Recensione Lamy VISTA

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Fenice

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da Fenice »

Le Lamy montano solo cartucce Lamy, così come la Sailor, monta solo cartucce Sailor.
Per ovviare ... hai 2 alternative:

1) conserva le cartucce e non buttarle. Compera una bottiglietta d'inchiostro e riempi le cartucce prelevando l'inchiostro dalla boccetta con una siringa (riempi solo la cartuccia che usi)
2) compera il converter della Lamy (io li ho, sia per la Safari che per la Studio) e man a mano che finisci l'inchiostro, lo riempi direttamente dalla boccetta.

Puoi tranquillamente controllare il livello di inchiostro dalla finestrella o svitando il fusto.
Se ne hai poco e devi utilizzarla fuori casa, e hai paura di "restare senza", puoi tranquillamente svuotare il serbatoio del converter e riempirlo, così avrai sempre "il pieno"!
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da Alexander »

Cara Barbara, in brevissimo tempo sei già diventata un'esperta..
Fino a poche settimane fa eri terrorizzata dai converter!! Mi sa che il tuo sensei è stato proprio bravo :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Ciko
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Recensione Lamy VISTA

Messaggio da Ciko »

Fenice ha scritto:Le Lamy montano solo cartucce Lamy, così come la Sailor, monta solo cartucce Sailor.
Per ovviare ... hai 2 alternative:

1) conserva le cartucce e non buttarle. Compera una bottiglietta d'inchiostro e riempi le cartucce prelevando l'inchiostro dalla boccetta con una siringa (riempi solo la cartuccia che usi)
2) compera il converter della Lamy (io li ho, sia per la Safari che per la Studio) e man a mano che finisci l'inchiostro, lo riempi direttamente dalla boccetta.

Puoi tranquillamente controllare il livello di inchiostro dalla finestrella o svitando il fusto.
Se ne hai poco e devi utilizzarla fuori casa, e hai paura di "restare senza", puoi tranquillamente svuotare il serbatoio del converter e riempirlo, così avrai sempre "il pieno"!
Grazie mille per l'esauriente e dettagliata risposta, credo proprio che acquisterò il converter Lamy.
Ciao!
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da Phormula »

La Vista monta il converter rosso (Z24) e non quello nero (Z26). Lo riconosci perché ha due dentini laterali che si incastrano nella penna, contribuendo alla solidità del sistema.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Fenice

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da Fenice »

Alexander ha scritto:Cara Barbara, in brevissimo tempo sei già diventata un'esperta..
Fino a poche settimane fa eri terrorizzata dai converter!! Mi sa che il tuo sensei è stato proprio bravo :D
Wow! Grazie per i complimenti!

Sì Rembrandt è il mio punto di riferimento! La mia Guida!
Quando non "siamo in contatto" per qualche giorno ... in quei giorni combino danni!

Ma il merito per lo sblocco del terrore da converter è di Armando (Dabbene).

La mia curiosità per le Lamy è colpa di Phormula e così, ne ho comperate 4: 3 vista - 1 matte black.
Ho imparato i diversi tipi di converter e di cartucce stressando un famoso rivenditore di stilografiche che ha avuto la sfiga di essere così gentile e disponibile la prima volta che mi ha risposto al telefono.
Da quel momento, per lui, sono diventata una zecca!

Sto imparando ... un po' alla volta, anche facendo disastri e condividendoli con voi!
Ciko
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Recensione Lamy VISTA

Messaggio da Ciko »

Phormula ha scritto:La Vista monta il converter rosso (Z24) e non quello nero (Z26). Lo riconosci perché ha due dentini laterali che si incastrano nella penna, contribuendo alla solidità del sistema.
Ok, grazie ;)
kristy64
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Recensione Lamy VISTA

Messaggio da kristy64 »

La Lamy, come già ti hanno risposto, monta cartucce proprietarie, infatti anche io ho optato per il converter.
Ottimo penna ed ottima relazione qualità prezzo.
Ciao.
Kristy64
kristy64
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Recensione Lamy VISTA

Messaggio da kristy64 »

kristy64 ha scritto:La Lamy, come già ti hanno risposto, monta cartucce proprietarie, infatti anche io ho optato per il converter.
Ottimo penna ed ottima relazione qualità prezzo.
Ciao.
Kristy64
cla65
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M800+TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Black
Fp.it ℵ: 132

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da cla65 »

Phormula ha scritto:La Vista monta il converter rosso (Z24) e non quello nero (Z26). Lo riconosci perché ha due dentini laterali che si incastrano nella penna, contribuendo alla solidità del sistema.
Scusate se mi intromettto. Vorrei capire di più sul converter Lamy: due giorni fa ho richiesto al io negoziante il Z24 (rosso) pere la mia Vista. Mi hanno invece presentato il converter Z26 (nero) sostenendo che è perfettamente intercambiabile e compatibile con lamy Vista. E' vera la compatibilità o credete sia comunque preferibile il converter rosso (Z24)?
claudio
Claudio
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da Phormula »

Si, lo Z26 è compatibile con lo Z24 ma non viceversa. Non avendo gli incastri, non ha la stessa tenuta, ma funziona lo stesso. Molti lo mettono nella Vista per non avere il converter rosso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
FabioS

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da FabioS »

Mi accodo ai dubbi Cla65: anche io ho acquistato la Lamy Vista e il converter nero. Ha ormai due mesi di utilizzo continuo e non ha dato problemi. Però, roso dal dubbio, ho controllato la differenza con una Safari bianca equipaggiata di converter e in effetti in quest'ultima sembra che sia più difficile estrarlo, che nella Vista. Solo una mia impressione?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da Phormula »

No,non è una tua impressione, il converter Z24 è dotato di due rilievi sui lati, che vanno ad incastrarsi negli appositi agganci ricavati sulla sezione di alimentazione della Lamy Safari/Vista, rendendo l'insieme particolarmente solido. Lo Z26 invece ricalca una normale cartuccia e quindi a fare tenuta è solo l'incastro tra la converter ed alimentatore, come in una normale cartuccia. Molto probabilmente Lamy, pensando al tipo di utenza delle proprie penne scolastiche, ha messo a punto un sistema di aggancio del converter più robusto, in modo tale che se un ragazzino ricarica la penna tenendola per il converter, non rischia di restare con il converter in mano e vedere la sezione di alimentazione che cade nella boccetta di inchiostro.
cla65
Snorkel
Snorkel

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da cla65 »

Phormula ha scritto:No,non è una tua impressione, il converter Z24 è dotato di due rilievi sui lati, che vanno ad incastrarsi negli appositi agganci ricavati sulla sezione di alimentazione della Lamy Safari/Vista, rendendo l'insieme particolarmente solido. Lo Z26 invece ricalca una normale cartuccia e quindi a fare tenuta è solo l'incastro tra la converter ed alimentatore, come in una normale cartuccia. Molto probabilmente Lamy, pensando al tipo di utenza delle proprie penne scolastiche, ha messo a punto un sistema di aggancio del converter più robusto, in modo tale che se un ragazzino ricarica la penna tenendola per il converter, non rischia di restare con il converter in mano e vedere la sezione di alimentazione che cade nella boccetta di inchiostro.
Grazie Phrmula per la dettagliata spiegazione. Approfitto per chiederti su come caricare una stilo con converter. carico come si fa con una a stantuffo e attingo col pennino oppure è indifferente staccare ogni volta il converter e immergo lo stesso nell'inchiostro (più pratico ma ho come la sensazione che il converter si va a rovinare nel tempo)?
grazie
claudio
Claudio
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da Phormula »

Si carica come una penna a pistone, il converter resta nella penna.
cla65
Snorkel
Snorkel

Recensione Lamy VISTA

Messaggio da cla65 »

grazie Phormula del chiarimento
claudio
Claudio