Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Parker frontier

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Antonello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 19:34
La mia penna preferita: Waterman Expert pennino Large
Il mio inchiostro preferito: Diamine syrah
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Parker frontier

Messaggio da Antonello »

Come si dice..l'appetito vien mangiando. Dopo aver sostato in questa deliziosa piattaforma ho deciso di rimettere in moto tutte le penne.

Tra le altre, che avete visto rispondendomi (e vi ringrazio) ai mie post c'è la Parker Frontier, bella da vedere (a mio giudizio) ma non per scrivere. Benchè di tratto M risulta ostica, struscia nel foglio e stancante.

Ho dato un'occhiatina in rete e mi sembra che non esiste il ricambio broad o maggiore. Possibile che all'alba del 3000 non vi sia qualcosa anche di adattabile?

Lascio la parola agli intenditori e...grazie ;)
Non solo è giusto essere grati a coloro dei quali condividiamo le opinioni ma anche a coloro che hanno espresso opinioni piuttosto superficiali: anche costoro hanno dato un certo contributo alla verità.(Aristotele)[/size]
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Parker frontier

Messaggio da Crononauta »

Antonello ha scritto:Tra le altre, che avete visto rispondendomi (e vi ringrazio) ai mie post c'è la Parker Frontier, bella da vedere (a mio giudizio) ma non per scrivere. Benchè di tratto M risulta ostica, struscia nel foglio e stancante.

Ho dato un'occhiatina in rete e mi sembra che non esiste il ricambio broad o maggiore. Possibile che all'alba del 3000 non vi sia qualcosa anche di adattabile?
Ciao.

Mi sembra strano quello che dici, ho una Parker Frontier blu traslucido
Parker Frontier
Parker Frontier
DSCN3266.JPG (1.47 MiB) Visto 3183 volte
e funziona più che bene, specie se rapportato al prezzo. Il pennino è un po' "rigido", questo sì, ma non è che gratti o s'impunti! Nella misura M, come la mia, il flusso è assolutamente generoso e scorre bene.
Semmai è vero che è bilanciata abbastanza male, tutto il peso è nel tappo (metallico) mentre il corpo - interamente in plastica - è talmente leggero che senza tappo è difficile scrivere, e col tappo c'è troppo peso "in alto", ma è un discorso diverso.

Tuttavia, come penna "da battaglia" la trovo più che dignitosa, e con un minimo di abitudine ci si scrive bene.
Se la tua ha problemi di flusso, secondo me o è intasata (e allora lavala a fondo con l'acqua) oppure ha il pennino che si è spostato e non viene più alimentato bene.

...perché per i ricambi, scusa... mi sa che non ne trovi per una penna da 10 euro (15 se ti vuoi prendere anche il converter per usare le boccette d'inchiostro anziché le cartucce). Fai prima a comprarne una nuova.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Parker frontier

Messaggio da Ottorino »

Ciao Antonello.
Hai un errore di battitura nell'inchiostro (mont balnc).

Spiegaci che significa stancante.
Un altro frequentatore del forum (che spero interverrà) in un suo blog dice che alla lunga è stancante perchè la penna è leggera.

Non capisco.
In genere questo a me succede con le penne pesanti, non con quelle leggere.

Poi, visto il costo non eccessivo della penna potresti provare a dare una ritoccatina al pennino
(m' era saltato fuori un buffissimo "ricottatina" :D :D )
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Antonello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 19:34
La mia penna preferita: Waterman Expert pennino Large
Il mio inchiostro preferito: Diamine syrah
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Parker frontier

Messaggio da Antonello »

Crononauta ha scritto:
Antonello ha scritto:Tra le altre, che avete visto rispondendomi (e vi ringrazio) ai mie post c'è la Parker Frontier, bella da vedere (a mio giudizio) ma non per scrivere. Benchè di tratto M risulta ostica, struscia nel foglio e stancante.

Ho dato un'occhiatina in rete e mi sembra che non esiste il ricambio broad o maggiore. Possibile che all'alba del 3000 non vi sia qualcosa anche di adattabile?
Ciao.

...perché per i ricambi, scusa... mi sa che non ne trovi per una penna da 10 euro (15 se ti vuoi prendere anche il converter per usare le boccette d'inchiostro anziché le cartucce). Fai prima a comprarne una nuova.
In realtà e per essere precisi, è che amo il tratto abbondante; a titolo esemplificativo uso il large della waterman, Certo, comprarne una nuova con pennino più largo; quello che frega me, purtroppo, è l'aspetto nostalgico e per questa ragione la testa non concorda quasi mai con la ragione, con il relativo dispendio di risorse economiche che puoi immaginare... :roll:
Non solo è giusto essere grati a coloro dei quali condividiamo le opinioni ma anche a coloro che hanno espresso opinioni piuttosto superficiali: anche costoro hanno dato un certo contributo alla verità.(Aristotele)[/size]
Antonello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 19:34
La mia penna preferita: Waterman Expert pennino Large
Il mio inchiostro preferito: Diamine syrah
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Parker frontier

Messaggio da Antonello »

Ottorino ha scritto:Ciao Antonello.
Hai un errore di battitura nell'inchiostro (mont balnc).

Poi, visto il costo non eccessivo della penna potresti provare a dare una ritoccatina al pennino
(m' era saltato fuori un buffissimo "ricottatina" :D :D )
Sarà la dislessia della tastiera? Mi capita spesso.. :D
Come si fa a "ricottare" la penna? Sono stato bravo a ricottare le vecchie 500 e le vespe, ma le penne proprio non sapevo che si potesse fare...
Non solo è giusto essere grati a coloro dei quali condividiamo le opinioni ma anche a coloro che hanno espresso opinioni piuttosto superficiali: anche costoro hanno dato un certo contributo alla verità.(Aristotele)[/size]
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Parker frontier

Messaggio da Ottorino »

Se il pennino graffia lo puoi ricottare con apposite carte abrasive dette (micromesh), e visto che ricotti vespe e 500 la manualità non ti manca.

Dotati di lente, luce, carta e pazienza.
Vacci piano con le micromesh che altrimenti rischi di fare danno.
E benvenuto nel mondo dei danneggiatori !!!

Intanto che non hai le micromesh (potrebbero essere non necessarie) verifica che non ci siano i rebbi del pennino disallineati.

Graffia. Mica in tutte le direzioni. Di solito in un punto preciso.

Il wiki è pieno di informazioni su come molare un pennino. Buona lettura
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Antonello
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 19:34
La mia penna preferita: Waterman Expert pennino Large
Il mio inchiostro preferito: Diamine syrah
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Parker frontier

Messaggio da Antonello »

Ottorino ha scritto:Se il pennino graffia lo puoi ricottare con apposite carte abrasive dette (micromesh), e visto che ricotti vespe e 500 la manualità non ti manca.
il wiki è pieno di informazioni su come molare un pennino. Buona lettura
Grazie Ottorino ;) e a tutti voi che mi avete supportato.

A presto, Antonello
Non solo è giusto essere grati a coloro dei quali condividiamo le opinioni ma anche a coloro che hanno espresso opinioni piuttosto superficiali: anche costoro hanno dato un certo contributo alla verità.(Aristotele)[/size]
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Parker frontier

Messaggio da vikingo60 »

Io ne ho una del 1998,pennino F, che va benissimo.Se hai questi problemi,conviene vedere l'allineamento delle punte.Poi controllare che non sia intasata.
Confesso che alla mia di recente ho aumentato però il calibro del condotto di alimentazione.
Alessandro
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Parker frontier

Messaggio da Crononauta »

Ottorino ha scritto:Spiegaci che significa stancante.
Un altro frequentatore del forum (che spero interverrà) in un suo blog dice che alla lunga è stancante perchè la penna è leggera.
Non capisco.
In genere questo a me succede con le penne pesanti, non con quelle leggere.
Io sono fra quelli che trovano "stancante" una penna troppo leggera. Provo a spiegare le mie impressioni:
Se è troppo leggera non avrà il corretto momento polare e quindi dovrà essere guidata "esplicitamente" tratto per tratto, inoltre bisogna controllare con le dita la spinta del pennino sulla carta, cosa che alla lunga diventa stressante.
Una penna più pesante e correttamente bilanciata, invece, "scrive da sola" in pratica. Basta tenerla appoggiata sulla mano e dare piccoli impulsi con le dita.

Ovviamente anche una penna troppo pesante stanca, perché richiederà troppa forza per essere mossa.
Insomma, la penna deve avere il "giusto" peso, non è che più è leggera meglio è.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Parker frontier

Messaggio da Ottorino »

Capito. Sei stato chiaro.

In questo caso di che peso stiamo parlando ?

Comunque credo che la spiegazione non stia tanto nel momento polare (anche se corretta) quanto nelle abitudini che abbiamo preso.

Ad esempio: prova a leggere il tuo intervento con gli occhi e l'esperienza di uno scrivano del 500, che usava una penna d'oca.
Il fatto di dover essere guidata tratto per tratto credo che possa essere considerato un pregio che non siamo più in grado di apprezzare.

Comunque direi che più che "stancante" si possa definire "stressante", giusto ?
E forse è giusto dirlo anche nel caso di penne pesanti.

A proposito.
Mi pare che il mercato richieda in generale penne piu' pesanti che leggere.
C'e' qualche venditore/produttore che può darci lumi ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Parker frontier

Messaggio da Irishtales »

Crononauta ha scritto: Io sono fra quelli che trovano "stancante" una penna troppo leggera. Provo a spiegare le mie impressioni:
Se è troppo leggera non avrà il corretto momento polare e quindi dovrà essere guidata "esplicitamente" tratto per tratto, inoltre bisogna controllare con le dita la spinta del pennino sulla carta, cosa che alla lunga diventa stressante.
Una penna più pesante e correttamente bilanciata, invece, "scrive da sola" in pratica. Basta tenerla appoggiata sulla mano e dare piccoli impulsi con le dita.

Ovviamente anche una penna troppo pesante stanca, perché richiederà troppa forza per essere mossa.
Insomma, la penna deve avere il "giusto" peso, non è che più è leggera meglio è.
Anche per me è così. Una penna leggera per scrivere su un piano orizzontale o poco inclinato, in mano mia, finisce dopo mezz'ora a riposo. Ho più facilità a scrivere a lungo con penne di media pesantezza e di una certa lunghezza, per avere un bilanciamento del peso ottimale. Anche alcuni bellissimi portamine della Faber-Castell o simili, regali graditissimi e belli da guardare, sono tornati nella loro custodia a causa dello sbilanciato rapporto peso-lunghezza del fusto, che le rendono per me inutilizzabili.
Il peso se non è ovviamente eccessivo, aiuta a stabilizzare il tratto, a renderlo più deciso e preciso. Un'ultraleggera riflette sulla carta ogni minima indecisione della mano. Specie per chi ha un tocco leggero, e ho notato che chi scrive con una certa levità di tratto, preferisce un peso un po' più importante per compensare la scarsa pressione esercitata sul foglio dalla mano.
Quanto sono OT? :oops:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
francèfrancè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 23:24
La mia penna preferita: Parker Duofold
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bergamo

Parker frontier

Messaggio da francèfrancè »

molto bella
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”