Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Orlando furioso di Ronconi

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2462
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Orlando furioso di Ronconi

Messaggio da AinNithael »

Su Rai5 adesso. Chissà se mi darà le stesse emozioni che ebbe la me adolescente?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 469
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Orlando furioso di Ronconi

Messaggio da chmiglio »

Come è andata? Emozioni?
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2462
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Orlando furioso di Ronconi

Messaggio da AinNithael »

chmiglio ha scritto: martedì 10 settembre 2024, 17:48 Come è andata? Emozioni?
Una miscela di memoria e di nuovo, "le macchine" scenografiche e di ripresa in bella vista*, i costumi e le maschere (e ovviamente il testo) mi hanno colpito QUANTO allora, ma non COME allora.
E sapere da Wikipedia che il gradimento del pubblico (mentre ricordo che io attendevo ogni puntata) allora fu basso ( non oso immaginare oggi...), mi ha rattristato. A me continua a parere una rappresentazione molto "autentica" del gioco e del fantastico di Ariosto. E del magico teatrale.
*come i marionettisti del Bunraku giapponese
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Orlando furioso di Ronconi

Messaggio da maylota »

AinNithael ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 0:03 A me continua a parere una rappresentazione molto "autentica" del gioco e del fantastico di Ariosto. E del magico teatrale.
Non credo di averlo mai visto ma mi hai fatto venire voglia di provare a cercarlo su RAIplay. Le poche regie di Ronconi che ho visto risalgono ai suoi ultimi anni al Piccolo, era probabilmente stanco e svuotato e non mi hanno particolarmente colpito, ma nel 1975 doveva essere una cosa del tutto diversa. Grazie dello spunto.
Venceremos.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2462
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Orlando furioso di Ronconi

Messaggio da AinNithael »

maylota ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 0:43
AinNithael ha scritto: mercoledì 11 settembre 2024, 0:03 A me continua a parere una rappresentazione molto "autentica" del gioco e del fantastico di Ariosto. E del magico teatrale.
Non credo di averlo mai visto ma mi hai fatto venire voglia di provare a cercarlo su RAIplay. Le poche regie di Ronconi che ho visto risalgono ai suoi ultimi anni al Piccolo, era probabilmente stanco e svuotato e non mi hanno particolarmente colpito, ma nel 1975 doveva essere una cosa del tutto diversa. Grazie dello spunto.
:thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Orlando furioso di Ronconi

Messaggio da mikils »

Ricordo di averlo visto e da ragazzino saccente, com'ero all'epoca, disprezzato.

Mi piacque la recitazione dell'ottava, così sonante, dell'Ariosto, i costumi e finanche compresi la necessità di non poter recitare tutto l'oceanico poema, ma le macchine di legno, i Cavalli a rotelle, sferraglianti su tronchi di binario mi parvero una presa di giro del Sacro Poema.
Soprattutto i duelli trasformati in spade maneggiate al rallentatore mi indispettirono. Ora ne capisco le ragioni
Se lo trovassi riproducibile probabilmente mi piacerebbe. Ora.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”