Buonasera a tutti vi voglio salutare con questo nuovo ritratto in stilografica, la solita carta poco soddisfacente Sakura (prossimamente vi recensirò i notebook e quaderni per disegno nuovi che ho acquistato, ormai sto andando fuori di testa con gli acquisti, faccio finta di non ascoltare i vostri consigli, dopodiché li compro direttamente )
Ultimamente ho il vizio di portarmi il mio rotolo con pennellini e stilografiche ovunque vada, nel mio zaino da disegno. Ero a cena da mio cugino che tra poco si sposa, tra l'altro ci siamo messi d'accordo in modo che farò non so quanti ritratti e caricature con la postazione e il cavalletto. Farò parte dello staff oltre che da invitato Eravamo 3 coppie, i padroni di casa futuri sposi, io con la mia ragazza, e i loro due nuovi vicini. Mio cugino è un ex chef ed ha proprio la stazza del vero chef, ci ha preparato una cena casalinga indimenticabile come suo solito. Ovviamente non potevano mancare birra, cerasuolo, Montepulciano, genziane ecc... Insomma verso fine serata parto con qualche caricatura... chi la vuole e chi no.. risate e bevute.
Poi la nuova vicina si è fatta fare volentieri un ritratto veloce. Morfologicamente trovavo la sua fisionomia asciutta ed esile molto interessante per un ritratto e quindi ho tirato subito fuori la UEF Platinum, sul tavolo ancora con l'ammazzacaffè, sempre con il Diamine Silver Fox effetto mina di piombo.
Devo dire che l'effetto dell'alcol si sentiva e mi sono soffermato più sulla fragilità che sui dettagli, disegnato ben sotto ai 10 minuti ma forse era la mia fragilità dato che non sono nemmeno riuscito a firmare in modo decente
Però alla fine ho ottenuto il risultato che volevo, rappresentare questo viso gracile e magro.
Che ne pensate?
PS: magari dallo sguardo sembra un pò perso ma in realtà era l'unica astemia.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Ritratto Femminile post cena alcolica
- Emanuelecastro
- Artista
- La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
- Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Bello il ritratto “veloce”
P.s. ovvio che avesse lo sguardo perso … era l’unica astemia
P.s. ovvio che avesse lo sguardo perso … era l’unica astemia
- Emanuelecastro
- Artista
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montblanc Copernico
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc viola
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 052
Molto bello! Se avessi io questa mano, dopo una cena alcolica per di piu', mi sentirei molto soddisfatta!
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
La velocità (e il gradimento del fermentato) si vedono nelle campiture veloci e un po’ debordanti. Ma il ritratto “C’è”! Ci sono l’espressione, la riconoscibilità, ecc. bello!
Domanda tecnica: da un disegno preparatorio come questo, a distanza di qualche giorno, si riesce a produrre un ritratto più formale? Senza avere il soggetto di fronte intendo.
Domanda tecnica: da un disegno preparatorio come questo, a distanza di qualche giorno, si riesce a produrre un ritratto più formale? Senza avere il soggetto di fronte intendo.
Giovanni Paolo
- Emanuelecastro
- Artista
Certo che si! Personalmente non uso questa tecnica per questo tipo di esercizi per non perdere la “freschezza” del tratto. In caso di illustrazione si può tranquillamente fare, magari scatti una foto al soggetto dopo che l’hai tracciato per bene dal vivo, come in questo caso, per riprodurre velocemente l’ombreggiatura in un secondo momento. Potresti anche invertarti a fantasia la luce come più ti piace, occorre solo un po’ di esperienza per capire come cade la luce. Oppure ti procuri una foto di un soggetto qualsiasi con un angolazione molto simile in modo da capire come cadrebbe un’altra tipologia d’illuminazione sul soggetto da te disegnato. Tutto è lecito
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Volevo scrivere "senza avere il soggetto di fronte né una sua foto"!Emanuelecastro ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2024, 9:04 Certo che si! Personalmente non uso questa tecnica per questo tipo di esercizi per non perdere la “freschezza” del tratto. In caso di illustrazione si può tranquillamente fare, magari scatti una foto al soggetto dopo che l’hai tracciato per bene dal vivo, come in questo caso, per riprodurre velocemente l’ombreggiatura in un secondo momento. Potresti anche invertarti a fantasia la luce come più ti piace, occorre solo un po’ di esperienza per capire come cade la luce. Oppure ti procuri una foto di un soggetto qualsiasi con un angolazione molto simile in modo da capire come cadrebbe un’altra tipologia d’illuminazione sul soggetto da te disegnato. Tutto è lecito
Comunque comprendo il senso della risposta, chiaro.
Giovanni Paolo
- Emanuelecastro
- Artista
Assolutamente si! Con o senza soggetto e foto sarebbe indifferente da un certo punto di vista, come ho scritto in un’altro post riguardo al samurai. Sono le facce della stessa medaglia