Koten90 ha scritto: ↑domenica 1 settembre 2024, 23:39
AntonioBove ha scritto: ↑domenica 1 settembre 2024, 17:47
bellezza a parte, una 845 (nib #15) ha senso oppure non regala sensazioni tanto più diverse dalla Justus?
Il pennino della Justus non ha una numerazione ufficiale, tuttavia ha la stessa curvatura e diametro sia del #10 che del #15 (il #15 è solo più lungo).
Il pennini della 845 (18k bicolor) sono sostanzialmente rigidi, quindi quello della Justus (almeno secondo i miei parametri) è nettamente superiore.
conoscendo ancora poco i pennini Pilot (a confronto con alcuni pennini europei) mi incuriosisce capire meglio la logica dietro le dimensioni dei Pilot. Sono convinto che il diametro del pennino (e del suo alimentatore) sia il parametro più importante da conoscere, anche se certamente non l'unico, per avere poi un po' di dimestichezza nel gestire "il cambio dei pennini".
Tu dicevi che "il pennino della Justus non ha una numerazione ufficiale, tuttavia ha la stessa curvatura e diametro sia del #10 che del #15 (il #15 è solo più lungo)".
Questo non mi torna molto, perché se fosse così (stesso diametro) gli alimentatori dei #10 e dei #15 non sarebbero diversi, o no?...
Spesso faccio riferimento a questo post (non so quanto corretto) perché è uno dei pochi in giro che parla del diametro dei pennini e non del loro tratto,
quando si parla di "nib size"
https://estilofilos.blogspot.com/2018/0 ... eters.html
riguardo i Pilot cita diametro 6,2 mm per il #10 e 6,4 mm per il 15#, ti torna?
PS
purtroppo non ho un calibro digitale, la differenza tra 6,2 e 6,4 non è facile da leggere (tra l'altro non ho un size 10 per confronto), per ora solo l'alimentatore size 15 della futura 743...
Enbi ha scritto: ↑mercoledì 4 settembre 2024, 16:41
Ah ho capito, scusa mi confondeva la distinzione vero/finto... Il pennino della Justus non ha una numerazione ufficiale data da Pilot, ma ho visto delle foro comparative ed è praticamente delle stesse dimensioni di un numero 10. Poi è lavorato diversamente, ha la linguetta montata sopra ecc., ma di base è di dimensione numero 10.
anche qui, quel "praticamente" non è una misura molto precisa...

considerando che potrebbe essere 6,2 o 6,4.
Detto questo, per la Justus sicuramente non importa molto (nessuno cambierebbe il suo pennino perdendo la utilità della modifica soft/hard).
Per la sostituzione del pennino tra altre Pilot però ritengo abbia rilevanza.