MiraB ha scritto: ↑mercoledì 21 agosto 2024, 16:11
Ultimo giorno di vacanza.
Al momento sono in Africa, nelle foreste del Camerun.
20240821_160839.jpg
Coccodrilli, danze e tamburi di Gerald Durrell.
Ho adorato La mia famiglia e altri animali di Durrell!
Sto leggendo in anteprima un'autrice argentina, Flor Canosa, La seconda lingua madre - molto impegnativo - mentre su ebay ho recuperato un paio di volumetti delle avventure di Casanova, roba da edicola degli anni 60-70 ma non credo proprio che sia roba scritta da lui, e mi appresto a leggerli!
ho iniziato il libro di john berger 'questioni di sguardi', in inglese. Pesantuccio, uso della punteggiatura nelle frasi assente per cui mi trovo a rileggere alcuni paragrafi due o tre volte per dargli il senso voluto, con l'inglese capita. Leggermente con visione marxista, che c'azzecca con l'arte il proletariato non lo capisco. Interssante la distinzione tra 'naked', ossia corpo senza vestiti, e 'nude' ossia le 'donne' sono in posa per chi guarda e le donne diventano oggetto. Vedrò se riesco a finirlo
Ai miei tempi c'era il 'Saper vedere' di Marangoni, non so dove sia finito
rrfreak63 ha scritto: ↑sabato 31 agosto 2024, 17:58
ho iniziato il libro di john berger 'questioni di sguardi', in inglese. Pesantuccio, uso della punteggiatura nelle frasi assente per cui mi trovo a rileggere alcuni paragrafi due o tre volte per dargli il senso voluto, con l'inglese capita. Leggermente con visione marxista, che c'azzecca con l'arte il proletariato non lo capisco. Interssante la distinzione tra 'naked', ossia corpo senza vestiti, e 'nude' ossia le 'donne' sono in posa per chi guarda e le donne diventano oggetto. Vedrò se riesco a finirlo
Come "che c'azzecca con l'arte il proletariato"???
rrfreak63 ha scritto: ↑sabato 31 agosto 2024, 17:58
Interessante.... credo abbiamo letto la stessa edizione a me è piaciuto molto.
La visione è di fondo è oggettivamente un po' datata ma... ci son testi a mio parere invecchiati peggio (ad esempio Argan ormai a tratti mi fa proprio sorridere le rare volte che mi ricapita a tiro)
È un gioco di parole che rimanda al rapporto con noi stessi e dio. Filosoficamente io e dio è intercambiabile con io ed io, poiché la relazione "dio" è sempre con una "nostra creazione", quindi semplificando una relazione tra noi e noi stessi. L'autore è un uomo di scienza che ha insegnato per 30 anni chimica organica alla normale di Pisa e pubblicato molto materiale di ricerca scientifica. Molto interessante.
Emanuelecastro ha scritto: ↑domenica 22 settembre 2024, 13:05
È un gioco di parole che rimanda al rapporto con noi stessi e dio. Filosoficamente io e dio è intercambiabile con io ed io, poiché la relazione "dio" è sempre con una "nostra creazione", quindi semplificando una relazione tra noi e noi stessi. L'autore è un uomo di scienza che ha insegnato per 30 anni chimica organica alla normale di Pisa e pubblicato molto materiale di ricerca scientifica. Molto interessante.
Ehm... immagino non sia lo stesso citato dal comico Crozza nei panni di Red Ronnie
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who