Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Agenda giornaliera formato hobonichi weeks

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Agenda giornaliera formato hobonichi weeks

Messaggio da bienne60 »

Mi consigliate una agenda con carta adatta alle nostre stilo con le seguenti caratteristiche:
1. Giornaliera (una pagina per ciascun giorno)
2. Formato tipo hobonichi weeks (95X186 circa).
In pratica cerco una agenda giornaliera più snella di quelle facilmente reperibili formato a6 (105x148). Insomma una hobinichi weeks giornaliera.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda giornaliera formato hobonichi weeks

Messaggio da Simy »

bienne60 ha scritto: giovedì 29 agosto 2024, 11:21 Mi consigliate una agenda con carta adatta alle nostre stilo con le seguenti caratteristiche:
1. Giornaliera (una pagina per ciascun giorno)
2. Formato tipo hobonichi weeks (95X186 circa).
In pratica cerco una agenda giornaliera più snella di quelle facilmente reperibili formato a6 (105x148). Insomma una hobinichi weeks giornaliera.
Non ho mai visto agende giornaliere con quel formato
Un'alternativa di formato potrebbe essere il B6, che è il mio preferito.
E' una via di mezzo tra A5 e A6
Trattandosi di una giornaliera, suppongo che lo spessore non sia un problema, quindi, una che poresti provare è Scribbles That Matter. Hanno il formato B6, carta da 120gsm. Non l'ho mai provata con stilografiche, l'ho provata con pennarelli e penne gel standard. Con quelli regge bene

Precisazione: è più un journal che un'agenda, non so se abbiano versioni con i giorni
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Agenda giornaliera formato hobonichi weeks

Messaggio da ASTROLUX »

Potresti farla da te, con la carta che preferisci e con l' organizzazione che ti e' piú congeniale.
Io mi feci una midori qualche tempo fa.
viewtopic.php?t=24816&hilit=Midori&start=15
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda giornaliera formato hobonichi weeks

Messaggio da valhalla »

tipo così?
Allegati
daily-hobonichi-en.pdf
(4.76 MiB) Scaricato 21 volte
Immagine
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda giornaliera formato hobonichi weeks

Messaggio da Simy »

valhalla ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 12:56tipo così?
uhm... la stampa così non è davvero utile

Bisogna prima capire quante pagine servono in totale, in quanti libretti dividerle. Ciascun libretto deve avere su un lato il giorno 1 e il giorno X, nel mezzo deve avere il giorno 2 e il giorno Y a seconda di quanti fogli per libretto
Li si stampa, li si fascicola e li si piega e divide negli opportuni libretti, li si cuce poi si cuciono insieme i libretti usando tessuto per tenerli insieme (di frequente lino o cotone), poi si creano le copertine interne e infine la copertina

A meno di volerlo fare con raccoglitore ad anelli ma lì bisogna anche mettersi a tagliare tutti i fogli. Dubito che sia in vendita il formato weeks come pagine singole libere, saranno A3 o A4 o A5

Ci sono siti online, comunque, che aiutano con i calcoli. A me era capitato di fare un libretto da un pdf. I tool permettono di indicare alla stampante in che sequenza far stampare le pagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda giornaliera formato hobonichi weeks

Messaggio da valhalla »

ah, davo per scontato che tutti avessero i programmi opportuni per fare l'imposizione a seconda di come gli veniva comodo sulla carta che aveva a disposizione (e il tipo di rilegatura) :D

Il mio è pensato per stampare cose in A5 (o in A6) e cercando di aggiungere un bordo per sapere dove tagliare le pagine così ad occhio me lo sta mettendo giusto sui 95 mm, ma sta prendendo tutta l'altezza dell'A4 (210 mm) nell'altro senso, e non ho capito perché. Le segnature comunque sono da 4 fogli.

che poi probabilmente sarebbe meglio senza bordo stampato e rifilare dopo aver rilegato.
Allegati
daily-hobonichi-en-book.pdf
(4.88 MiB) Scaricato 15 volte
Immagine
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda giornaliera formato hobonichi weeks

Messaggio da Simy »

Anch'io credo che sia meglio tagliare dopo, così viene tutto ben pareggiato, ma bisogna avere quei tavoli da taglio

La rilegatura ad anelli è sicuramente quella più abbordabile ma il formato weeks è strano, serve ugualmente tagliare e buttare un po' di carta
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda giornaliera formato hobonichi weeks

Messaggio da valhalla »

Simy ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 14:58 Anch'io credo che sia meglio tagliare dopo, così viene tutto ben pareggiato, ma bisogna avere quei tavoli da taglio

La rilegatura ad anelli è sicuramente quella più abbordabile ma il formato weeks è strano, serve ugualmente tagliare e buttare un po' di carta
si può fare anche con un paio di morsetti, un righello di metallo, un taglierino e tanta, tanta pazienza, io di solito faccio così (serve anche se la carta è già su misura, tipo A6 ricavato da A4, per raddrizzare il filo).

Però sì, i formati non standard richiedono sempre un discreto spreco di carta, che è un po' una scocciatura, ma visto che quello era richiesto da chi ha aperto il thread…
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”