Tranquillo, non sarai ne' il primo ne' l'ultimo mancino di questo forum.
Sul wiki alla sezione calligrafia ci sono dei link in inglese con suggerimenti per i mancini.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Benvenuto e ...grazie
Quando un nuovo iscritto si presenta avendo già inserito la località da dove scrive e tante altre informazioni utili a farsi conoscere, significa che ha già un po' conosciuto il Forum e quindi è...benvenuto, due volte!
Come diceva Ottorino, essere mancini non è certo un problema, e sei in buona compagnia!
Non mi rimane che augurarti buon serata e buona navigazione
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Benvenuto!
Non preoccuparti, esistono pennini tagliati apposta per mancini (ad es. alcuni pennini della Lamy, che peraltro - a detta di chi l'ha provata - fa ottime penne).
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
anzitutto un caloroso benvenuto, e poi, come ti ha già detto Ottorino, non ti preoccupare, per quanto possa sembrar strano, in realtà con una corretta impugnatura la stilografica può risultare validissima anche per i mancini. Se ne è discusso già altre volte, se cerchi un po' sul forum troverai senz'altro delle indicazioni.
Benvenuto e buon divertimento, sono un mancino (scrivo anche con la destra) e non ho mai avuto problemi con le stilografiche.
Non ho mai avuto bisogni di pennini speciali. Stai tranquillo, le eventuali problematiche si superano con attenzione e con la scrittura giornaliera.
Gianni
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Grazie a tutti per il caloroso benventuo.
Vedo che di mancini non mancano... e si l'impugnatura e l'allenamento
A volte la riposo perche' sento che gratta.... ma capita quando non sono sereno.
Quindi scrivo solo quando sono tranquillo ed ho tempo da dedicare alla scrittura.... (sig.... sempre troppo poco).
Grazie ancora e leggero' i vostri preziosi consigli.
Ciao e buona giornata!!!
A