Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

il mio prossimo acquisto...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da Koten90 »

Tisbacker ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 13:21 la possibilità di ospitare sia i pennini #10 sia quelli #15 per me è stato un plus.
Anche sulla Justus puoi montarli😅
Ottorino ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 13:53 Sul morbido-duro del pennino ho un'opinione che vi parrà forse controversa.

Più che per la possibilità morbido/duro o fine/medio, che sono relativi e presumo siano un gioco di marketing,secondo me il vero pregio e unico sta nel poter "carburare" la penna con qualsiasi inchiostro e/o carta. Nei limiti, ovviamente
Altro che controversa! È un plus non indifferente, soprattutto se non puoi sceglierti la carta dove scrivi e hai caricato un inchiostro Noodler’s (io, spesso): giri su Hard e scrivi sereno.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siracusa
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da AntonioBove »

maylota ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 10:26
AntonioBove ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 10:21 quando parlo di "sensazioni" mi riferisco alla "facilità di scrittura": ovvio che un pennino rigido non potrà essere "scivoloso"
Mi incuriosisce assai. Che cosa intendi?
cosa intendo su quale argomento?
facilità di scrittura o la non scivolosità dei rigidi?
Ultima modifica di AntonioBove il lunedì 2 settembre 2024, 14:36, modificato 1 volta in totale.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siracusa
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da AntonioBove »

Koten90 ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 13:49 Trovo che il pennino morbido (o almeno molleggiato) sia essenziale per scrivere tanto.
concordo
Koten90 ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 13:49 Se non ti interessa la variazione di tratto, meglio evitare la 912FA
mi son studiato il pennino FA e, effettivamente, non fa al caso mio
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siracusa
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da AntonioBove »

Ottorino ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 13:53 Sul morbido-duro del pennino ho un'opinione che vi parrà forse controversa.
Più che per la possibilità morbido/duro o fine/medio, che sono relativi e presumo siano un gioco di marketing,secondo me il vero pregio e unico sta nel poter "carburare" la penna con qualsiasi inchiostro e/o carta. Nei limiti, ovviamente
e qui, siamo d'accordo.
provata con tre neri differenti: in Hard, riesco anche a farci La Settimana Enigmistica.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da maylota »

AntonioBove ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 14:30
maylota ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 10:26

Mi incuriosisce assai. Che cosa intendi?
cosa intendo su quale argomento?
facilità di scrittura o a non scivolosità dei rigidi?
Hai scritto "ovvio che un pennino rigido non potrà essere "scivoloso" " e io che non è che lo trovi così ovvio (anzi) ero incuriosito da cosa intendessi ;)
Venceremos.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siracusa
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da AntonioBove »

Koten90 ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 14:18 Anche sulla Justus puoi montarli😅
come? basta comprare un Pilot 15 e si sostituisce in maniera piuttosto semplice o serve una laurea in ingegneria? :D :D :D
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da Koten90 »

Sfili fuori un pennino e ce ne metti un altro. Non è un’operazione che abbia molto senso perché la “lingua” della Justus non funziona più.
La particolarità che rende il pennino regolabile è la lunghissima fenditura tra i rebbi (c’è anche un foro di sfiato che rimane sempre coperto)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 14:37
AntonioBove ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 14:30
cosa intendo su quale argomento?
facilità di scrittura o a non scivolosità dei rigidi?
Hai scritto "ovvio che un pennino rigido non potrà essere "scivoloso" " e io che non è che lo trovi così ovvio (anzi) ero incuriosito da cosa intendessi ;)
si tratta sempre di intendersi con le definizioni, ma pennini rigidi e "scivolosi" (se con questo intendi che scorrono più che facilmente) anch'io ritengo ce ne siano parecchi, non mi pare affatto che siano due caratteristiche in antitesi.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da sansenri »

Linos ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 9:34 Come Forrest Gump, ieri mi è capitato di trovare e comprare una Pelikan 500 NN. La prossima non lo so ...
bella!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da sansenri »

AntonioBove ha scritto: domenica 1 settembre 2024, 17:47 non so se esista l'argomento in questione, opposto a "il mio ultimo acquisto"...
nel caso sia cross-posting, i mods possono operare come meglio credono.
dopo acquisti più o meno impulsivi e/o regali, sono arrivato alla conclusione che a me, piacciono penne stilografiche con determinate caratteristiche;
parametri che si sono, via via, andati delineando dopo aver acquistato (folgorato dalla sua bellezza) una Momento Magico Pithecusa.
quindi, lunghezza, larghezza, peso e forma (blunt-ends) son, più o meno, quelli...
usando solo tre inchiostri (nero, blu e rosso), tendo ad abbinare colore del corpo penna a quella dell'inchiostro.
dato per scontato che la prossima sarà una MM glossy black (indeciso se con pennino in acciaio oppure in oro), in problema mi è sorto quando ho acquistato la Justus...
avendo una CH92 (nib #5) e una Justus (dovrebbe essere un #10), la domanda è la seguente:
bellezza a parte, una 845 (nib #15) ha senso oppure non regala sensazioni tanto più diverse dalla Justus?
trovo che la tua domanda sia un po' slegata dalla tua premessa...

ti piace la MM che hai già (immagino pennino acciaio), sei convinto di volerne una seconda, sei incerto se pennino in oro o acciaio.
Hai definito dei parametri di preferenza lunghezza, larghezza, peso e forma.
Hai già una CH92 e una Justus, e ora ti chiedi se una 845 sia molto diversa da una Justus.

Perché la seconda MM è molto diversa dalla prima MM?

Mi sembra che manchi un razionale preciso.
Dai priorità alla penna o al pennino? Vuoi un pennino uguale o diverso? Vuoi una penna uguale o diversa?

C'è un altro aspetto da considerare attentamente: è un prossimo acquisto, e poi ti fermi?
O hai già pianificato il successivo?
Queste domande sono fondamentali nella tua scelta, perché se hai già pianificato che seguirà un acquisto successivo non sei costretto a compromessi, puoi scegliere una MM con il pennino che vuoi (se hai già l'acciaio lo sforzo per avere quello in oro potrebbe aver senso), e con la successiva puoi scegliere la 845 o una delle Pilot con pennino #15, se questo è l'obiettivo.

La difficoltà in tal caso è solo quale delle due prendere prima...
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da sansenri »

AntonioBove ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 14:38
Koten90 ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 14:18 Anche sulla Justus puoi montarli😅
come? basta comprare un Pilot 15 e si sostituisce in maniera piuttosto semplice o serve una laurea in ingegneria? :D :D :D
non serve una laurea, però, dato che Pilot non vende i pennini sfusi, e sei costretto a comprare una penna intera con pennino #15, per avere il #15, a questo punto prendi una 743 e amen, la spesa è quella (nota che i pennini speciali, nel caso tu stia pensando ad uno di questi, sulla 845 non li montano, devi andare per forza di 743...)
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siracusa
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da AntonioBove »

sansenri ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 17:27 trovo che la tua domanda sia un po' slegata dalla tua premessa...

ti piace la MM che hai già (immagino pennino acciaio), sei convinto di volerne una seconda, sei incerto se pennino in oro o acciaio.
Hai definito dei parametri di preferenza lunghezza, larghezza, peso e forma.
Hai già una CH92 e una Justus, e ora ti chiedi se una 845 sia molto diversa da una Justus.

Perché la seconda MM è molto diversa dalla prima MM?

Mi sembra che manchi un razionale preciso.
Dai priorità alla penna o al pennino? Vuoi un pennino uguale o diverso? Vuoi una penna uguale o diversa?

C'è un altro aspetto da considerare attentamente: è un prossimo acquisto, e poi ti fermi?
O hai già pianificato il successivo?
Queste domande sono fondamentali nella tua scelta, perché se hai già pianificato che seguirà un acquisto successivo non sei costretto a compromessi, puoi scegliere una MM con il pennino che vuoi (se hai già l'acciaio lo sforzo per avere quello in oro potrebbe aver senso), e con la successiva puoi scegliere la 845 o una delle Pilot con pennino #15, se questo è l'obiettivo.

La difficoltà in tal caso è solo quale delle due prendere prima...
la seconda MM la voglio solo per il colore del corpo, che sarà nero e, magari, per provarne una con pennino in oro.
la diatriba che è nata nella mia mente riguardo Justus/845 riguardava solo l'effettiva differenza di resa di un pennino 15 montato su un corpo penna che rientri nelle specifiche dimensionali che mi aggradano: in effetti, la CH92 mi risulta un pochino corta e non voglio commettere lo stesso errore, prendendo una 912.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da sansenri »

ok, quindi io vedo già una strada con due indirizzi
- MM nera con pennino forse in oro
- una Pilot con un #15

la via più semplice per la seconda credo sia una 743 (o la 823, di cui c'è una recensione recente, o una 845).
La 743 però è quella che dà accesso ai pennini speciali.
Qui devi capire il pennino che vuoi, hai escluso l'FA, fai una ricerca riguardo gli altri, se ne è parlato molto a lungo nei mesi recenti passati.
Solo un paio di discussioni qui, ma ce ne sono diverse altre...

viewtopic.php?t=29331

viewtopic.php?t=31768&start=30
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siracusa
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da AntonioBove »

sansenri ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 18:19 ok, quindi io vedo già una strada con due indirizzi
- MM nera con pennino forse in oro
- una Pilot con un #15

la via più semplice per la seconda credo sia una 743 (o la 823, di cui c'è una recensione recente, o una 845).
eh no. sono cigar shape (che non mi piace), per questo puntavo la 845, e per questo chiedevo lumi...
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

il mio prossimo acquisto...

Messaggio da sansenri »

AntonioBove ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 18:26
sansenri ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 18:19 ok, quindi io vedo già una strada con due indirizzi
- MM nera con pennino forse in oro
- una Pilot con un #15

la via più semplice per la seconda credo sia una 743 (o la 823, di cui c'è una recensione recente, o una 845).
eh no. sono cigar shape (che non mi piace), per questo puntavo la 845, e per questo chiedevo lumi...
ah, ecco, ora colgo la logica, la Pilot #15 deve essere flat top...

sì certo puoi sempre prendere una 845 e una 743 e scambiare i pennini (se quelli sulla 845 non ti aggradano, questo lo devi verificare tu), approccio non proprio "cost conscious", ma non posso certo porti dei limiti in questo ambito... :)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”