Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Edoardo3240
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pilot 78G+
Il mio inchiostro preferito: Nero aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Presentazione

Messaggio da Edoardo3240 »

Ciao a tutti
Sono un ragazzi di 19 anni che quest'anno si è iscritto all'università e mi scuso per il papiro che so già di scrivere.
Mi sono interessato all'argomento stilografiche perché cercavo delle penne ricaricabili con la boccetta di inchiostro senza comprare tutte le volte nuove penne ogni volta che finiscono (come ho fatto fino ad adesso) e neache l'idea delle cartucce mi fa impazzire a causa del costo maggiore rispetto alla boccetta e la minore scelta di colori.
Nel reperire informazioni mi sono imbattuto nel vostro forum e per un paio di settimane ho sfogliato i thread e vi devo fare i complimenti per le ampie conoscenze che avete e la vostra grandissima educazione.
È la prima volta che uso un forum perciò magari non sarò così agile nella partecipazione.
Ci tengo a precisare che non ho ancora mai utilizzato una penna stilografica nonostante io abbia acquistato dal noto ecommerce cinese (da ciò che ho letto nelle regole credo che non posso fare il nome del negozio da dove ho acquistato in questa sezione) una jinhao 75 pennino f (5€), jinhao x750 pennino m (5€) e una pilot 78G+ pennino f (11€).
Lo so forse non saranno i migliori acquisti per un neofita ma sono rimasto attratto dai prezzi davvero molto bassi che è una caratteristica che reputo molto importante oltre alla scorrevolezza e la capacità di scrivere anche su carte economiche.
Le caratteristiche che mi interessano meno sono estetica e originalità ( per l'originalità dovrebbe essere abbastanza chiaro dal fatto che ho comprato la jinhao 75 copia spudorata cinese della parker sonnet, invece ammetto che riguardo l'estetica nonostante sia secondaria è sempre preferibile una penna bella rispetto ad una brutta.
Appena le provo vi faccio sapere come mi ci trovo :thumbup:
Vi ringrazio ancora per tutti i vostri consigli che ho letto in queste settimane :wave:
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Presentazione

Messaggio da Monet63 »

Benvenuto!
In qualità di studente sei uno che le penne le usa per davvero. Hai fatto benissimo a badare al sodo.
Tra le penne che hai preso, ho un debole per la Pilot 78G+ che permette, grazie alla cartuccia proprietaria molto robusta, di essere ricaricata ad libitum, tramite siringa, senza particolari problemi. Sul fantastico pennino non mi pronuncio, così evito di dire altre ovvietà.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Edoardo3240
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pilot 78G+
Il mio inchiostro preferito: Nero aurora
Presentazione

Messaggio da Edoardo3240 »

Che casualità monet, se non sbaglio ho tratto tantissime informazioni dalle tue risposte ad un thread di uno studente universitario di ingegneria informatica.
Non ricordo se lì tu avessi consigliato la pilot 78g+, ma in ogni caso ti ringrazio molto :)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione

Messaggio da Simy »

Benvenuto!
Alpha7
Snorkel
Snorkel

Presentazione

Messaggio da Alpha7 »

Benvenuto, di penne economiche e funzionali ce ne sono molte. Con la Pilot 78g vai sul sicuro. Anche la mitica Lamy safari può dire la sua tra i "muli" da scrittura!
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Edoardo,

anzitutto benvenuto, poi non conosco se non di vista le altre due, ma anch'io non posso che parlare benissimo della 78G.

Se poi ti serve scrivere fino, un'altra penna altrettanto valida è la Platinum Preppy, che è nella stessa fascia di prezzo di sotto i 10 euro. Esteticamente non è granché per la plastica semitrasparente piena di scritte, ma credo ce ne sia una versione appena più costosa, un po' più bellina (che non ho mai provato ma dato che il gruppo di scrittura è lo stesso, sono ragionevolmente sicuro scriva altrettanto bene).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Presentazione

Messaggio da mastrogigino »

Benvenuto!

Le jinhao metalliche (x750 , 75 , etc..) fanno parte della "vecchia generazione " delle Jinhao dove le penne in plastica facevano abbastanza schifo mentre quelle metalliche erano abbastanza affidabili e robuste, il loro difetto principale era il peso essendo realizzate in ottone piuttosto spesso.

Ora Jinhao ha messo sul mercato il nuovo corso di penne in plastica (x159, 9019, x850, 9016, 80, 82) di qualità decisamente migliore rispetto alle vecchie proposte, i prezzi si sono alzati di qualche euro ma mediamente sono decisamente meglio delle precedenti, inoltre hanno anche cambiato un po' l'estetica rendendole più accettabili ai gusti del mercato occidentale (meno pacchiane).

Ottima scelta la Pilot 78g, l'avevo anch'io, per i miei gusti troppo sottile e leggera, ma il pennino era veramente preciso e ben fatto, come uno ci si aspetta da un prodotto giapponese.

Per la 78g, come ti hanno già suggerito, puoi ricaricare la cartuccia con una siringa ipodermica infinite volte, le cartucce Pilot sono robuste e durano tantissimo.

Buon divertimento!
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Presentazione

Messaggio da Koten90 »

Benvenuto anche da parte mia :wave:
Non conosco i modelli esatti di penne che hai acquistato, ma conosco i pennini Jinhao e Pilot: sono soliti scrivere semplicemente appoggiandosi sulla carta. Il mio primo consiglio, visto che ho solo 3 anni di esperienza e quindi ho ancora la memoria fresca, è di tenere la mano leggerissima. Immagina di tracciare linee leggerissime con una matita che andrà cancellata completamente.

Quando ti sentirai pronto per una penna che costa un pochino di più (<20€ da Alì, <40€ in amazzonia col Prime), ti consiglio di provare quella che considero il top per prendere appunti: la Majohn A2.
La mancanza del cappuccio la rende estremamente più pratica nell’uso, si ricarica tramite le stesse cartucce Pilot che ti hanno già detto essere indistruttibili e ricaricabili e in dotazione arrivano anche una cartuccia aggiuntiva con tappino di gomma (in caso di emergenza fa sempre comodo), una pipetta per riempire la cartuccia e il converter.
È una penna che ormai ho collaudato alla grande, non teme sbatacchiamenti vari e cadute (sono un operaio e la tengo nella tasca al ginocchio di pantaloni cargo, la clip funziona bene e non la fa scappare, ma mi è capitato che mi cadesse di mano senza danno). L’unico difetto è il pennino disponibile solo in EF (paragonabile a un EF giapponese: un capello), ma ho risolto usando un inchiostro che spiuma molto per avere il tratto più grosso.

Ultima cosa: non farti problemi per i papiri. Non sei l’unico😅
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Presentazione

Messaggio da Linos »

Benvenuto!. :thumbup:
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Presentazione

Messaggio da Silvia1974 »

Benvenuto a bordo! Ti auguro tante ore di piacevole scrittura :wave:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Presentazione

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Presentazione

Messaggio da Esme »

In ritardo, ma: benvenuto!

La Jinhao 75 la conosco, bellina e scrive davvero bene.
La usa mio figlio a scuola da qualche anno, e non ha mai perso un colpo. Ottima anche con inchiostri un po' difficili.
Flusso molto equilibrato e molto robusta.
Unico problema avuto è stato il consumarsi della laccatura sul bordo del fusto per via dello sfregamento della presa di scrittura, per cui ho dovuto rismaltarla.

Il gruppo scrittura della Pilot 78g è lo stesso di molte Pilot di livello studente, ed è ottimo.
Per esperienza personale posso anche dire che è decisamente robusto (leggi: resistenza alle cadute...)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”