Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da Kmu48 »

Buongiorno forum,
Dopo aver cominciato ad riambientarmi un po’ di più tra le penne stilografiche e aumentando l’informazione e le letture inerenti, sto cominciando a guardare un po’ oltre i soliti noti e un po’ leggendo i Vostri commenti e un po’ facendo ricerche in autonomia mi sono avvicinato alla Platinum che mi pare essere molto apprezzata per il tratto dei suoi pennini e che assieme a Pilot e Sailor rappresenta un po’ l’eccellenza artigianale giapponese.
In particolare sono rimasto colpito esteticamente da questo modello che hanno realizzato in celluloide , è una punta di verde che mi piace molto. Ne hanno fatto anche una variante che chiamano Koi con i colori della carpa…ovviamente questo modello ha un costo decisamente superiore dovuto alla lavorazione della celluloide che nulla ha a che vedere con la qualità della scrittura però volevo chiedere a chi tra di Voi ama molto Platinum, un fusto in questo materiale oltre al fattore estetico garantisce una qualità e maggior durabilità nel tempo !?
Per tornare ai pennini ho visto una varietà di tratti finì tra cui sbizzarrirsi e volevo chiedere, il feedback che lasciano quando si scrive; è molto graffiante !? Io credo che un pennino, più è levigato e quindi parco di inchiostro e maggiore sarà L’attrito che esercita sul foglio…correggetemi se sbaglio.
Insomma mi sta venendo voglia di provarne una :roll:
IMG_4244.jpeg
IMG_4245.jpeg
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da Enbi »

Kmu48 ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 13:43 un fusto in questo materiale oltre al fattore estetico garantisce una qualità e maggior durabilità nel tempo !?
Sulla qualità, la celluloide è più costosa della resina, ma non so come sia lavorata in questo caso. Sulla maggiore durabilità nel tempo, direi che è esattamente il contrario: la celluloide tende a degradarsi tramite il fenomeno della cristallizzazione; se è fatta bene non dovrebbe succedere presto, ci sono penne vinatage in celluloide con più di 50 anni sulle spalle e stanno benissimo altre in cui capita molto presto. So che sono successi guai con celluloidi nuove usate da qualche produttore italiano per modelli di fascia alta. Non so però come siano fatte queste celluloidi, non ho mai sentito notizie negative su questi modelli, ma neanche positive: sono modelli di cui si parla molto poco, anche perché credo ne girino molto poche, soprattutto qui da noi.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da maylota »

Enbi ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 15:23 è esattamente il contrario: la celluloide tende a degradarsi tramite il fenomeno della cristallizzazione; se è fatta bene non dovrebbe succedere presto, ci sono penne vinatage in celluloide con più di 50 anni sulle spalle e stanno benissimo altre in cui capita molto presto. So che sono successi guai con celluloidi nuove usate da qualche produttore italiano per modelli di fascia alta. Non so però come siano fatte queste celluloidi,
E' vero che ci sono vari casi di penne degli anni 90 che si sono velocemente cristallizzate, specie quelle che con molte parti trasparenti (tipo la mia povera ex Tibaldi Trasparente :cry: )

Credo però che il fenomeno sia molto più accentuato se lavori partendo da barre piene (senza adeguata maturazione e/o con pochi coloranti che le stabilizzino).

Le Platinum di cui parliamo invece mi sembra non vengano da barra piena ma da fogli di celluloide arrotolati - si capisce guardando bene se si vede la giuntura - e indubbiamente non sono translucide/trasparenti. Di conseguenza meno soggette a deformazione e degrado.
Venceremos.
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da Kmu48 »

Credo che quanto detto corrisponda con il pensiero e l’azione della casa madre. Leggendo i Vostri interventi vado ad aggiungere una breve descrizione ai modelli citandola come è stata scritta che adesso assume un senso diverso.

‘’ . La celluloide è un materiale nobile che richiede tempi di produzione molto lunghi. Realizzare una Platinum 3776 Century Celluloid richiede almeno 6 mesi di lavorazione per far asciugare la celluloide ed evitare che si deformi con il tempo.

Il materiale conferisce alla penna una sensazione diversa, donandole maggiore morbidezza in mano e una sensazione di solidità spesso riscontrabile solo nelle penne stilografiche vintage. Essendo questa Platinum realizzata per giunzione, fusto e cappuccio mostrano il segno di giuntura della lastra di celluloide utilizzata per la produzione’’
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da sansenri »

mi permetto di spezzare una lancia a favore di questa 3776, visto che per quel che ho visto finora, credi di essere l'unico qui sul forum che la possiede :)

La platinum 3776 è una bella penna, per dimensioni (non enormi), peso (non eccessivo) e bilanciamento.

Contrariamente a quanto da qualcuno affermato, le versioni in resina hanno non di rado manifestato parecchi problemi di stabilità, basta cercare per trovare segnalazioni di 3776 in resina, soprattutto le trasparenti, che hanno manifestato crepe nella sezione (inclusa la mia Chartles Blue).

Le segnalazioni sulle versioni in celluloide sono per quel che ho visto, assenti.
La jade verde ce l'ho dal 2016, ossia 9 anni ed è come nuova, nessun accenno benché minimo di degradazione della celluloide.
Ora, incrociamo le dita, ma ci sono celluloidi vintage che hanno cento anni e sono perfette, quindi speriamo anche questa.
Non posso dire lo stesso per la mia 3776 in resina che già dopo 5-6 anni ha manifestato una crepa (fastidiosa, sulla sezione, che fa trafilare inchiostro, me lo trovo regolarmente nel cappuccio...)

Quindi:

esteticamente bellissima (condivido il commento sul verde davvero raro a vederlo così intenso).

Dal punto di vista tattile la celluloide è ben diversa dalla resina, oltre l'aspetto estetico, restituisce una sensazione di setosità che nessuna plastica ha.

ergonomicamente molto comoda, la tipica penna giusta (né piccola né troppo grande) e senza gradini!

per quel che ho potuto vedere, resistente (molto più della versione in resina)

Il pennino è un bel pennino, in oro, rigido ma per nulla "grattoso", se una cosa bisogna riconoscerla ai giapponesi è non solo che sono maestri nel fare pennini fini e finissimi, ma sono inoltre molto ben levigati, non si impuntano minimamente malgrado il tratto molto fine.
(breve parentesi sui pennini fini, è ovvio che un pennino fine ha una superficie di appoggio sulla carta inferiore a quella di un pennino dal tratto maggiore. Questo vuol dire che la pressione nello scrivere si distribuisce su un area inferiore, e in base alla carta potrebbe dare la sensazione di impuntarsi. Il trucco è pennino più fine, pressione minore! - detto questo, per esperienza i giapponesi sanno fare pennini fini e levigati).

Il costo è superiore, ma non "decisamente superiore" se confrontato a penne in celluloide in vendita qui dalle nostre parti...
P1170221-3 Platinum 3776 green celluloid.jpg
P1170223-3 Platinum 3776 green celluloid.jpg
PS molto bella anche la Koi, e anche la versione nera/crema, confesso di averci fatto un pensierino, le aveva in vendita qualcuno all'ultimo pen show di Bologna
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1124
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da Bokeh »

sansenri ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 18:25 mi permetto di spezzare una lancia a favore di questa 3776, visto che per quel che ho visto finora, credi di essere l'unico qui sul forum che la possiede :)

La platinum 3776 è una bella penna, per dimensioni (non enormi), peso (non eccessivo) e bilanciamento.

Contrariamente a quanto da qualcuno affermato, le versioni in resina hanno non di rado manifestato parecchi problemi di stabilità, basta cercare per trovare segnalazioni di 3776 in resina, soprattutto le trasparenti, che hanno manifestato crepe nella sezione (inclusa la mia Chartles Blue).

Le segnalazioni sulle versioni in celluloide sono per quel che ho visto, assenti.
La jade verde ce l'ho dal 2016, ossia 9 anni ed è come nuova, nessun accenno benché minimo di degradazione della celluloide.
Ora, incrociamo le dita, ma ci sono celluloidi vintage che hanno cento anni e sono perfette, quindi speriamo anche questa.
Non posso dire lo stesso per la mia 3776 in resina che già dopo 5-6 anni ha manifestato una crepa (fastidiosa, sulla sezione, che fa trafilare inchiostro, me lo trovo regolarmente nel cappuccio...)

Quindi:

esteticamente bellissima (condivido il commento sul verde davvero raro a vederlo così intenso).

Dal punto di vista tattile la celluloide è ben diversa dalla resina, oltre l'aspetto estetico, restituisce una sensazione di setosità che nessuna plastica ha.

ergonomicamente molto comoda, la tipica penna giusta (né piccola né troppo grande) e senza gradini!

per quel che ho potuto vedere, resistente (molto più della versione in resina)

Il pennino è un bel pennino, in oro, rigido ma per nulla "grattoso", se una cosa bisogna riconoscerla ai giapponesi è non solo che sono maestri nel fare pennini fini e finissimi, ma sono inoltre molto ben levigati, non si impuntano minimamente malgrado il tratto molto fine.
(breve parentesi sui pennini fini, è ovvio che un pennino fine ha una superficie di appoggio sulla carta inferiore a quella di un pennino dal tratto maggiore. Questo vuol dire che la pressione nello scrivere si distribuisce su un area inferiore, e in base alla carta potrebbe dare la sensazione di impuntarsi. Il trucco è pennino più fine, pressione minore! - detto questo, per esperienza i giapponesi sanno fare pennini fini e levigati).

Il costo è superiore, ma non "decisamente superiore" se confrontato a penne in celluloide in vendita qui dalle nostre parti...

P1170221-3 Platinum 3776 green celluloid.jpg


P1170223-3 Platinum 3776 green celluloid.jpg

PS molto bella anche la Koi, e anche la versione nera/crema, confesso di averci fatto un pensierino, le aveva in vendita qualcuno all'ultimo pen show di Bologna
Che bella! :thumbup:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da ASTROLUX »

Bella la Jade, amo le penne verdi. :wave:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da sansenri »

btw, questa stessa celluloide viene usata spesso dalla Hakase (quella nella foto costa 100.000 yen)
Hakase.jpg
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da Kmu48 »

sansenri ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 18:25 mi permetto di spezzare una lancia a favore di questa 3776, visto che per quel che ho visto finora, credi di essere l'unico qui sul forum che la possiede :)

La platinum 3776 è una bella penna, per dimensioni (non enormi), peso (non eccessivo) e bilanciamento.

Contrariamente a quanto da qualcuno affermato, le versioni in resina hanno non di rado manifestato parecchi problemi di stabilità, basta cercare per trovare segnalazioni di 3776 in resina, soprattutto le trasparenti, che hanno manifestato crepe nella sezione (inclusa la mia Chartles Blue).

Le segnalazioni sulle versioni in celluloide sono per quel che ho visto, assenti.
La jade verde ce l'ho dal 2016, ossia 9 anni ed è come nuova, nessun accenno benché minimo di degradazione della celluloide.
Ora, incrociamo le dita, ma ci sono celluloidi vintage che hanno cento anni e sono perfette, quindi speriamo anche questa.
Non posso dire lo stesso per la mia 3776 in resina che già dopo 5-6 anni ha manifestato una crepa (fastidiosa, sulla sezione, che fa trafilare inchiostro, me lo trovo regolarmente nel cappuccio...)

Quindi:

esteticamente bellissima (condivido il commento sul verde davvero raro a vederlo così intenso).

Dal punto di vista tattile la celluloide è ben diversa dalla resina, oltre l'aspetto estetico, restituisce una sensazione di setosità che nessuna plastica ha.

ergonomicamente molto comoda, la tipica penna giusta (né piccola né troppo grande) e senza gradini!

per quel che ho potuto vedere, resistente (molto più della versione in resina)

Il pennino è un bel pennino, in oro, rigido ma per nulla "grattoso", se una cosa bisogna riconoscerla ai giapponesi è non solo che sono maestri nel fare pennini fini e finissimi, ma sono inoltre molto ben levigati, non si impuntano minimamente malgrado il tratto molto fine.
(breve parentesi sui pennini fini, è ovvio che un pennino fine ha una superficie di appoggio sulla carta inferiore a quella di un pennino dal tratto maggiore. Questo vuol dire che la pressione nello scrivere si distribuisce su un area inferiore, e in base alla carta potrebbe dare la sensazione di impuntarsi. Il trucco è pennino più fine, pressione minore! - detto questo, per esperienza i giapponesi sanno fare pennini fini e levigati).

Il costo è superiore, ma non "decisamente superiore" se confrontato a penne in celluloide in vendita qui dalle nostre parti...

P1170221-3 Platinum 3776 green celluloid.jpg


P1170223-3 Platinum 3776 green celluloid.jpg

PS molto bella anche la Koi, e anche la versione nera/crema, confesso di averci fatto un pensierino, le aveva in vendita qualcuno all'ultimo pen show di Bologna
Grazie per aver condiviso la tua esperienza diretta. È una penna che trovo di un colore, diciamo senza tempo, davvero bellissima. Complimenti.
Confesso che sto facendoci un pensierino anche io e potrebbe essere anche l’occasione per provare pennini diversi e una mia prima giapponese. Tempo al tempo ma davvero stupenda. Le altre varianti sono altrettanto belle ma questo verde ha davvero una marcia in più
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da Esme »

Ma sono di celluloide storica, cioè nitrato di cellulosa, o di moderna celluloide, cioè acetato di cellulosa, quella ad esempio Mazzucchelli, per intenderci?
Perché la differenza è sostanziale anche per quanto riguarda la stabilità.

Comunque quella che sembra una carpa koi è molto bella. :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da Kmu48 »

Esme ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 23:45 Ma sono di celluloide storica, cioè nitrato di cellulosa, o di moderna celluloide, cioè acetato di cellulosa, quella ad esempio Mazzucchelli, per intenderci?
Perché la differenza è sostanziale anche per quanto riguarda la stabilità.

Comunque quella che sembra una carpa koi è molto bella. :)
Dalla descrizione parrebbe essere celluloide, non parlano specificatamente di acetato di cellulosa come invece descrive Pelikan per la sua linea Sovrana.
Sì hai ragione anche la penna Carpa è molto bella anche se vistosamente impegnativa !
:)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da Esme »

Beh, caspita, non vorrai mica prendere una penna in vera celluloide per poi scegliere un tristanzosissimo color "non è nero ma fa finta di esserlo"! :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da sansenri »

è nitrato di cellulosa.
Bando ai timori, una bisogna averla :)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Platinum 3776 Jade (celluloid)

Messaggio da Esme »

Ma quindi esistono anche penne fatte con celluloide che non è stata conservata per cento anni e un giorno nel castello della Bella Addormentata, protetta da una foresta di rovi impenetrabile?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”