Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Quale penna per inchiostri glitter?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
elli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da elli »

Kmu48 ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 17:16
Spiller84 ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 14:53 Anche io direi pennini dal tratto ampio, B, BB, stub e così via. In più eviterei le penne a pistone e userei gli inchiostri shimmer su penne in cui alimentatore e pennino sono facilmente separabili, in caso occorra una pulizia più approfondita.
Pelikan potrebbe essere un'idea ? Facilmente smontabili, possibilità di prendere un pennino dedicato, mi crea solo preoccupazione il caricamento della M, se fosse una P con converter ??
Grazie per il suggerimento! Come flusso le Pelikan non dovrebbero creare problemi (almento quelle a converter) però preferirei qualcosa di più economico, almeno per ora che sono principiante e non ho ancora molta esperienza nello smontare penne :-)
Avatar utente
elli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da elli »

Maurix ha scritto: martedì 27 agosto 2024, 0:29 Anche io poco tempo fa ho chiesto consigli per l'acquisto di penne da destinare ad inchiostri con shimmering:
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 95a7e9d849
ho acquistato una Pilot Prera con pennino calligrafico "CM" e con lo Herbin 1798 Kyanite du Nepal vanno d'amore e d'accordo!
In tre mesi non ho mai dovuto fare nessuna pulizia e la penna parte ogni volta senza tentennamenti, inoltre è dotata di un converter che sembra robusto; l'unico difetto per me è l'essere un po' corta da usare senza cappuccio, ma trovo il pennino fantastico e ci passo sopra!
Grazie Maurix, non avevo visto il tuo thread!
Allora oltre alla Plumix suggerita precedentemente, direi che la Prera può essere un'ottima candidata, vista anche la tua esperienza :-)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da mastrogigino »

elli ha scritto: mercoledì 28 agosto 2024, 9:07
Kmu48 ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 17:16

Pelikan potrebbe essere un'idea ? Facilmente smontabili, possibilità di prendere un pennino dedicato, mi crea solo preoccupazione il caricamento della M, se fosse una P con converter ??
Grazie per il suggerimento! Come flusso le Pelikan non dovrebbero creare problemi (almento quelle a converter) però preferirei qualcosa di più economico, almeno per ora che sono principiante e non ho ancora molta esperienza nello smontare penne :-)
Potresti prendere in considerazione una Noodler's che sono facilmente smontabili per pulire tutte le parti, inoltre hanno l'alimentatore in ebanite con flusso piuttosto abbondante, che so magari una Ahab o una Konrad.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da chmiglio »

Anche una Lamy, il pennino viene via in un attimo.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

Giusto per dirlo di nuovo, se no passa solo il messaggio che il glitter valga la pena solo con pennini grossi: io uso solo EF. Con gli Jowo EF i glitter passano a meraviglia
Ho provato con F di Platinum (che è praticamente una EEF di Jowo) e passavano anche lì
E' il feed che determina come il glitter viene steso, prima, solo dopo è il pennino.
Se il feed è buono e generoso, anche con un pennino sottile ci si gode gli inchiostri glitter. Se fatica, è possibile che i rebbi siano troppo vicini tra loro ma potrebbe accadere anche con pennini più grossi
Se il feed non è buono, anche con un architect il glitter fatica a passare.
Con feed Hongdian e pennino architect, devo sempre muovere la penna o il glitter si addormenta (l'inchiostro scende senza problemi ma non glitterato)

Lo dico per aiutare chi, come me - a esclusione di architect - non ha la minima intenzione di andare sopra l'EF europeo per scrivere ma vuole soddisfazione luccicante
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da maylota »

Più che la penna, credo che la cosa fondamentale sia scuotere bene il calamaio prima di caricare?
Venceremos.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

maylota ha scritto: mercoledì 28 agosto 2024, 14:05 Più che la penna, credo che la cosa fondamentale sia scuotere bene il calamaio prima di caricare?
Quello è fondamentale per farci finire almeno un po' di glitter nel serbatoio, altrimenti resta depositato sul fondo del flacone e non ne entra in penna
Poi il feed e il pennino devono fare il loro lavoro, altrimenti o non compare il glitter o proprio la penna smette di scrivere
A me si sono intasate ogni volta, le TWSBI Eco e le Kaweco Sport su cui ho provato: scrivono all'inizio, poi il feed non fa scorrere il glitter, si accumula nei canali di alimentazione e non scende più nulla
Maurix
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2024, 18:22
La mia penna preferita: Opus 88 koloro Beige
Il mio inchiostro preferito: Diamine Eau de Nil
Località: Riccione
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Maurix »

Simy ha scritto: mercoledì 28 agosto 2024, 13:49 Giusto per dirlo di nuovo, se no passa solo il messaggio che il glitter valga la pena solo con pennini grossi: io uso solo EF. Con gli Jowo EF i glitter passano a meraviglia [...]
Lo dico per aiutare chi, come me - a esclusione di architect - non ha la minima intenzione di andare sopra l'EF europeo per scrivere ma vuole soddisfazione luccicante
Si, ma si notano i glitter su tratti molto sottili? Quali inchiostri usi?
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

Maurix ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 23:04
Simy ha scritto: mercoledì 28 agosto 2024, 13:49 Giusto per dirlo di nuovo, se no passa solo il messaggio che il glitter valga la pena solo con pennini grossi: io uso solo EF. Con gli Jowo EF i glitter passano a meraviglia [...]
Lo dico per aiutare chi, come me - a esclusione di architect - non ha la minima intenzione di andare sopra l'EF europeo per scrivere ma vuole soddisfazione luccicante
Si, ma si notano i glitter su tratti molto sottili? Quali inchiostri usi?
Si notano.
Finora ho usato Diamine, Ferris Wheel Press, Wearingeul e Dominant Industry
A seconda dell'inchiostro, alcuni hanno il glitter più pesante: scende alle prime parole poi si deposita e devi muovere la penna per vederlo ancora, altri hanno flusso senza problemi uniforme
D'altra parte l'EF di Jowo non è così sottile
Ho usato un Ferris Wheel Press con un pennino F di Platinum (era una Plaisir) e andava un piacere
Maurix
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2024, 18:22
La mia penna preferita: Opus 88 koloro Beige
Il mio inchiostro preferito: Diamine Eau de Nil
Località: Riccione
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Maurix »

Simy ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 23:40
Maurix ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 23:04
Si, ma si notano i glitter su tratti molto sottili? Quali inchiostri usi?
Si notano.
Finora ho usato Diamine, Ferris Wheel Press, Wearingeul e Dominant Industry
A seconda dell'inchiostro, alcuni hanno il glitter più pesante: scende alle prime parole poi si deposita e devi muovere la penna per vederlo ancora, altri hanno flusso senza problemi uniforme
D'altra parte l'EF di Jowo non è così sottile
Ho usato un Ferris Wheel Press con un pennino F di Platinum (era una Plaisir) e andava un piacere
Ci stavo pensando ad una Platinum entry-level (monta Jowo?) mi sa che ci provo.... ma nel caso si smonta facilmente per la pulizia?
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Enbi »

Maurix ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 8:40 Ci stavo pensando ad una Platinum entry-level (monta Jowo?) mi sa che ci provo.... ma nel caso si smonta facilmente per la pulizia?
Tutte le Platinum montano pennini proprietari (e che pennini! Ho una Plaisir che va una meraviglia).
Per quanto riguarda lo smontaggio, il pennino viene via con abbastanza facilità sfilandolo: occhio che viene via anche il condotto dell'alimentatore, che è lungo quanto la sezione di scrittura fino all'innesto della cartuccia/converter. Non so se sia possibile o facile smontare il resto dell'alimentatore dalla sezione di scrittura, forse non si può...
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Koten90 »

Maurix ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 23:04 Si, ma si notano i glitter su tratti molto sottili? Quali inchiostri usi?
Con l'emeraud de chivor si vedono bene anche con lo Zebra G, finissimissimo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

Enbi ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 10:33
Maurix ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 8:40 Ci stavo pensando ad una Platinum entry-level (monta Jowo?) mi sa che ci provo.... ma nel caso si smonta facilmente per la pulizia?
Tutte le Platinum montano pennini proprietari (e che pennini! Ho una Plaisir che va una meraviglia).
Per quanto riguarda lo smontaggio, il pennino viene via con abbastanza facilità sfilandolo: occhio che viene via anche il condotto dell'alimentatore, che è lungo quanto la sezione di scrittura fino all'innesto della cartuccia/converter. Non so se sia possibile o facile smontare il resto dell'alimentatore dalla sezione di scrittura, forse non si può...
Come dice Enbi: Platinum ha pennini proprietari ma sono eccezionali, sia i low cost, sia quelli della 3776
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da sansenri »

stavo pensando che mettere un inchiostro glitter in una penna "glitterata" in fondo è una sciocchezza, vuoi mettere poter vedere il glitter anche mentre è nella penna?
Io suggerirei una demonstrator trasparente (non colorata) addirittura forse una eyedropper, così non c'è né pistone né converter a intopparsi.
Il flusso sarebbe garantito, lo sciacquio del glitter nella penna, coreografico e anche utile per controllare se ben distribuito.

In ogni modo già una economica trasparente come una Wing Sung 3008 la vedrei bene.
P1170120 - 3 Wing Sung 3008.jpg
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale penna per inchiostri glitter?

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: giovedì 5 settembre 2024, 14:50 stavo pensando che mettere un inchiostro glitter in una penna "glitterata" in fondo è una sciocchezza, vuoi mettere poter vedere il glitter anche mentre è nella penna?
Io suggerirei una demonstrator trasparente (non colorata) addirittura forse una eyedropper, così non c'è né pistone né converter a intopparsi.
Il flusso sarebbe garantito, lo sciacquio del glitter nella penna, coreografico e anche utile per controllare se ben distribuito.

In ogni modo già una economica trasparente come una Wing Sung 3008 la vedrei bene.
P1170120 - 3 Wing Sung 3008.jpg
Opus 88 Jazz ha tutte le caratteristiche: feed e pennino Jowo #6, eyedropper, demonstrator... ora mi hai messo la voglia, dannato
Rispondi

Torna a “Inchiostri”