per la verità quando ho imparato a scrivere io (metà anni '60) a girare il foglio si insegnava già, tuttavia se sei impostato con "le aste dritte" le fai dritte anche se giri il foglio...mastrogigino ha scritto: ↑domenica 1 settembre 2024, 21:15Io invece ho scoperto che mi viene molto più naturale scrivere in corsivo inclinato di circa 45• verso destra perché ho "scoperto " (guardando i film ammericani ) che se si tiene il foglio ruotato verso sinistra si evita di ripassare con la mano sopra all'inchiostro e sporcare tutto, oltre ad essere più ergonomico perché il foglio risulta allineato con l'avambraccio.sansenri ha scritto: ↑domenica 1 settembre 2024, 17:31 Si, questo è il corsivo scolastico che hanno insegnato anche a me. Come si vede i tratti discendenti sono “diritti” perpendicolari al foglio (come nel rotondo), non inclinati come nel corsivo inglese.
Anch’io per vari motivi ho un po’ perso dimestichezza con il corsivo, ma comunque non ho mai deviato molto da questa forma. Fatico molto infatti ad inclinare le “aste” e devo sforzarmi per farlo.
Anch’io sono vittima della tastiera fin dagli anni ‘80…
Io questo trucchetto non lo conoscevo fino a qualche anno fa, che poi è quello che dicono di fare nel manuale dello Spencerian.
Si, lo so, una roba che viene insegnata fin dall'ottocento l'ho scoperta nel 2019 guardando i film dove si vedono gli studenti americani fare i compiti in classe...
L'unica è usare la carta con le righe oblique da tenere sotto il foglio come guida.
Abbandonata quella, si raddrizzano di nuovo...