[ricerca] pennini, europei vs oltre oceano

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
zonezone
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: La mia Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Diamine Twilight
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da zonezone »

Un po' di domande per mettere assieme idee e fare alcune scelte.
Leggo spesso, quando si parla di pennini e delle loro misure, riferimenti e confronti europei/asiatici/USA...
Un F europeo e più fino o più grande di un oltre oceano ?
Prendo come riferimento la Pelikan M250 con pennino 14C 585 M, volendo passare ad un EF (da alcuni test di scrittura che ho visto in giro e provato) ho adocchiato in baia alcuni pennini, ma volendo anche acquistare un'altra penna, andando oltre oceano, mi devo aspettare che un tratto F è più fino o più spesso di un F europeo?
Ho rimesso in operatività una Parker 17 e, nonostante l'estetica non è delle mie preferite, ne sono rimasto particolarmente contento; il pennino credo sia un F o un EF, scrittura delicata una buona scorrevolezza nonostante la finezza del pennino con delle sfumature di inchiostro veramente belle. Volendo ritrovare caratteristiche simili su una penna attuale, verso cosa dovrei orientarmi?
Grazie per la partecipazione.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

zonezone ha scritto:Un po' di domande per mettere assieme idee e fare alcune scelte.
Leggo spesso, quando si parla di pennini e delle loro misure, riferimenti e confronti europei/asiatici/USA...
Un F europeo e più fino o più grande di un oltre oceano ?
Prendo come riferimento la Pelikan M250 con pennino 14C 585 M, volendo passare ad un EF (da alcuni test di scrittura che ho visto in giro e provato) ho adocchiato in baia alcuni pennini, ma volendo anche acquistare un'altra penna, andando oltre oceano, mi devo aspettare che un tratto F è più fino o più spesso di un F europeo?
Ho rimesso in operatività una Parker 17 e, nonostante l'estetica non è delle mie preferite, ne sono rimasto particolarmente contento; il pennino credo sia un F o un EF, scrittura delicata una buona scorrevolezza nonostante la finezza del pennino con delle sfumature di inchiostro veramente belle. Volendo ritrovare caratteristiche simili su una penna attuale, verso cosa dovrei orientarmi?
Grazie per la partecipazione.
Se ti riferisci a pennini della stessa marca,dovrebbero essere uguali.Tieni poi presente che in caso di acquisto al di fuori della Comunità Europea bisogna fare i conti con la Dogana,il che non sempre rende l'acquisto conveniente,anche se il prezzo richiesto è basso.
Alessandro
zonezone
Touchdown
Touchdown

Messaggio da zonezone »

L'acquisto lo vorrei fare in Italia, se proprio non trovo, neppure su ordinazione posso ripiegare sul mercato europeo.

Per i pennini mi riferivo a marche differenti, esempio: F Pelikan vs F Twisbi-Pilot-Sailor.
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

zonezone ha scritto:L'acquisto lo vorrei fare in Italia, se proprio non trovo, neppure su ordinazione posso ripiegare sul mercato europeo.

Per i pennini mi riferivo a marche differenti, esempio: F Pelikan vs F Twisbi-Pilot-Sailor.
I pennini Twsbi annoverali fra quelli europei, per quanto riguarda quelli pelikan il fine può anche essere considerato un medio, per farti un'idea migliore confrontali sul sito della gouletpens avrai un colpo d'occhio che ti permette facilmente di accorgerti cosa stai cercando ed anche confrontare giapponesi ed europei
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
zonezone
Touchdown
Touchdown

Messaggio da zonezone »

Andrea_R ha scritto:
... per quanto riguarda quelli pelikan il fine può anche essere considerato un medio, per farti un'idea migliore confrontali sul sito della gouletpens avrai un colpo d'occhio che ti permette facilmente di accorgerti cosa stai cercando ed anche confrontare giapponesi ed europei
Vi ringrazio
gouletpens ed il topic sui pennini li avevo visti; sul topic linkato da Ottorino, seppur esaustivo e meritevole per il lavoro svolto, a parte qualcosa, non ci ho capito granchè; gouletpens è interessantese non altro per la funzionalità. Mi avrebbe fatto piacerebbe qualche opinione personale, magari anche sulla qualità dei pennini ecc.
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

zonezone ha scritto:
Andrea_R ha scritto:
... per quanto riguarda quelli pelikan il fine può anche essere considerato un medio, per farti un'idea migliore confrontali sul sito della gouletpens avrai un colpo d'occhio che ti permette facilmente di accorgerti cosa stai cercando ed anche confrontare giapponesi ed europei
Vi ringrazio
gouletpens ed il topic sui pennini li avevo visti; sul topic linkato da Ottorino, seppur esaustivo e meritevole per il lavoro svolto, a parte qualcosa, non ci ho capito granchè; gouletpens è interessantese non altro per la funzionalità. Mi avrebbe fatto piacerebbe qualche opinione personale, magari anche sulla qualità dei pennini ecc.
Io fino ad ora penne giapponesi non ne ho avuto ma ne sto aspettando una,unAa Pilot, l'ho scelta principalmente per il tratto sottile, ma essendo una entrylevel mi aspetto che sia un chiodo, magari se stai cercando una opinione su una penna in particolare sicuramente c'è qualcuno del forum che saprà aiutarti
zonezone
Touchdown
Touchdown

Messaggio da zonezone »

ok ...
Per trovare le caratteristiche della Pelikan M250 e della Parker 17, in una penna dalle linee meno "importanti/eleganti" diciamo sullo stile delle Twsbi o delle Kaweco Sport...dove dovrei orientarmi ? considerando che deve essere una penna di tutti i giorni a riscio di cadute ed imbrattamenti vari.
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

Perchè non una 540(o la 580 che esce fra poco)?
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Per il rischio cadute pare che le TWSBI siano robustissime.
Il nostro admin Simone dice che la sua 540 non ha un graffio, nonostante sia "volata" più volte.
La nuova 580 (dovrebbe uscire a breve) dovrebbe essere ancora più resistente.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
zonezone
Touchdown
Touchdown

Messaggio da zonezone »

Ho letto che è robusta, mi chiedo se per la scrittura è paragonabile alla Pelikan o alla Parker
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

zonezone ha scritto:Ho letto che è robusta, mi chiedo se per la scrittura è paragonabile alla Pelikan o alla Parker
Da quel che ho letto dovrebbe essere superiore: tratto più fine, ma sempre molto scorrevole.
Sulle Parker raramente ho letto cose belle (a meno che non si tratti di penne antiche).
O. Wilde
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:Per il rischio cadute pare che le TWSBI siano robustissime.
Il nostro admin Simone dice che la sua 540 non ha un graffio, nonostante sia "volata" più volte.
Volata non è preciso, ce l'ho proprio buttata.
Confermo che il policarbonato è molto robusto lato graffi (c'è un interessante video della ditta sulla qualità del trattamento) e pure come resistenza meccanica agli urti.

Ma la 540 ha un difetto costruttivo, una fragilità (capitata ad altri) nello smontaggio dello stantuffo, se sforzi (caso mio) il corpo si crepa. Paradossalmente se la butti sul pavimento invece rimbalza...

C'é da dire che se gli mandi una foto con il problema ti rispediscono il pezzo a casa... E a quel che vedo la versione della 580, dato che non contiene più l'anellino di metallo, e la filettatura è direttamente sul corpo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

piccardi ha scritto:
Alexander ha scritto:Per il rischio cadute pare che le TWSBI siano robustissime.
Volata non è preciso, ce l'ho proprio buttata.

Simone
:o :o :o zonezone non imitarlo! e giacchè dai uno sguardo alla Eco e alla "Classic"(prima o poi alla Twsbi mi assumeranno) ;) ;)
Ti confermo poi la celerità e precisione svizzera del servizio di assistenza Twsbi, funziona è veloce e, almeno nel mio caso, non mi hanno fatto pagare nemmeno la spedizione
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

piccardi ha scritto: Volata non è preciso, ce l'ho proprio buttata.
Quando ti arrabbi lanci le penne? E chi le prende al volo se le tiene? Posso farti arrabbiare? :D
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”