Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio ai tecnici del forum relativamente a questo quesito.
Un meccanismo di carica a vite di una Montblanc può essere lubrificato senza bisogno di smontarlo qualora dovesse risultare un po' rigido
con una goccia di olio versata direttamente sul filetto con conseguente chiusura e apertura un paio di volte per distribuire il prodotto.
L'olio in questione sarebbe quello utilizzato per la manutenzione dei coltellini svizzeri, allego foto. Non dovrebbe rovinare nè resina nè ottone in quanto specifico per metalli e poi in quantità controllata.
Grazie per gli interventi.
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
- Ottorino
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È la testa del pistone che va lubrificata con grasso siliconico, non olio. Le parti filettate non si devono lubrificare.
Un avvertimento: delle MB i ricambi non sono disponibili, se tu dovessi rompere qualcosa
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C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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Grazie per questo intervento.
Magari ad uno step successivo tenterò di fare qualche manutenzione ordinaria in autonomia, ho guardato qualche tutorial sul forum e visto che c’è bisogno di una chiave per sbloccare il meccanismo.
Politica di MB è quella di non fornire pezzi di ricambio ?? Un po’ come fa Rolex. Quindi significherebbe passare per l’assistenza ufficiale. Ma i riparatori indipendenti ? Anche loro non hanno accesso ai ricambi ??
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Lubrificare il meccanismo di carica in ottone MontBlanc
Suggerisco per la prossima volta di inserire direttamente in Tecnica e Riparazioni, la sezione più adatta (dove ho spostato io).
Esperienza personale. Alcuni anni fa, preso dal più classico dei momenti del ciglione , mi avventurai nella manutenzione autonoma della mia 149, ritenendomi esperto a sufficienza. Bene, non lo ero (né lo sono), e le Montblanc sono penne solo apparentemente semplici. Ci sono diversi dettagli (incastri, incollaggi, ecc) che bisogna conoscere - altrimenti il rischio è fare danni irreversibili.
Il mio suggerimento spassionato e disinteressato è contattare un riparatore ufficiale, anche aggirando la distribuzione ufficiale (che offre solo supporto logistico, generalmente). Io feci così, e mi ritrovai la penna riparata e migliorata (pennino messo a posto). Dulcis in fundo, intervento passato in garanzia nonostante l'evidente manomissione.
Più recentemente, ho inviato una penna delle mie in Visconti per diversi interventi estetici. Non mi sono neanche provato a metterci le mani sopra, nonostante avessi preso la penna qui sul Mercatino qualche mese prima. Bene, intervento eseguito dalla casa madre, con messa a punto di pennino e sistema di caricamento, a un prezzo veramente contenuto.
In sintesi: perché rischiare?
Esperienza personale. Alcuni anni fa, preso dal più classico dei momenti del ciglione , mi avventurai nella manutenzione autonoma della mia 149, ritenendomi esperto a sufficienza. Bene, non lo ero (né lo sono), e le Montblanc sono penne solo apparentemente semplici. Ci sono diversi dettagli (incastri, incollaggi, ecc) che bisogna conoscere - altrimenti il rischio è fare danni irreversibili.
Il mio suggerimento spassionato e disinteressato è contattare un riparatore ufficiale, anche aggirando la distribuzione ufficiale (che offre solo supporto logistico, generalmente). Io feci così, e mi ritrovai la penna riparata e migliorata (pennino messo a posto). Dulcis in fundo, intervento passato in garanzia nonostante l'evidente manomissione.
Più recentemente, ho inviato una penna delle mie in Visconti per diversi interventi estetici. Non mi sono neanche provato a metterci le mani sopra, nonostante avessi preso la penna qui sul Mercatino qualche mese prima. Bene, intervento eseguito dalla casa madre, con messa a punto di pennino e sistema di caricamento, a un prezzo veramente contenuto.
In sintesi: perché rischiare?
Giovanni Paolo
- Ottorino
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Esatto tutto quello che hai detto. E i ricambi sono MOLTO COSTOSI. MOLTO
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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- Kmu48
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Grazie a tutti per i consigli ! Che fosse caro tutto quanto è marchiato dalla stella è un dato di fatto ma ultimamente si sono raggiunti livelli folli.
Basta guardare i prezzi della pelletteria che sono fuori dal mondo. Volevo un portacarte MB in particolare che mi piaceva molto e sono stato fortunato da riuscire a trovarlo nuovo e ovviamente originale da un privato a tre volte in meno il prezzo che lo proponevano sul sito ufficiale, in quanto regalo non desiderato, altrimenti non lo avrei comprato.
Non ricordo più i prezzi che giravano fine anni novanta inizi duemila ma non erano così alti. La Chopin che regalai a mio nonno e che adesso ho io non sarei mai riuscito a permettermela altrimenti perché in quegli anni avevo appena iniziato a lavorare.
Nel caso avessi bisogno di una manutenzione o revisione o qualsiasi altra cosa non prenderò la cosa alla leggera e mi affiderò a chi di competenza. Grazie!!!
Basta guardare i prezzi della pelletteria che sono fuori dal mondo. Volevo un portacarte MB in particolare che mi piaceva molto e sono stato fortunato da riuscire a trovarlo nuovo e ovviamente originale da un privato a tre volte in meno il prezzo che lo proponevano sul sito ufficiale, in quanto regalo non desiderato, altrimenti non lo avrei comprato.
Non ricordo più i prezzi che giravano fine anni novanta inizi duemila ma non erano così alti. La Chopin che regalai a mio nonno e che adesso ho io non sarei mai riuscito a permettermela altrimenti perché in quegli anni avevo appena iniziato a lavorare.
Nel caso avessi bisogno di una manutenzione o revisione o qualsiasi altra cosa non prenderò la cosa alla leggera e mi affiderò a chi di competenza. Grazie!!!
Grazie, mi scuso per l’imprecisione.
- francoiacc
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L'olio non serve a nulla, bisogna mettere un filo di grasso sulla guarnizione del pistone come diceva Ottorino. Tuttavia, per farlo bisogna smontare il pistone e a tal scopo serve una chiave.
Smontare una penna non è mai una operazione a rischio zero.
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