Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Recensione: Noodler's Blue - American Eel

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Come preannunciato inizio a recensire gli inchiostri da me recentemente acquistati da Brian di GouletPens.com.

Quello che vi presento oggi è il Noodler's Blue - American Eel.

Gli inchiostri della serie "American Eel" (anguilla americana) si contraddistinguono per la presenza di un componente lubrificante che migliora il flusso, valorizzando la scorrevolezza del pennino, e - sembrerebbe - riducendo anche l'usura del sistema di caricamento dovuta all'attrito.
Dal punto di vista grafico, si differenziano dagli altri inchiostri Noodler's per la presenza, in etichetta, di una simpatica anguilla sorridente.
00.jpeg
00.jpeg (24.13 KiB) Visto 1881 volte
Il Blue Eel, come la maggior parte della produzione Noodler's, è venduto in boccette da 90 ml, al prezzo di 12,50 $ (circa 9,00 euro). Chiaramente le spese di spedizione o di acquisto in Europa incidono non poco sul prezzo finale.

La boccetta è riempita fino all'orlo, quindi si raccomanda la massima attenzione al momento dell'apertura! Per fortuna ero preparato..

Ho preferito pubblicare delle foto anziché delle scansioni, sia per la maggiore fedeltà al colore originale, sia perché XSane non mi riconosce la componente Scanner della mia stampante..
[Modalità OFF TOPIC ON] Linuxiani aiutatemi! [Modalità OFF TOPIC OFF]
001.jpeg
001.jpeg (512.67 KiB) Visto 1881 volte
Come potete notare si tratta di un blu molto saturo, brillante, puro, senza sfumature violacee. È blu, ed è orgoglioso di esserlo!
Credo che tale tonalità si presti ad un uso quotidiano, sia professionale che personale. Salta all'occhio ma non risulta, a mio avviso, stancante.
002.jpeg
002.jpeg (428.11 KiB) Visto 1881 volte
Il comportamento sulla carta è all'altezza delle aspettative: la scorrevolezza è ottima, il flusso abbondante, il colore è vibrante e offre uno shading molto gradevole.
Su carta Pigna non ho riscontrato nessun problema di Feathering, Showthrough o Bleedthrough.
003.jpeg
003.jpeg (473.05 KiB) Visto 1881 volte
Nel test da me effettuato ho rovesciato mezzo tappo di bottiglia sulla carta e ho aspettato una ventina di secondi prima di asciugare.
Non si è dimostrato molto resistente all'acqua, tuttavia permane una traccia azzurra leggibile.

In definitiva per il suo colore blu brillante, per le sue doti di shading e l'ottima scorrevolezza mi sento di consigliarlo.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Grazie per la bella recensione.... Ottimo inchiostro, attendo il Liberty con impazienza! :D

P.s.: come ti trovi a scrivere con la Esterbrook XF flessibile?
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

colex ha scritto:Grazie per la bella recensione.... Ottimo inchiostro, attendo il Liberty con impazienza! :D
Come diceva Figaro: "uno alla volta, uno alla volta, uno alla volta peeer caaaariiiitàààà!!" :D
Ho poche penne, sai quanto tempo mi ci vuole ad intingerle e a pulirle e ad intingerle di nuovo per poi ripulirle per fare le varie comparazioni? :ugeek: :D
colex ha scritto: P.s.: come ti trovi a scrivere con la Esterbrook XF flessibile?
In realtà non ho ancora avuto modo di fare un vero rodaggio..
Il 9128 è un bel pennino, tratto fine e preciso senza sbavature, flusso costante. È un po' duretto però (per i miei gusti personali), e poi il caricamento a levetta laterale in una penna così piccola non credo assicuri molta autonomia. Però dovrei prima provarla come si deve per poter dare impressioni più ponderate!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”