Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Qual è vs qual'è.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Qual è vs qual'è.

Messaggio da maylota »

valhalla ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 9:01 non è che la luce viaggia a velocità c perché ci sono le leggi della fisica che le vietano di andare più veloce, sono le formule che descrivono il moto dei corpi che devono essere fatte in modo tale che la luce viaggi sempre a velocità c (nel vuoto) perché quello è ciò che è stato osservato.
"(nel vuoto)" è il passaggio chiave. Se anzichè "nel vuoto" sei in un'altra condizione (tipo l'ignoranza) puoi anche scrivere "ho" senz'acca o "poliziotto" con due z e va bene lo stesso. :think:
Venceremos.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1507
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Qual è vs qual'è.

Messaggio da Gargaros »

ilValla ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 22:49 Eh no…un momento… facciamo ordine.
Esiste una regola. Questa regola ha un fondamento chiaro. Secondo questa regola c’è una sola opzione valida.
In grammatica l’opzione personale non esiste…o equivale a un 4.
Ciò detto, se la popolazione ignora o decide scientemente di ignorare tale regola, fra non molto tempo suppongo che semplicemente la Crusca ne prenderà atto, come fa sempre, introducendo la variante con l’apostrofo.
Non esite nessuna regola, è quello il problema. La Crusca stessa dice che è d'uso comune accettato la versione "qual è". Il dire che è d'uso accettato non significa che è una regola da rispettare pena la fustigazione in pubblica piazza in aeternis semper et semper.

Che signica poi che in grammatica non esiste l'opzione personale? Hai letto qualche libro di qualche autore? Certi autori la grammatica la fanno a pezzi.

È il contesto che ha importanza. Se devi scrivere un saggio ligio alla correttezza generalmente accettata scriverai "qual è", eviterai pleonasmi come "a me mi/a te ti" ecc. Ma nei social, nel parlare comune e in qualunque altro contesto favorevole al "parlamo come magnamo", puoi fare quello che vuoi.
Voglio sottolineare che non sono né favorevole né contrario all’introduzione della forma con l’apostolo, ma vorrei porre la seguente domanda: posto la conoscenza della forma corretta e del motivo per cui si è costituita, quale beneficio porta la sua contestazione? In fondo, sapendola, è facile da seguire…perché non farlo? Non è una domanda retorica…sono sinceramente curioso…
Ti farei notare che dopo i tre puntini serve uno spazio, ma evito, perché siamo in un forum (parlamo come magnamo!). Ricorda: è il contesto che conta.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1507
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Qual è vs qual'è.

Messaggio da Gargaros »

maylota ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 12:55
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 12:23
Un'uomo
Un'albero
Concettualmente è esattamente come scrivere qual'è
"Un" è la tronca di "uno"? Ne sei sicuro?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Qual è vs qual'è.

Messaggio da maylota »

Gargaros ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 16:17
maylota ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 12:55

Concettualmente è esattamente come scrivere qual'è
"Un" è la tronca di "uno"? Ne sei sicuro?
Boh.
So solo che sia "qual" che "un" sono parole che esistono e quindi non ci metto l'apostrofo.
Poi se vado su internet la Treccani sembra darmi ragione https://www.treccani.it/enciclopedia/un ... italiana)/ ma di grammatici laureati sul web son già pieni i social... :D
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”