Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Magna Carta MAG1000

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Magna Carta MAG1000

Messaggio da Kmu48 »

Buona sera a tutti….tra i miei vari peregrinaggi in rete, in un momento di relax, mi sono imbattuto in questa penna dalle dimensioni realmente big size. Pennino da 10, sigla che avrebbe dovuto recitare MEG(megalodon) invece di MAG.
Qualcuno ha avuto modo di provarla o la possiede !? Sono curioso di conoscere le impressioni. Ho letto che il pennino è un 24k placcato, l’alimentatore in ebanite. Sicuramente non ci sarà bisogno di pigiare sul foglio con una bestia simile. Uniche note che mi piacciono un po’ meno sono la resina che da un effetto celluloide pur non essendo tale anche se ho visto che è disponibile una variante nera in ebanite, inoltre il sistema di caricamento cartucce/converter, avrei preferito un caricamento a pistone con tanto di prosciugamento dell’intera boccetta con una carica :D sicuramente d’impatto !!!
IMG_4240.jpeg
IMG_4241.jpeg
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Magna Carta MAG1000

Messaggio da ASTROLUX »

Trovo il pennino ( pennone) sproporzionato rispetto al fusto della penna, il prezzo poi e' fuori di testa per un pennino indiano e placcato oro. La resina anellata si rifà ai vecchi modelli vacumatic, sempre soggetti allo scopiazzamento, uno in più non fará di peggio.
La carica a cartuccia è l'ultima chicca per confezionare il pacco perfetto.
Giudizio sintetico : Dimenticabile
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Magna Carta MAG1000

Messaggio da Enbi »

Due parole:

TROPPO GROSSA

P.S. la resina in stile celluloide anellata mi piace molto invece.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Magna Carta MAG1000

Messaggio da Kmu48 »

Grazie per gli interventi. Le penne big size mi piacciono molto esteticamente ma ovviamente ci deve essere anche una certa sostanza oltre al solo peso.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Magna Carta MAG1000

Messaggio da ASTROLUX »

Kmu48 ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 13:46 Grazie per gli interventi. Le penne big size mi piacciono molto esteticamente ma ovviamente ci deve essere anche una certa sostanza oltre al solo peso.
Libra Santini.
viewtopic.php?t=23660

oppure la Santini Giant con pennino #8
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Magna Carta MAG1000

Messaggio da sansenri »

la mag 1000 non mi intriga.
la mag 600 mi sembra molto più interessante perché ho provato il suo pennino che è davvero flessibile.

Se cerchi penne grandi, guarda anche Ranga, si parte dalla misura grande e si va verso l'enorme...

La Splendour accanto a una M200, per riferimento...
Ranga Splendour solid red.jpg
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1124
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Magna Carta MAG1000

Messaggio da Bokeh »

Il prezzo è davvero elevato, effettivamente c' è un po' di sproporzione tra fusto e pennino, lo stile mi ricorda qualcosa...ah si ecco, mi ricorda una Swan, questa la mia.
Swan Mabie Todd_Eternal 46_2.jpg
Un elogio a mio parere va però fatto a Magna Carta che sta puntando su pennini grandi e flessibili, oltre che richiami allo stile vintage, dove esistono esempi di splendide linee.
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Magna Carta MAG1000

Messaggio da Kmu48 »

sansenri ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 18:41 la mag 1000 non mi intriga.
la mag 600 mi sembra molto più interessante perché ho provato il suo pennino che è davvero flessibile.

Se cerchi penne grandi, guarda anche Ranga, si parte dalla misura grande e si va verso l'enorme...

La Splendour accanto a una M200, per riferimento...
Ranga Splendour solid red.jpg
Bella questa Splendour.
Le penne con forma a sigaro le trovo molto comode nella mano, infatti la 149 la trovo perfetta per come calza. Devo dire soltanto che ci vuole un po’ di adattamento al pennino Montblanc perché almeno nel mio caso non lo trovo così immediato nella scrittura come può essere una Pelikan ma magari è solo una mia personale sensazione.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”