Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Quale penna per inchiostri glitter?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Messaggi: 533
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Nepgdamn »

io eviterei le eyedropper (o almeno le opus 88), sono piene di gommini e guarnizioni all'interno. Già pulire l'inchiostro standard è un inferno, non oso immaginare con i glitter
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da sansenri »

dipende di quali eyedropper parli...

la mia Ranga 4 demonstrator ha zero gommini, l'unica tenuta è assicurata da filetti estesi e un po' di grasso di silicone
P1110960-3.jpg
P1110963-3.jpg
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 21:04 dipende di quali eyedropper parli...

la mia Ranga 4 demonstrator ha zero gommini, l'unica tenuta è assicurata da filetti estesi e un po' di grasso di silicone
P1110960-3.jpg


P1110963-3.jpg
Quanti milioni? :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da sansenri »

milioni di cosa? :)
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 22:36 milioni di cosa? :)
Soldi! :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da sansenri »

no... le Ranga non sono penne costose.
La Ranga 4 nella foto fu comprata durante un group buy su FPN circa nel 2017. Non ricordo la spesa precisa ma intorno ai 70-80 dollari americani, spedizione inclusa. Oggi anche i prezzi di Ranga sono saliti un po' ma non da strapparsi i capelli, difficile che sfori di molto i 100 euro, per quelle più belle sia in resina che in ebanite.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 23:08 no... le Ranga non sono penne costose.
La Ranga 4 nella foto fu comprata durante un group buy su FPN circa nel 2017. Non ricordo la spesa precisa ma intorno ai 70-80 dollari americani, spedizione inclusa. Oggi anche i prezzi di Ranga sono saliti un po' ma non da strapparsi i capelli, difficile che sfori di molto i 100 euro, per quelle più belle sia in resina che in ebanite.
Grazie di aver sanato la curiosità :)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da sansenri »

per curiosità ho guardato anch'io :) il costo attuale è 89 dollari sul sito di Ranga per la 4 demo
(sotto la voce fountain pens hanno una sezione chiamata clear acrilycs dove listano le demonstrator attualmente in produzione).
Sono in versione a converter ma basta togliere il converter e si ha l'intero spazio del fusto come serbatoio - 5-6 ml ci stanno tutti in alcune :)

Tra i loro modelli in ebanite ne ho qualcuna a riempimento eyedropper "vero" (ossia senza converter e con pennino e alimentatore in ebanite a frizione nella sezione).
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

Hanno anche loro quella mania di mettere oro ovunque... o niente clip o clip oro... :sick:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da sansenri »

Simy ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 2:08 Hanno anche loro quella mania di mettere oro ovunque... o niente clip o clip oro... :sick:
andiamo un pelino OT, ma comunque
Sì, le clip per loro (Ranga) sono in oro, e in generale sono uno degli elementi meno "belli" (un po' datate o spesso non molto aggraziate).
Su penne come le Ranga però (spesso grandi, o comunque in ebanite) la clip è sostanzialmente inutile e invadente.
Su una penna grande la clip non ha senso, la agganci dove? che la penna è più grande di qualsiasi tasca?...
Inoltre deturpa la bellezza di materiali come la ebanite (secondo me).
Io quindi chiedo sempre "clipless" (come le giapponesi) e Ranga non fa una piega (la opzione clip o clipless è sempre presente sulle loro penne).

ad esempio
P1170079-3 Ranga 8 blue-white premium.jpg
PS
se poi temi il rotolamento (la clip la pensi solo come roll stopper) allora sempre ispirandoti ai giapponesi puoi cercare alternative carine
(il poggiapenna in legno di noce - definito dal buon Bons, "stronzetto" - e fatto da me con non eccessiva perizia, ad esempio)
0f5258fa-f7f3-46b7-9e3a-49be0af6cda3.jpg
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da ASTROLUX »

sansenri ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 12:34
PS
se poi temi il rotolamento (la clip la pensi solo come roll stopper) allora sempre ispirandoti ai giapponesi puoi cercare alternative carine
(il poggiapenna in legno di noce - definito dal buon Bons, "stronzetto" - e fatto da me con non eccessiva perizia, ad esempio)
0f5258fa-f7f3-46b7-9e3a-49be0af6cda3.jpg
Oppure più prosaicamente ti compri per 2 euro questo porta penne in acrilico:
porta penne acrilico.PNG
porta penne acrilico.PNG (131.72 KiB) Visto 145 volte
Oppure i porta bacchette, nel market Cinese ti puoi sbizzarrire.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da sansenri »

certo, per molto meno si potrebbe optare per una Airmail/Wality 69T

(la mia mi fu data in omaggio, proprio da Ranga per l'acquisto di una loro penna)
2fea8225-4ae7-49c5-b5af-ef502ea75779.jpg
6f8ea8fb-2ce7-46a7-bbce-cc291adbf8a4.jpg
questa è una eyedropper vera, con pennino a frizione e alimentatore in ebanite.
Un po' meno user friendly della Ranga, ma lascia l'intero fusto in acrilico trasparente per guardare lo sciacquio dell'inchiostro e suoi lustrini!
605a45c4-665b-44f6-b645-eb3e98900ee1.jpg
anche qui nessun o-ring, né altri elementi attaccabili dal glitter. Quando l'alimentatore si intasa, lo sfili, gli dai una bella pulita con uno spazzolino, e riparti.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

Ragazzi... :lol: ...ma secondo voi io vado in ufficio o al bar con il poggiapenna?
Le mie penne escono di casa, tutte. Per questo, con la Scribo, sono sempre ansiosa di non poter calzare il tappo, perché finisce che mi cade e ci passa sopra qualcuno con un piede. Quando scrivo con quella, lo tengo nella mano sinistra ma non è che sia una comodità. Una penna che rotola ovunque non va bene.
A prescindere da quello, non mi piace esteticamente l'assenza di clip, mi sembra "nuda". E' solo abitudine, me ne rendo conto, ma le penne senza clip mi sanno di incompleto. Per la sola Kaweco Sport che ho ho comprato la clip immediatamente e, visto che mi sono presa la vintage, mi è costata metà della penna ma non potevo stare senza :lol:

Quella Wality mi pare più interessante (stavolta, invece della clip oro, c'è il pennino oro... non c'è via d'uscita)

Ma forse è meglio spostare la discussione altrove: qui, ormai, abbiamo sequestrato il topic originale
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da sansenri »

Simy ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 13:54 Ragazzi... :lol: ...ma secondo voi io vado in ufficio o al bar con il poggiapenna?
Le mie penne escono di casa, tutte. Per questo, con la Scribo, sono sempre ansiosa di non poter calzare il tappo, perché finisce che mi cade e ci passa sopra qualcuno con un piede. Quando scrivo con quella, lo tengo nella mano sinistra ma non è che sia una comodità. Una penna che rotola ovunque non va bene.
A prescindere da quello, non mi piace esteticamente l'assenza di clip, mi sembra "nuda". E' solo abitudine, me ne rendo conto, ma le penne senza clip mi sanno di incompleto. Per la sola Kaweco Sport che ho ho comprato la clip immediatamente e, visto che mi sono presa la vintage, mi è costata metà della penna ma non potevo stare senza :lol:

Quella Wality mi pare più interessante (stavolta, invece della clip oro, c'è il pennino oro... non c'è via d'uscita)

Ma forse è meglio spostare la discussione altrove: qui, ormai, abbiamo sequestrato il topic originale
:) non possiamo saperlo se vai in ufficio o al bar con il poggiapenna... :D (conosco chi lo fa)

comunque no, non sono OT, sto ancora proponendo alternative su una penna per usare un inchiostro con i glitter!
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 14:25
Simy ha scritto: venerdì 6 settembre 2024, 13:54 Ragazzi... :lol: ...ma secondo voi io vado in ufficio o al bar con il poggiapenna?
Le mie penne escono di casa, tutte. Per questo, con la Scribo, sono sempre ansiosa di non poter calzare il tappo, perché finisce che mi cade e ci passa sopra qualcuno con un piede. Quando scrivo con quella, lo tengo nella mano sinistra ma non è che sia una comodità. Una penna che rotola ovunque non va bene.
A prescindere da quello, non mi piace esteticamente l'assenza di clip, mi sembra "nuda". E' solo abitudine, me ne rendo conto, ma le penne senza clip mi sanno di incompleto. Per la sola Kaweco Sport che ho ho comprato la clip immediatamente e, visto che mi sono presa la vintage, mi è costata metà della penna ma non potevo stare senza :lol:

Quella Wality mi pare più interessante (stavolta, invece della clip oro, c'è il pennino oro... non c'è via d'uscita)

Ma forse è meglio spostare la discussione altrove: qui, ormai, abbiamo sequestrato il topic originale
:) non possiamo saperlo se vai in ufficio o al bar con il poggiapenna... :D (conosco chi lo fa)

comunque no, non sono OT, sto ancora proponendo alternative su una penna per usare un inchiostro con i glitter!
Aaaaah! ;) Allora siamo perfettamente in topic

P.S. No, non vado in giro con un poggiapenna, prendo solo penne con clip (o a cui una clip è applicabile). Non ho mai avuto un poggiapenna, ora che ci penso
Rispondi

Torna a “Inchiostri”