Buongiorno a tutti, grazie ad un ritrovamento fortunato ad un mercatino dell’usato ho potuto tornare in possesso di una Aurora Ipsilon (alcuni siti di vendita ne scrivono l’iniziale con la Y ma verificando sul sito web ufficiale di Aurora i conferma la I normale) degli anni Novanta del secolo scorso; avevo già avuto dal 1996 la stessa penna ma con livrea differente e pennino F, anziché M e ricordo di averla usata allo sfinimento con soddisfazione. Quando dovevo scrivere qualcosa lei era sempre pronta, col suo cappuccio a scatto, apribile col veloce gesto del pollice in una frazione di secondo perché i pensieri da scrivere non possono mai aspettare. Precisa, scorrevole, dall’aspetto direi essenziale e classico, elegante ma senza orpelli. Una penna da tutti i giorni, un mulo da scrittura, forse un po’ sottovalutata. Ho cercato sul web ma ho trovato pochissimo: solo le immagini e le informazioni sui modelli attualmente in catalogo. Oggi Aurora produce alcune versioni con pennino in acciaio ed i modelli Deluxe con punte in oro. Le mie, quella del tempo e questa nuova (perché ho scoperto felicemente che è proprio nuovissima!) sono entrambe con pennino in acciaio. Una nota sul tratto: l’F che avevo era ben più fine del corrispondente F di Pelikan ed anche questo M che equipaggia il nuovo arrivo è di grandezza non esagerata, un poco meno del tratto M della Pilot misura #15, ultimo che ho potuto provare in questa taglia. Il colore verde petrolio in foto viene sempre o quasi più chiaro del reale: solo nella foto con lo scritto lo vedete come appare dal vero, scuro ma non troppo, ben abbinato secondo me alle altre parti della penna, punta del cappuccio, fondello e banda ornamentale, tutti in nero. Le finiture sono dorate.
Mi ha stupito la burrosità del pennino! Morbido ma comunque preciso: non ha feedback. Peccato non avere più la mia precedente, per metter giù un confronto F con M.
Visto che si trova così poco online e penso che la penna meriti, vi invito se volete ad accodare le foto delle vostre e le impressioni di scrittura