Sempre grazie alla disponibilità di Giovanni Scrivere, che me lo ha prestato per le scansioni, pubblico (a rate) un listino prezzi per "penne, matite, inchiostri e parti di ricambio" dell'importatore italiano della Parker, la A.P.I., datato 1953 (la data è sulla prima pagina interna). All'epoca evidentemente il modello principe (almeno in Italia) era ancora la Parker 51 ed infatti nel frontespizio della copertina esterna ne viene mostrato uno schema:
Terza pagina, ma prima dei fogli interni alla cartellina che faceva da listino di cui ho pubblicato il frontespizio (la seconda era bianca e non mi pareva molto interessante pubblicarla).
Qui viene riportata la data del catalogo, e le modalità di richiesta dei pezzi che elenca, oltre altre informazioni generali.
Quarta pagina del listino, dove si entra nel vivo, e sono illustrate le parti di ricambio della Parker 51 in versione Aerometric (qui indicata come Aero-metric):
Proseguo con la sesta pagina del listino, che illustra le varie parti (di ricambio) della matita meccanica abbinata alla Parker 51 aerometric illustrata in precedenza:
maxpop 55 ha scritto: ↑martedì 20 agosto 2024, 7:12
Grazie Simone sempre "cartacce" molto interessanti.
Grazie a te Massimo, si, queste secondo me sono molto interessanti, anche per chi si debba trovare a riparare una delle penne riportate, perché ne mostrano i componenti. Procedo un po' alla volta, ce ne sono un'altra decina...
piccardi ha scritto: ↑martedì 20 agosto 2024, 14:00
maxpop 55 ha scritto: ↑martedì 20 agosto 2024, 7:12
Grazie Simone sempre "cartacce" molto interessanti.
Grazie a te Massimo, si, queste secondo me sono molto interessanti, anche per chi si debba trovare a riparare una delle penne riportate, perché ne mostrano i componenti. Procedo un po' alla volta, ce ne sono un'altra decina...
Simone
Grazie Simone come hai detto sono un ottima fonte di notizie per chi vuol riparare questi modelli di penne.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Mi ero dimenticato di far notare come nel precedente elenco risulti che, pur essendone ancora disponibili i ricambi dopo 5 anni circa dal passaggio all'Aerometric, nel 1953 le Parker 51Vacumatic non erano disponibili per la vendita.
Ciao Simone, ecco alcune pagine dell'asta di Andreas e Jenny Lambrou tenutasi quasi 30 anni fa da Bonhams a Londra. Ci sono due libretti separati. Se pensi che siano interessanti posso scannerizzarle.