Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Riparazione Sheaffer Tuckaway vacuum filler

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Infatti quello di @penguy è l'ultimo tentativo di Sheaffer's per ovviare alla degradazione della guarnizione posteriore.
La sostituzione del "converter" con un ricambio era piu' semplice che ripristinare la guarnizione posteriore di quelle con semplice serbatoio. Altro bel cilicio
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Aspè, mi sa che mi sono persa. :roll:
Qual era la parte "usa e getta"? Quella di fondo con tutto il pistone? :wtf:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Quella marroncina di @penguy
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Quella trasparente quindi.
Però anche lei deve avere una guarnizione di tenuta.

Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Infatti manca qualcosa in fondo al "converter": dalla parte opposta al pennino
Un pezzo nero che contiene la guarnizione che si rompe. E che in questo modello non è ripristinabile se non impazzendo con torni e filettature e o-ring e quant'altro. Oppure donatrice fortunata
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

La guarnizione di fondo si è probabilmente staccata dal cilindretto marrone a cui doveva essere attaccata ed è rimasta nel fusto, dietro l'alberino e quello che richard binder chiama hard washer (il ribattuto per fermare la guarnizione dell'albero). Il fondo è la roba arancione che si intuisce. Immagino che per ripararla si debba: 1. Cambiare la guarnizione dell'alberino (ma questo è facile, una volta che si abbia accesso all'alberino); 2. Assicurarsi che il fondo sia a tenuta e tutta la camera marrone sia perfettamente chiusa sul dietro (e questo mi sembra un problema).
Qui david nishimura spiega piuttosto bene cosa fare anche in questo caso: https://www.vintagepens.com/FAQrepair/p ... pair.shtml
peguy
Touchdown
Touchdown

Messaggio da peguy »

Grazie dell'articolo.
Ci devo pensare bene, se darle una bella lucidata eper guardarmela ogni tanto o rischiare di rovinarla del tutto per poterla usare.
Diciamo che comunque è una penna che non passa inosservata
peguy
Touchdown
Touchdown

Messaggio da peguy »

Buongiorno,
alla fine ho smontato il fondello per liberare l'alberetto del pistoncino e vedere cosa c'è in fondo, come da foto:
20240829_064827.jpg
non sono riuscito ancora a smontare il fondo filettato dove si avvita il fondello (aria calda e gommini per presa ancora non hanno fatto effetto) ma la resina (non sembra celluloide) è delicatissima e non so se valga la pena insistere.
20240829_065521.jpg
Guardando dentro da entrambi i lati vedo al fondo una guarnizione arancione:
20240829_065504.jpg
20240829_065657.jpg
che mi sembra corrispondere a quella mostrata in questa discussione:
viewtopic.php?t=30991

ma a questo punto, sempre confrontando le immagini della discussione, non capisco che fine abbia fatto la chiusura del serbatoietto marroncino; sembra proprio mancare!!
Mi viene quindi da pensare:
1) la penna è stata già smontata precedentemente e la chiusura si è persa (non ho visto segni precedenti di smontaggio sulla resina mooolto delicata), oppure
2) è una variante senza chiusura e la tenuta era garantito solo dal gommino sulla punta del pistoncino (ci credo molto poco)

Forse dovrei rimuovere la guarnizione arancione in fondo al corpo della penna, ma è be fissata e non si toglie e, come dicevo, il fondo filettato ancora non si muove; non sono sicuro però che alla fine serva a qualcosa toglierlo.

Nel frattempo, ho potuto montare la guarnizione sulla testa del pistoncino svitando il la punta e riavvitandola con il gommino infilato.
20240829_065805.jpg
che tra l'altro mi sembra fatta leggermente diversa da quella mostrata nelle discussione di cui sopra: li si vede solo la punta, nella mia c'è la punta ed una rondella dove si blocca la guarnizione.

saluti
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

sembra proprio mancare
Ma li leggi gli interventi altrui o è un monologo con te stesso per chiarirti le idee ?

viewtopic.php?p=413454#p413454
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

peguy ha scritto: giovedì 29 agosto 2024, 9:15 che tra l'altro mi sembra fatta leggermente diversa da quella mostrata nelle discussione di cui sopra: li si vede solo la punta, nella mia c'è la punta ed una rondella dove si blocca la guarnizione
La rondella svasata c'è anche in quella di Gfrico, ma dato che il suo serbatoio aveva il fondo intatto e dato che la rondella non passa attraverso la sezione, quando ha sfilato l'asta è rimasta nel serbatoio.
Una volta tolto il terminale nero è uscita anche la rondella, si vede nella foto dopo il distacco.
Per rimontarla, e questo secondo me è un punto critico, ha dovuto inserirla libera PRIMA di risigillare il fondo del serbatoio.
Quando poi ha reinserito l'asta ha dovuto sicuramente ingegnarsi per fare in modo che la rondella si reinfilasse, e girata correttamente oltretutto.
peguy ha scritto: giovedì 29 agosto 2024, 9:15 non capisco che fine abbia fatto la chiusura del serbatoietto marroncino
Confrontando le tue foto del serbatoio con quelle di Gfrico noto che il suo è notevolmente più lungo del tuo.
Guardando l'ultima foto dell'interno del fusto che hai messo, a me pare di notare un controspessore concentrico. Non può essere che l'ultima parte del serbatoio si sia spezzata di netto rimanendo incastrata?
Oltretutto sembra quasi che ci siano dei rimasugli collosi (ma forse è un effetto ottico).

peguy
Touchdown
Touchdown

Messaggio da peguy »

Ciao, in realtà il contro spessore concentrico che sembra di vedere è solo il riflesso del flash sulla guarnizione arancione sulle pareti del corpo (allargando la foto si vede meglio); le goccioline sono dovute al fatto che devo aver usato troppo grasso siliconico sull'alberetto che all'inizio non si muoveva.
Aiutandomi con un filo sottile di metallo infilato dal fondo ho stimato che lo spessore della guarnizione era compatibile con quella di Gfrico.

Per quanto riguarda la diversa lunghezza dei serbatoi l'avevo notata anche io; ma l'ho attribuito al fatto che sono due modelli di penna diversi (Saratoga quella di Gfrico e Tuckaway la mia)

Per quanto riguarda la risposta di @Ottorino, mi spiace, ma forse c'è qualche piccola incomprensione: proprio leggendo quello che avevi scritto tu e confrontandolo con le foto dell'altra discussione mi aspettavo di trovare la chiusura del serbatoio (o i suoi resti) al fondo della penna una volta rimosso l'alberetto, cosa che non è saltata fuori.
Tra l’altro, mi sono anche studiato, come mi hai suggerito, il funzionamento di quel tipo di caricamento a siringa cercando di capire come funzioni la variante con serbatoio marroncino, e mi sembra di aver capito che non è più strettamente necessario la tenuta stagna al fondo del corpo, garantito dalle guarnizioni del sistema precedente, perché a questo punto la tenuta è garantita dalla chiusura (quella che non trovo) del serbatoio, altrimenti l’inchiostro riempirebbe nuovamente tutto il corpo della penna, invece che rimanere confinato li.
La guarnizione arancione del fondo mi sembra di aver capito che garantisca comunque una certa tenuta e soprattutto lo scorrimento agevole dell’alberetto.
Non vorrei però aver capito male qualcosa io e magari da li può essere nato il disguido con te, proverò quindi a rileggermi nuovamente le gui de.

grazie mille e saluti
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

peguy ha scritto: giovedì 29 agosto 2024, 10:53 il riflesso del flash sulla guarnizione arancione sulle pareti del corpo
Solo per spiegarmi meglio e sperando di non essere pedante: lo spessore che indendevo io è esterno al riflesso.
È quel sottile "cerchio", da un lato con i riflessi argentei del flash e dall'altro più scuro di tutto il resto.
Provo a indicarlo sulla foto zoommata.
Screenshot_20240829_110515.jpg
Visto così a me pare che tutto quell'arancione sia in realtà il colore dell'ultimo tratto di serbatoio.
Ma logicamente mi rendo conto che giudicare da una foto, per di più non semplicissima da fare!, possa portare a errori. 🙂
peguy ha scritto: giovedì 29 agosto 2024, 10:53 l'ho attribuito al fatto che sono due modelli di penna diversi
Valutazione che ci sta tutta.
Però se il serbatoio fosse così corto, cosa tiene pressata la guarnizione di fondo?
A dirla tutta, anche quello mostrato da Nishimura mi sembra corto, ma nel suo caso non fa nemmeno menzione della guarnizione finale. Mi permetto di dire che in questo caso mi fido di più della disamina di Gfrico, decisamente più documentata e con spiegazioni eccellenti. 🙂

peguy
Touchdown
Touchdown

Messaggio da peguy »

In effetti mi è sfuggito.

non ho ora la penna con me per controllare.
comunque devo tentare con pazienza di togliere la parte posteriore della penna dove si avvita il fondello per accedere li e vedere effettivamente cosa è.

grazie mille
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

NO !! La parte esterna è solo un guscio e non è necessario accanirsi a smontarla.
La guarnizione arancione è verosimile che sia un tentativo di riparazione estemporanea. Toglila con un uncinetto o attrezzo simile
peguy
Touchdown
Touchdown

Messaggio da peguy »

ok,
grazie Ottorino perché temevo fortemente a togliere quel pezzo.

Esme ha scritto: giovedì 29 agosto 2024, 11:20
Visto così a me pare che tutto quell'arancione sia in realtà il colore dell'ultimo tratto di serbatoio.
Ma logicamente mi rendo conto che giudicare da una foto, per di più non semplicissima da fare!, possa portare a errori. 🙂
Ho verificato, in realtà quello che si vede è dove inizia la filettatura che unisce il corpo della penna con la sezione, dove appunto il corpo fa uno salto di spessore.
A questo punto visto che il tentativo in effetti, come mi è stato abbondantemente suggerito, diventa eccessivamente complesso (contando la complessità di rimontare il pistone entrando da davanti della sezione) e che ho di nuovo crepato il corpo tentando di estrarre la guarnizione arancione, le darò una bella lucidatina e la terrò in bella mostro in attesa magari di qualche futura "donatrice" di pezzi di ricambio.

grazie per i suggerimenti e la pazienza

Ps la gommina del pistone si sfila perché , come potevo immaginare ha un micro taglietto, interno, per cui la dovrei sostituire.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”