lunghi a mano pesante).

Ho fatto la prova di pennellata in reverse ed effettivamente l’unico che riesce bene è il Falcon. Con gli altri si deve tenere un angolo troppo basso
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Messaggio da Enbi »

Koten90 ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 17:45
Alessio miglior youtuber :lol:
Ecco come vorrei che fossero tutti i video sulle stilografiche: niente blablabla, si prende la penna, si scrive e basta!
Enrico
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Enbi ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 18:35 Alessio miglior youtuber :lol:
Ecco come vorrei che fossero tutti i video sulle stilografiche: niente blablabla, si prende la penna, si scrive e basta!
Guarda che mi monto la testa e comincio a far concorrenza a Casciato, eh! :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da Enbi »

Koten90 ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 18:53 Guarda che mi monto la testa e comincio a far concorrenza a Casciato, eh! :lol: :lol: :lol:
Se parli meno di lui seguirei sicuramente te al suo posto :lol:
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Messaggio da Emanuelecastro »

Koten90 ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 17:45
Enbi ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 13:57
[…]se lo usi in maniera umana comprendendo quello per cui è nato e i suoi limiti allora potrai avere belle soddisfazioni.
[…] posso dire che gran parte della diatriba intorno all'alimentatore cosiddetto "carente" viene da un'aspettativa irrealistica. Questa diatriba ovviamente verte sulla calligrafia, non sul disegno, quindi è possibile, dico possibile, che tu non debba preoccupartene.
Enbi portatore di verità. Tratti lunghi e veloci a mano pesante richiedono sicuramente un flusso maggiore. Per come scrivo io va benissimo anche quello originale. Sicuramente non serve passare a Iroshizuku (io non ne possiedo nemmeno uno, non mi piacciono nemmeno un po’): van benissimo tutti gli inchiostri Pilot, ma anche quelli Noodler’s.
Sulla 912 ho l’alimentatore in ebanite perché è quella deputata al Copperplate (tratti lunghi a mano pesante).

Ho fatto la prova di pennellata in reverse ed effettivamente l’unico che riesce bene è il Falcon. Con gli altri si deve tenere un angolo troppo basso
Che grande, hai fatto il video, addirittura caricato su YouTube! Grande anche Casciato ehehe e grazie anche ad Embi per i consigli. Io ovviamente non devo fare manovre in corsivo e cose simili (un domani chissà, potrei appassionarmi alla calligrafia, sullo stile della cancelleresca italica che adoro). Tornando a noi, io non faccio tratti troppo lunghi o troppo rapidi, però un pó di pressione la vorrei mettere sull'FA, che ne dite? Vi posto come ispirazione questi inchiostri del grande artista Mario Sironi. Magari trovo qualcuno sul forum che non usa più gli alimentatori modificati e se li vuole vendere :D :D
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Emanuelecastro ha scritto: martedì 17 settembre 2024, 22:25 Che grande, hai fatto il video, addirittura caricato su YouTube! Grande anche Casciato ehehe e grazie anche ad Embi per i consigli. Io ovviamente non devo fare manovre in corsivo e cose simili (un domani chissà, potrei appassionarmi alla calligrafia, sullo stile della cancelleresca italica che adoro). Tornando a noi, io non faccio tratti troppo lunghi o troppo rapidi, però un pó di pressione la vorrei mettere sull'FA, che ne dite? Vi posto come ispirazione questi inchiostri del grande artista Mario Sironi. Magari trovo qualcuno sul forum che non usa più gli alimentatori modificati e se li vuole vendere :D :D
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Postato su youtube per forza, perché il forum non accetta file sopra i 2MB mi pare... hai voglia comprimere! :lol:
In realtà di pressione ne serve veramente poca per allargare il tratto all'FA, ma non devi allargarlo più di 1,5mm altrimenti lo deformi... non è indistruttibile. Nel video ho usato la stessa pressione per tutte le penne scrivendo "normalmente", già da lì si vede la differenza (il SEF praticamente non si è mai divaricato, con l'FA è difficile tenere invariato il tratto).

Per quanto riguarda i disegni, ci capisco poco, solo quello che l'occhio vede e discerne al primo impatto. Per quanto mi riguarda, il Sironi non sa disegnare, tu sei molto più bravo.
A me piacciono di questo genere (su foglio 2x1 metri o giù di lì) https://www.instagram.com/reel/C87KuMdqubg/
credit: Jono Dry
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Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
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