Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Monteverde USA - Purple Reign

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32940

L'INCHIOSTRO:

Purple Reign è un viola medio, freddo, ha scarsa capacità di shading, non ha chromashading, non ha sheen. Non ha glitter

s03.jpg

E' davvero difficile rendere fotograficamente la qualità squillante di questo colore.
Insieme a Solferino di Rohrer & Klingner, Purple Reign è il viola più saturo e acceso che ho nella mia collezione.
Il colore è splendido, si diverte ad arrivare in faccia senza compromessi
Per me è troppo.

s04.jpg

E' stato uno dei miei primi acquisti, quando ancora cercavo di capire quali fossero le mie preferenze di inchiostri e, lo ammetto, a oggi non ricomprerei mai un colore come questo. E' uno dei più discotecari della mia collezione, orgoglioso di esserlo. A me stanca, guardarlo troppo a lungo. Non è affatto gentile con gli occhi :lol:

f04.jpg

Al contempo, fatico a non ritenerlo di grande effetto. E' un colore pop e borioso ma che può essere in grado di rendersi anche simpatico e piacevole, nel momento giusto e nel contesto giusto.

c01.jpg

Tra i miei inchiostri resta abbastanza unico, proprio perché, una volta avutolo in mano, ho fatto grande attenzione a evitare di comprare ancora colori simili (Solferino era nello stesso ordine, tanto per precisare)

sw02.jpg

A chi lo consiglio: a chi ama i colori davvero brillanti, quelli che esigono di essere notati

A chi non lo consiglio: a chi preferisce tonalità più discrete. Evitatelo
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

In effetti con questo vicino i due Purple Diamine sembrano freddi.
Mmm, no, con questo non mi tenti! :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: sabato 24 agosto 2024, 21:26 In effetti con questo vicino i due Purple Diamine sembrano freddi.
Mmm, no, con questo non mi tenti! :)
Almeno avrò meno delle tue finanze sulla coscienza :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

l'impressione che ho io è che i due Diamine siano leggermente più blu, ma soprattutto parecchio più scuri.
Purple Reign è molto più chiaro e il suo viola sfacciato si nota molto.
Anch'io non lo sceglierei, né il Solferino che è molto più rosso.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Sì sì, Lavender, Majestic Purple e Imperial Purple sono più freddi di Purple Reign. Lavender ha una shade simile, Majestic e Imperial sono di una shade più scura.
Accanto a questi tre, Purple Reign sembra caldo ma non lo è. Infatti, il 435 sembra quasi rosso messo accanto a Purple Reign.

Magari un giorno che ho tempo e voglia per le mani, faccio una spennellatona continua di sfumature dai viola caldi a quelli freddi :lol:
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Invece il Solferino mi attira già da un po'.
Non ricordo se lo hai già recensito.
Mi frena il fatto che sia un R&K, dopo il malefico Morinda non mi fido per nulla.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

sempre interessante, i confronti sono l'unica cosa che ha un reale senso sullo schermo del pc...
se / quando hai voglia di fare la spennelatona, una frase scritta a confronto per ogni colore sarebbe utile.
Capisco che gli inchiostri li usi non solo per scrivere, e infatti grazie per le prove di scrittura, perché uno swab e uno scritto con lo stesso inchiostro possono sembrare molto diversi.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: domenica 25 agosto 2024, 1:07 Invece il Solferino mi attira già da un po'.
Non ricordo se lo hai già recensito.
Mi frena il fatto che sia un R&K, dopo il malefico Morinda non mi fido per nulla.
No, non l'ho ancora recensito
Che ha fatto il Morinda?
sansenri ha scritto: domenica 25 agosto 2024, 1:12 sempre interessante, i confronti sono l'unica cosa che ha un reale senso sullo schermo del pc...
se / quando hai voglia di fare la spennelatona, una frase scritta a confronto per ogni colore sarebbe utile.
Capisco che gli inchiostri li usi non solo per scrivere, e infatti grazie per le prove di scrittura, perché uno swab e uno scritto con lo stesso inchiostro possono sembrare molto diversi.
Ah, anche lo scritto? :lol:
Se mi ci metto, vedo di capire come organizzare gli spazi su un A4 per poter mettere a confronto entrambe le cose
Io avevo in mente la spennellata più come effetto estetico che di utilità per il confronto :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

se puoi sì :angel: , ho fatto anch'io qualche foglio con le pennellate dei miei blu cercando di metterle in ordine cromatico (mica facile, alla fine è più semplice farle su pezzetti di carta separati, che poi puoi riordinare in base a tono e luminosità) ma se le vuoi prendere a riferimento per come sarà il risultato in scrittura serve davvero a poco, lasciamo stare la variabilità tra penna e penna, pennino e pennino, che pure c'é, ma il risultato in scrittura spesso è parecchio diverso da quello che ti aspettavi in base agli swab...
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: domenica 25 agosto 2024, 9:36 se puoi sì :angel: , ho fatto anch'io qualche foglio con le pennellate dei miei blu cercando di metterle in ordine cromatico (mica facile, alla fine è più semplice farle su pezzetti di carta separati, che poi puoi riordinare in base a tono e luminosità) ma se le vuoi prendere a riferimento per come sarà il risultato in scrittura serve davvero a poco, lasciamo stare la variabilità tra penna e penna, pennino e pennino, che pure c'é, ma il risultato in scrittura spesso è parecchio diverso da quello che ti aspettavi in base agli swab...
Sì sì, è il motivo per cui posto sempre sia swatch che sample di scrittura
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Simy ha scritto: domenica 25 agosto 2024, 7:40 Che ha fatto il Morinda?
Il Morinda è la delusione fatta inchiostro. :D

Poi magari hanno cambiato formulazione.
È uno splendido colore arterioso che si trasforma in un rosa senza arte ne parte in quasi tutte le penne. Le poche in cui è rimasto color vampiro o non sono mie o sono quelle in cui non voglio usare un rosso. :evil:
Spiuma abbastanza.
È parecchio sbrodoloso.
Fa un sacco di deposito solido.

[sir Terry Pratchett]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: domenica 25 agosto 2024, 10:01
Simy ha scritto: domenica 25 agosto 2024, 7:40 Che ha fatto il Morinda?
Il Morinda è la delusione fatta inchiostro. :D

Poi magari hanno cambiato formulazione.
È uno splendido colore arterioso che si trasforma in un rosa senza arte ne parte in quasi tutte le penne. Le poche in cui è rimasto color vampiro o non sono mie o sono quelle in cui non voglio usare un rosso. :evil:
Spiuma abbastanza.
È parecchio sbrodoloso.
Fa un sacco di deposito solido.
Buono a sapersi
Sono già soddisfatta dei rossi che ho ma così non mi faccio nemmeno tentare :lol: grazie
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”