Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
penne con flusso molto moderato
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
buongiorno, ho acquistato l'inchiostro Diamine Evergreen, che mi poace molto, ma....sulle Pelikan (come è noto) e con altre penne che ho , Kaweco Sport e Student, Aurora Ipsilon ecc, il colore con luce normale appare molto scuro, un verde-nero. Chiedo quindi un suggerimento...penna con flusso molto moderato...grazie
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Le Sailor, soprattutto dai pennini M in giu' (cioe' MF, F, EF...).
a mio parere le waterman scolastiche (graduate/allure) hanno un flusso abbastanza stringente
anche la carene mi è sempre sembrata abbastanza regolata
anche la carene mi è sempre sembrata abbastanza regolata
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Domanda semplice ma in realtà complessa.
Compreresti una penna apposta per un inchiostro?
La maggior parte delle giapponesi ha flusso moderato. Il tratto non influisce necessariamente sul flusso anche se ovviamente un tratto inferiore rilascia meno inchiostro.
Detto ciò delle giapponesi in via generale, poi però ogni inchiostro ha caratteristiche diverse…
Prima di cambiare penna forse proverei un altro inchiostro , personalmente. Se ti serve una buona scusa per avere una Pilot però, procedi
Compreresti una penna apposta per un inchiostro?
La maggior parte delle giapponesi ha flusso moderato. Il tratto non influisce necessariamente sul flusso anche se ovviamente un tratto inferiore rilascia meno inchiostro.
Detto ciò delle giapponesi in via generale, poi però ogni inchiostro ha caratteristiche diverse…
Prima di cambiare penna forse proverei un altro inchiostro , personalmente. Se ti serve una buona scusa per avere una Pilot però, procedi
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Fine
Una Jinhao x159 , 9019, 9016, x850 con pennino EF o F.
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Penso che una super economica Preppy o una Kakuno vadano benone. E più in generale, evitando di usare penne a pistone o converter direttamente dal calamaio (o avere la pazienza di aspettare che l'alimentatore sia meno saturo).
Venceremos.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Chi di noi ancora non l’ha fatto, semplicemente non ha trovato l’inchiostro giusto
Quoto il resto del messaggio in toto.sansenri ha scritto: ↑giovedì 29 agosto 2024, 11:10 La maggior parte delle giapponesi ha flusso moderato. Il tratto non influisce necessariamente sul flusso anche se ovviamente un tratto inferiore rilascia meno inchiostro.
Aggiungo solo che, qualora rientrasse nel budget, la Pilot Justus ha quel fantastico meccanismo di regolazione della morbidezza del pennino che può essere usato anche come regolazione del flusso (da secco a medio, essendo una Pilot non arriva a essere abbondante comunque). Mi è già capitato di usarlo proprio con questo proposito quando la carta era inadatta o l’inchiostro troppo abbondante e spiumoso.
Se ti serve una penna che permetta di regolare il flusso e, quindi, anche l’intensità del colore, la Justus è la penna che fa per teanghiarino ha scritto: ↑giovedì 29 agosto 2024, 9:55 Chiedo quindi un suggerimento...penna con flusso molto moderato...grazie
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander
giapponesi