Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

Dopo un paio di giorni e un buon numero di pagine scritte quasi ttute con la M200 posso dare un giudizio più consapevole sul Sei Boku..

L'impressione è sicuramente positiva, l'inchiostro scorre benissimo e nonostante sembri molto liquido secca abbastanza in fretta, senza dare problemi di sbavature dovute al passaggio della mano se non si assume una posizione corretta (cosa che avviene dopo 10 ore di lezione continuativa :P). La resistenza all'acqua è buona, in linea con quella del Baystate blue (forse lievemente inferiore, presenta qualche accenno di sbavatura in più), ma non l'ho provata sullo stesso foglio né con la stessa penna, quindi non so dire se è vero (nemmeno con gli stessi tempi di asciugatura :P). Devo dire che per me va più che bene, è oltre le mie necessità ^_^

Le uniche due note negative che ho riscontrato sono il prezzo (20 euro e più per 50 ml non sono pochi, anche se non sono uno a cui una boccetta da 50 ml dura due settimane.. :P Però il costo è comunque alto...) e il colore, che per i miei gusti è un po' troppo tendente al nero e poco al blu, anche se devo dire che con l'utilizzo mi sto abituando all'effetto e lo trovo anche abbastanza gradevole, anche se in alcuni momenti mi sembra quasi grigio :P
Devo dire che ovviamente è un'impressione soggettiva e che io non amo particolarmente i blue-black, anzi.. Per intenderci mescolo il parker quink blue black con parti uguali o quasi di blue per avere un colore che mi piace :P

Giudizio comunque estremamente positivo, prima o poi potrei fare una recensione se riesco a trovare un po' di tempo, cosa non scontata in questo periodo.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

Oggi ho avuto una brutta sorpresa con il Sei Boku... Stavo studiando quando per errore mi si è bagnata na pagina (tralascio i dettagli.. :P).
Mi aspettavo che la pagina non ne avrebbe risentito troppo, invece risulta al limite del leggibile o_O
Eppure quando avevo fatto un test con un foglio di carta da stampante non avevo avuto problemi... Anzi, l'inchiostro si manteneva sulla pagina a meraviglia.

A questo punto l'impressione è che la carta conti veramente tantissimo per la resistenza dell'inchiostro all'acqua. Se la carta assorbe poco anche questo inchiostro, che dovrebbe resistere all'acqua, non produce i risultati sperati.

A questo punto credo che proverò a riprendere in mano il baystate blu che tanta paura mi fa e a caricarlo sulla mia twsbi diamond, sperando che non me la intasi, magari sfruttando l'esperimento di miscela che avevo fatto sulla mia parker frontier (che con la miscela è ripartita subito, appena appoggiato il pennino al foglio, anche dopo due settimane di inutilizzo completo..)
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da AeRoberto »

stefmas ha scritto:Oggi ho avuto una brutta sorpresa con il Sei Boku... Stavo studiando quando per errore mi si è bagnata na pagina (tralascio i dettagli.. :P).
Mi aspettavo che la pagina non ne avrebbe risentito troppo, invece risulta al limite del leggibile o_O
Eppure quando avevo fatto un test con un foglio di carta da stampante non avevo avuto problemi... Anzi, l'inchiostro si manteneva sulla pagina a meraviglia.

A questo punto l'impressione è che la carta conti veramente tantissimo per la resistenza dell'inchiostro all'acqua. Se la carta assorbe poco anche questo inchiostro, che dovrebbe resistere all'acqua, non produce i risultati sperati.

A questo punto credo che proverò a riprendere in mano il baystate blu che tanta paura mi fa e a caricarlo sulla mia twsbi diamond, sperando che non me la intasi, magari sfruttando l'esperimento di miscela che avevo fatto sulla mia parker frontier (che con la miscela è ripartita subito, appena appoggiato il pennino al foglio, anche dopo due settimane di inutilizzo completo..)
Mmmh strano; può essere che l'inchiostro fosse ancora umido quando si è bagnato il foglio. Da quanto mi ricordi l'inchiostro è waterproof come il kiwa-guro, adesso faccio qualche prova su carta per fotocopie e ti faccio sapere.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

AeRoberto ha scritto:
stefmas ha scritto:Oggi ho avuto una brutta sorpresa con il Sei Boku... Stavo studiando quando per errore mi si è bagnata na pagina (tralascio i dettagli.. :P).
Mi aspettavo che la pagina non ne avrebbe risentito troppo, invece risulta al limite del leggibile o_O
Eppure quando avevo fatto un test con un foglio di carta da stampante non avevo avuto problemi... Anzi, l'inchiostro si manteneva sulla pagina a meraviglia.

A questo punto l'impressione è che la carta conti veramente tantissimo per la resistenza dell'inchiostro all'acqua. Se la carta assorbe poco anche questo inchiostro, che dovrebbe resistere all'acqua, non produce i risultati sperati.

A questo punto credo che proverò a riprendere in mano il baystate blu che tanta paura mi fa e a caricarlo sulla mia twsbi diamond, sperando che non me la intasi, magari sfruttando l'esperimento di miscela che avevo fatto sulla mia parker frontier (che con la miscela è ripartita subito, appena appoggiato il pennino al foglio, anche dopo due settimane di inutilizzo completo..)
Mmmh strano; può essere che l'inchiostro fosse ancora umido quando si è bagnato il foglio. Da quanto mi ricordi l'inchiostro è waterproof come il kiwa-guro, adesso faccio qualche prova su carta per fotocopie e ti faccio sapere.
No, sono passati almeno 20 giorni da quando ho scritto la pagina... E' davvero strano.. ho fatto qualche altra prova e sembra un inchiostro normale, mentre ricordo benissimo che quando lo provai all'inizio mi sembrò molto resistente all'acqua.. che si sia rovinato? O che sia una boccetta difettosa? riproveròcon l'altra in mio possesso...
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da AeRoberto »

Allora, confermo la resistenza all'acqua del Sei-boku.
E' rimasto a bagno per circa un'ora e non si è mosso di un millimetro. Dalle foto tuttavia si può notare come il puntino sia leggermente sbavato, questo è probabilmente dovuto all'immersione del foglio prima della corretta asciugatura di tutto l'inchiostro; il secondo foglio è stato immerso subito dopo la scrittura, mentre il primo ha avuto il tempo di asciugarsi.
Ancora in immersione.
Ancora in immersione.
IMG_0674 (Medium).JPG (92.75 KiB) Visto 1447 volte
Subito dopo l'immersione.
Subito dopo l'immersione.
IMG_0675 (Medium).JPG (92.16 KiB) Visto 1447 volte
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

mah, rifarò un test col mio, sono sconcertato dalla poca resistenza dimostrata...
Avatar utente
lella76
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 9:54
La mia penna preferita: Penna col fusto sottile
Il mio inchiostro preferito: Color terra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Arezzo - Firenze

Inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da lella76 »

Usando la penna stilografica, mi è spesso capitato che il foglio su cui avevo scritto si macchiasse con delle goccioline d'acqua, con il risultato di trovarmi la pagina con macchie d'inchiostro e scritte ormai poco leggibili, cosa che non accade usando, ad esempio, delle penne roller che pure hanno un inchiostro abbastanza fluido.
Sapete se esistono degli inchiostri per stilografiche che siano resistenti all'acqua?
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Alexander »

Cara lella,
usando la funziona "ricerca" del Forum troverai moltissime discussioni ove l'argomento è stato trattato ampiamente.
Così evitiamo i doppioni!
Per comodità ti riporto i link più significativi:
viewtopic.php?f=9&t=1033
viewtopic.php?f=9&t=1433
viewtopic.php?f=9&t=2797
viewtopic.php?f=9&t=3477
Buona lettura! Se dovessi avere dubbi.. puoi domandare lì!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da Alexander »

Percepisco la presenza di un moderatore che unisce i topic!! xD
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da Irishtales »

Ho unito i due argomenti ;)

Immenso Alexander!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
lella76
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 9:54
La mia penna preferita: Penna col fusto sottile
Il mio inchiostro preferito: Color terra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Arezzo - Firenze

Inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da lella76 »

Alexander ha scritto:Cara lella,
usando la funziona "ricerca" del Forum troverai moltissime discussioni ove l'argomento è stato trattato ampiamente.
Così evitiamo i doppioni!
Per comodità ti riporto i link più significativi:
viewtopic.php?f=9&t=1033
viewtopic.php?f=9&t=1433
viewtopic.php?f=9&t=2797
viewtopic.php?f=9&t=3477
Buona lettura! Se dovessi avere dubbi.. puoi domandare lì!

Grazie!!
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da Alexander »

lella76 ha scritto:Grazie!!
Prego ;)
Irishtales ha scritto:Immenso Alexander!!!
Veramente cerco di mantenermi in forma.. xD
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Inchiostri”