Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821
L'INCHIOSTRO:
Steel Blue, nonostante il nome, è un verde medio, freddo. Ha media capacità di shading, non ha chromashading, ha scarsa capacità di sheening. Non ha glitter.
Si tratta di un colore a saturazione medio-alta, molto leggibile e definito. Con pennini abbondanti può dare soddisfazione anche dando effetto di ombreggiatura.
Non è tra i miei colori preferiti, l'ho acquistato da usare a pennello per paesaggi marini. Per essere usato con efficacia in questo modo, va diluito molto, altrimenti prende il sopravvento su tutto.
Si tratta, comunque, di un colore che non infastidisce troppo. E' intenso ma non eccessivamente squillante. Stanca meno gli occhi rispetto a colori come Aqua Lagoon [QUI: viewtopic.php?t=32995 ]
Non ho quasi nulla da poter comparare, proprio perché non è il mio genere di colore. Ho notato con interesse, tuttavia, che Velvet Emerald di Diamine è quasi un duplicato di questo. Sono davvero molto vicini sia nel colore portante che nei sottotoni.
L'ho messo accanto ad Aqua Lagoon perché a me è capitato di cercare confronti tra questi colori, trattandosi di tonalità del reame acquatico, quindi ve lo lascio. Aqua Lagoon è un definitissimo turchese, non hanno molto in comune.
A chi lo consiglio: a chi ama queste tonalità fredde e cerca anche la possibilità di avere un poco di shading. Steel Blue è capace di darlo, questo lo rende interessante quanto basta
A chi non lo consiglio: a chi non ama i verdi freddi e a chi non ama i colori intensi